PDA

View Full Version : multiboot tra xpfat32 e xpntfs

Sub_mariner
14-11-2005, 17:47
Salve.
Ho un disco fisso suddiviso così:
2 partizioni in fat32 con xppro
1 partizione in ntfs con xppro
1 partizione estesa che uso per solo dati.
Il multiboot è gestito da boot magic.
Le tre partizioni primarie sono 2 nascoste e una visibile, così da avere sempre la lettera C:.
Stranamente le due fat32 partono bene, mentre quando scelgo di far partire l'NTFS il sistema si chiude.
Ho fatto alcune prove usando un dischetto di boot con i file necessari (boot.ini ntldr ecc) ma quando lancio la partizione ntfs questa non va.
Dove sbaglio?

GiacoXp
14-11-2005, 20:32
nn so che cosa possa essere di preciso ma ti assicuro che WinXp gira su ntfs quindi non dovresti avere problemi.
L'unico suggerimento che ti posso dare adesso è quello di riformattare la partizione in oggetto !

Sub_mariner
15-11-2005, 07:49
é qualcosa che ha che fare con le partizioni visibili e invisibili.
nessuno che sappia spiegarmi bene le procedure per installare 3 sistemi operativi NTFS xp sullo stesso hard disk?

MaaX
15-11-2005, 08:13
Scusami, ma senza complicarti la vita, non puoi semplicemente installare WinXP pro con file system NTFS (o FAT32) senza appoggiarti a boot manager e utility varie?

In definitiva:

hda1 : spazio libero per swap
hda2 : C:\ Winxp pro (1)
hda3 : D:\ Winxp pro (2)
hda4 : E:\ Winxp pro (3)
hda5 : F:\ Documenti

Li installi in successione e ti crea Winxp il multiboot.

Se poi vuoi nascondere le partizioni per altri motivi il discorso cambia ;)

Sub_mariner
15-11-2005, 11:52
Ciao max.
allora il discorso è questo.
Non è che io voglia un boot manager esterno per motivi di apparenza.
Ciò che mi occorre è la funzionalità.
Quindi ti dirò ciò che ho fatto in questi ultimi 2 giorni.
avrò installato e reinstallato xp almeno 10 volte.
SENZA RISOLVERE NIENTE.
E' importante che la partizione non usata sia nascosta.
Solo una deve essere visibile.
Ciò per evitare contaminazioni stranea volte anche involontarie, e anche e sopratutto per una questione di privacy.
Le partizioni devono essere NTFS, visto che si possono consentire più impostazioni di account in sicurezza.
Quindi l'ultima cosa che ho fatto , dopo tutte le varie installazioni e formattazioni è questa, nel dettaglio:
Divisione dell'hard disk in due partizioni, denominate C e D, formattazione delle stesse in NTFS, usando il disco di installazione di XP pro.
Installazione del primo XP su partizione 1
Installazione del secondo XP su partizione 2
Partenza regolare con boot manager di xp che va in automatico consentendomi la scelta dei due xp.
Ma, ed ecco il problema, le due partizioni C e D sono entrambe visibili, e questo non va bene.
I sistemi girano entrambi bene e non hanno problemi apparenti.
A questo punto installo partition magic sulla partizione 1 che è quella di default, grazie a questo programma posso avere più opzioni nela gestione delle partizioni.
Quindi rendo nascosta la partizione 2 (D) e già mi appare un minaccioso messaggio che mi dice che la modifica cambierà le lettere ecc.
Ad ogni modo vado avanti.
al termine della procedura mi riappare il boot manager di xp e quando provo a lanciare L'xp sulla partizione 2 questo si pianta sulla schermata del logo di windows.
non c'è modo di andare avanti e devo resettare il tutto.
se lancio l'xp sulla partizione 1 (C) va tutto bene.
Ho seguito la procedura di emergenza di partition magic e ho di nuovo reso visibile la partizione, quindi riavvio e va tutto ok.
Ma le unita disco C e D sono visibili.
Pare che nascondendo una unità nascano i problemi.
Eppure ho sempre saputo che era vero il contrario.
Una cosa ho notato: la partizione secondaria su cui è installato un xp è una partizione estesa, con all'interno la primaria avviabile, strano questo.
Altra cosa strana è la comparsa di una piccola partizione di 7,8 mb che cmq sembrava non contenere niente, cmq l'ho inglobata come spazio disponibile.
Bene, sono disposto a riformattare tutto daccapo e a seguire la procedura che mi direte per poter installare 3 xp su un hard disk in formato NTFS con uno solo visibile per volta.
Chi mi dà una mano?
Io ho esaurito le mie risorse.

MaaX
15-11-2005, 13:25
Personalmente non ho mai provato, cmq prova così:

crei almeno 3 partizioni (2 per winxp una per i dati in comune)

installi il primo xp normalmente, installi partition magic, e con PQBoot selezioni la nuova partizione in cui si vuole installare l'altro XP e riavvi, lasciando inserito il CD di winxp.

Sub_mariner
15-11-2005, 17:21
già fatto. non va.
Sembra incredibile, ma non riesco a far andare 2 xp sullo stesso HD.
Nessun altro può dirmi qualcosa?
si legge sempre di mettere insieme xp e win 98 ma di due XP MAI.
possibile?