View Full Version : Devo estendere la rete wireless!
Mr.Paschi!
15-11-2005, 09:54
Ho un router 3com wireless. Per estendere il segnale devo acquistare un access point vero?
http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWE454G72
questo in teoria andrebbe bene?
Fatemi sapere al più presto così lo prendo...
grazie!
Ciao,
se intendi estendere la rete collegando l'AP tramite cavo lan al router, qualsiasi access point va bene ;) basta che, per ragioni di roaming, gli applichi il medesimo SSID e la stessa Passkey (WEP o WPA) tenendo almeno 5 canali di distanza.
Se invece intendi fare un discorso completamente wireless (wds o repeater) devi necessariamente chiedere all'help desk di 3com perchè potrebbero esserci molti problemi :muro:
Mr.Paschi!
15-11-2005, 11:07
Si certo che devo fare tutto wireless..(se mettessi il cavo.cioè.. che wireless sarebbe? ) che tipo di problemi ci possono essere?
Cosa sarebbe questo help-desk?...dove lo trovo?
Ciao,
ok, mi spiego meglio:
ci sono molti sistemi per estendere una rete wireless. Il più sicuro e funzionale resta quello di stendere un cavo di rete tra il router e gli access point sparsi nell'ambiente. Immagina una casa di 4 piani, si mette il router wireless nel piano terra e questo verosimilmente darà connettività ai computer posti al primo piano e al piano terra, poi si mette un access point al terzo piano e questo farà funzionare (probabilmente) i PC del secondo, terzo e quarto piano. Naturalmente questa soluzione richiede la stesura di un cavo di rete tra il piano terra ed il terzo piano. Qualunque access point (per marca e modello) in questo caso andrà bene. Il numero degli access point di questo tipo di soluzione potrà essere aumentato indefinitamente fino a coprire ambienti delle dimensioni di migliaia di metri quadrati e volendo anche di interi quartieri. Si realizza in questo modo una rete wireless cellulare (come quelle dei telefonini) con tanto di roaming ed handover (= passaggio automatico dei computer portatili o palmari in movimento da una cella all'altra) esattamente come i telefonini.
Un'altra soluzione, se ho capito bene quella che vorresti praticare tu, non richiede cavi di rete per connettere gli access point al router ma sfrutta il collegamento radio. La tecnica si chiama "repeater" o "WDS" nei prodotti più recenti. Per attuare questa soluzione però occorre utilizzare apparecchiature espressamente progettate per lo scopo.
Io non so se il router 3Com in tuo possesso permette questa opzione, per questo ti invitavo a telefonare oppure inviare una e-mail al servizio assistenza 3com, solamente loro sono in grado di dirti con certezza se il tuo router è predisposto per la funzione Repeater ed eventualmente quale modello di access point è compatibile. Altrimenti si rischia di buttare quattrini :(
Mr.Paschi!
15-11-2005, 12:09
Grazie! Sei stato utilissimo!
Cmq il mio router nei settagi ha il WDS con la seguente dicitura
This allows you to enable/disable the WDS function of wireless LAN.
:D
Quindi dovrebbe funzionare l'accesso senza cavi?
Comunque ho mandato una mail a 3com, vediamo cosa risponde...
Grazie!
Ciao,
in questo caso hai ottime possibilità di realizzare ciò che ti serve. Guarda cosa ho trovato (metà in italiano metà in inglese) :D riguardo all'access point che hai linkato nel tuo primp post:
http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWDR100U-72
Ecco un estratto:
Support of WDS (wireless distribution system) makes setup of an extended or completely wireless network very simple (requires wireless access points that support WDS)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.