View Full Version : Problema rumorosità con "Spark 5" Thermaltake
Ciao a tutti, sono in possesso di un dissy "Spark 5" Thermaltake (http://www.thermaltake.com/coolers/spark/a1586.htm) montato per raffreddare un P4 2,4, 512 cache, 400 FSB socket 478. La mobo è una Aopen Ax4bs (http://global.aopen.com.tw/Products/mb/ax4bs.htm).
La ventola originale di questo dissi è rumorosissima. Mi potreste consigliare che ventola montare per ridurre la rumorosità. Quella originale è 70x70.
Grazie a tutti.
Zannawhite
15-11-2005, 11:33
In effetti sprigiona quasi 45dBA :doh: , bisogna poi capire quanto siano reali perchè di TT bisogna fidarsi poco :).
La ventola è molto particolare e poco diffusa, si parla di una 70x70x15. Ti posso consigliare di fare una prova downvoltandola, tenendo sempre sotto controllo le temperature ;)
Grazie mille di avermi risposto... :ave:
Io avevo pensato di cambiare la ventola, mettendone una un po' più grande (ho capito, leggendo un po' di vecchi topic e guide varie che più è grande e meno fa rumore). Solo che non so come fare. Cioé, se la ventola è 70x70x15, come faccia a metterne una 80x80?
Ho letto che ci sono dei convogliatori, ma, secondo voi, ne vale veramente la pena? Mettendo una ventola 80x80 diminuirà il rumore? E il convogliatore farà arrivare la giusta portata d'aria al dissi?
Scusate, ma sono un completo principiante...
Zannawhite
16-11-2005, 06:27
Grazie mille di avermi risposto... :ave:
Io avevo pensato di cambiare la ventola, mettendone una un po' più grande (ho capito, leggendo un po' di vecchi topic e guide varie che più è grande e meno fa rumore). Solo che non so come fare. Cioé, se la ventola è 70x70x15, come faccia a metterne una 80x80?
Ho letto che ci sono dei convogliatori, ma, secondo voi, ne vale veramente la pena? Mettendo una ventola 80x80 diminuirà il rumore? E il convogliatore farà arrivare la giusta portata d'aria al dissi?
Scusate, ma sono un completo principiante...Il convogliatore funziona, l'aria accellera.
L'unica cosa è trovare un convogliatore da 70 --> 80/90 (ritengo raro) ;)
Ancora grazie... qualcuno mi saprebbe indicare un sito dove vendono questo tipo di convogliatori? Grazie.
Ciao ho due brutte notizie:
- gli adattatori esistono solo da 60-->80 e da 80-->120
- ventole da 70 di ricambio sono RARISSIME se non introvabili...
O cambi il dissipatore completo, oppure devi trovare i dissipatori per socket 462 della cooler master (scatolina verde) che montano di serie una ventola da 70x70x25 molto silenziosa...
Auguri!
:-)
Zannawhite
21-11-2005, 10:51
Ciao ho due brutte notizie:
- gli adattatori esistono solo da 60-->80 e da 80-->120
- ventole da 70 di ricambio sono RARISSIME se non introvabili...
O cambi il dissipatore completo, oppure devi trovare i dissipatori per socket 462 della cooler master (scatolina verde) che montano di serie una ventola da 70x70x25 molto silenziosa...
Auguri!
:-)Non volevo dirlo io :) :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.