View Full Version : Problemone con Mandriva 2006...salvate la mia vista please....
Salve,
Ho installato Mandriva 2006 (prima istallazione linux in assoluto)...tutto bene durante l'istallaz...i problemi cominciano al primo login: (sia come root che come guest)
Gli unici colori che si vedono sul desk (KDE) sono viola-magenta e verde chiaro con svariati artefatti grafici...e nel frattempo qualche applicazione crasha in continuazione dato che mi appare il report-bug simil win..ho provato a cambiare le impostazioni della sk video (ris. modello etc.) ma non cambia nulla....non ci posso stare vicino per più di 2 minuti...i colori sono accesissimi...roba da mal di testa...help me!! riporto la mia config e uno "screen shot" fatto con la digitale:
Configurazione: Athlon XP ThoroB 2600+, 512 DDR 400, WD 800JB 80Gb, Radeon 9600 pro 128Mb (Sapphire), Asus A7V333, Lettore DVD BTC, monitor acer AL1731 (su ingresso analogico D15)
hai provato configura desktop ? mi pare tasto destro
Niente da fare...l'applicazione che crasha di continuo è "kded" dando come errore: SIGFPE e continuo a vedere tutto magenta...ho provato tutte le risoluzioni e freq supportate dal monitor...ho provato anche con l'uscita DVI...sempre uguale...non so...potrebbero essere i "driver" della scheda video...me la vede come (Radeon fglrx)..cmq credo che sia un problema del KDE siccome durante l'istallazione si vedeva benissimo...
Ps. Vorrei provare con GNOME...come lo installo ora?...non l'ho fatto durante l'installazione...
Purtroppo sono abituato agli exe e non ho proprio idea con linux come si faccia....
Se non sparisce quel colore non riesco a fare nulla...(con la shell testuale per ora non è ancora il caso di smanettare...)...Help!!! :help:
Ps. Vorrei provare con GNOME...come lo installo ora?...non l'ho fatto durante l'installazione...
Purtroppo sono abituato agli exe e non ho proprio idea con linux come si faccia....
la cosa piu' semplice e' rifare l'installazione; all'inizio ti chiede se e' un'installazione od un aggiornamento; digli che e' un aggiornamento e fagli aggiungere i pacchetti che vuoi; aggiungi gnome e anche gli altri desktop, al boot dovresti, cosi', poter scegliere tra gnome e kde e altro ancora
Continua a vedersi tutto viola anche con GNOME...cmq ho notato che il problema è a monte dell'interfaccia grafica utilizzata perchè i colori sono incasinati anche prima del login...il problema sarà di ServerX...credo...cmq non ci capisco ancora nulla del mondo linux...credo che proverò con un'altra sk video...intanto se qualcuno sa di cosa possa trattarsi...lo ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti...
ribbaldone
16-11-2005, 19:59
anche io ho installato la mandriva 2600 e ho gli stessi problemi del compagno di sventure, solo mettendo i colori a 65000 vedo dei colori decenti, ma sia in internet che nel desktop appaiono diversi artefatti, puo' essere che il problema sia la compatibilità con la scheda di rete? visto che io ho una 9550? praticamente una 9600.
chiedo aiuto
anche io ho installato la mandriva 2600 e ho gli stessi problemi del compagno di sventure, solo mettendo i colori a 65000 vedo dei colori decenti, ma sia in internet che nel desktop appaiono diversi artefatti, puo' essere che il problema sia la compatibilità con la scheda di rete? visto che io ho una 9550? praticamente una 9600.
chiedo aiuto
non penso proprio; piuttosto mi pare abbiate scheda video radeon; magari da X - configura computer prova a cambiare driver video tra quelli proposti
ribbaldone
17-11-2005, 17:08
non penso proprio; piuttosto mi pare abbiate scheda video radeon; magari da X - configura computer prova a cambiare driver video tra quelli proposti
provati tutti quelli per radeon, ma niente.
provati tutti quelli per radeon, ma niente.
mi spiace, ma bisognerebbe sentire qualche possessore di ati; da questo punto di vista nvidia offre un supporto migliore, pur se closed; ci sarebbero poi i driver generici vesa, ma temo siano piuttosto limitati
ribbaldone
17-11-2005, 18:46
mi spiace, ma bisognerebbe sentire qualche possessore di ati; da questo punto di vista nvidia offre un supporto migliore, pur se closed; ci sarebbero poi i driver generici vesa, ma temo siano piuttosto limitati
non sai come si possono installare quelli scaricabili da ati, sono andato sul sito e ce ne erano diversi e non ho capito neanche quali prendere.
Comunque prima di mandriva ho provato ubuntu, suse live e tutto era ok
ciao
Artemisyu
17-11-2005, 20:34
non sai come si possono installare quelli scaricabili da ati, sono andato sul sito e ce ne erano diversi e non ho capito neanche quali prendere.
Comunque prima di mandriva ho provato ubuntu, suse live e tutto era ok
ciao
Cominciate con il modificare il file /etc/X11/xorg.conf sostituendo qualsiasi argomento della riga Driver con vesa.
Esempio (è il mio file):
Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon R250 Lf [FireGL 9000]"
Driver "fglrx"
BusID "PCI:1:0:0"
VideoRam 65536
EndSection
Sostituite quello che io ho come "fglrx" con "vesa".
Perdete molte performance, ma almeno i colori dovrebbero andare a posto.
Poi vediamo di risolvere il problema con calma.
ciao ciao!
PS: ma c'è qualcuno a cui mandriva 2006 non da problemi? ma quelli di mandriva l'hanno testata prima di mandarla fuori? :mbe:
Non passa giorno senza che ne senta una nuova su sta distro.
ribbaldone
17-11-2005, 22:24
Cominciate con il modificare il file /etc/X11/xorg.conf sostituendo qualsiasi argomento della riga Driver con vesa.
Esempio (è il mio file):
Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon R250 Lf [FireGL 9000]"
Driver "fglrx"
BusID "PCI:1:0:0"
VideoRam 65536
EndSection
Sostituite quello che io ho come "fglrx" con "vesa".
Perdete molte performance, ma almeno i colori dovrebbero andare a posto.
Poi vediamo di risolvere il problema con calma.
ciao ciao!
PS: ma c'è qualcuno a cui mandriva 2006 non da problemi? ma quelli di mandriva l'hanno testata prima di mandarla fuori? :mbe:
Non passa giorno senza che ne senta una nuova su sta distro.
provero', per il momento ho messo 65000 colori ed è abbastanza decente, mi preme di piu' risolvere il problema della connessione prima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.