View Full Version : 2005, Lecco, partita di calcio, un arbitro
Lucio Virzì
14-11-2005, 15:01
L'episodio durante una partita di terza catergoria
Il calciatore, di colore, si chiama Alessandro Bernasconi
Lecco, arbitro insulta giocatore "Stai zitto, negro di m...."
LECCO - "Zitto negro di m...". Ancora una volta il razzismo fa la sua comparsa sui campi da calcio. Ma stavolta l'offesa non arriva dagli spalti ma dall'arbitro. Tutto è accaduto a Lecco durante una partita del campionato calcistico di terza categoria. Mauro Nacoli stava dirigendo Lecchese-Valmadrera e ha insultato il capitano della Lecchese che, pur essendo di colore, ha un cognome che più lombardo non si può: Alessandro Bernasconi.
Macoli, aveva fischiato una punizione dal limite a favore degli avversari della Lecchese. Bernasconi si è rivolto all'arbitro per chiedere spiegazioni. "Ma l'ho fatto in modo pacato - racconta il capitano della Lecchese - - e per tutta risposta mi sono sentito dire 'stai zitto negro di...'. Un episodio del genere non mi era mai capitato. Sono anni che gioco: ho cominciato dai giovanissimi, ma non mi era mai successo che qualcuno mi offendesse così".
L'insulto contro Bernasconi è stato sentito anche da altri giocatori. Come racconta il compagno di squadra e amico, Cristiano Ferraresi: "L'arbitro ha urlato proprio così. Ho sentito benissimo. Non volevo neanche crederci".
La Lecchese ha formalmente protestato, riferendo che si rivolgerà agli organismi federali competenti.
(14 novembre 2005)
FastFreddy
14-11-2005, 15:08
Succederà tra 200 anni? :fagiano:
Comunque sull'epsodio mi chiedo che senso abbia ancora un'offesa del genere se non palesare l'ignoranza dell'offensore.
Radagast82
14-11-2005, 15:11
succederà sempre... questa gente andrebbe spazzata via dalla faccia della terra, o perlomeno sterilizzata in modo che non possa trasmettere questa cosa alle generazioni future....
tatrat4d
14-11-2005, 15:18
succederà sempre... questa gente andrebbe spazzata via dalla faccia della terra, o perlomeno sterilizzata in modo che non possa trasmettere questa cosa alle generazioni future....
ci sono sicuramente altri metodi, meno drastici e più culturali.
Radagast82
14-11-2005, 15:21
ci sono sicuramente altri metodi meno drastici e più culturali.
non lo metto in dubbio, peccato che nel 2005 sembra che questi altri metodi non abbiano sortito l'effetto desiderato... cmq IMHO... mi ricorda il film "Hurricane"
P.s. poverino a chi?
ma che tristezza.
intanto radiazione dell'arbitro, poi discutiamo :banned:
LittleLux
14-11-2005, 15:24
ci sono sicuramente altri metodi, meno drastici e più culturali.
Giusto! Buttiamoli tutti a mare.:D
tatrat4d
14-11-2005, 15:31
Giusto! Buttiamoli tutti a mare.:D
almeno non nel Mar Nero :D
non lo metto in dubbio, peccato che nel 2005 sembra che questi altri metodi non abbiano sortito l'effetto desiderato... cmq IMHO... mi ricorda il film "Hurricane"
P.s. poverino a chi?
all' albitro?
Radagast82
14-11-2005, 15:43
no pensavo a me :D
LittleLux
14-11-2005, 17:10
almeno non nel Mar Nero :D
mmm...mar rosso? mar giallo?....mar...morto?:asd::D
FastFreddy
14-11-2005, 17:19
mmm...mar rosso? mar giallo?....mar...morto?:asd::D
Mar...
... motta? :ops:
andrea 250
14-11-2005, 17:27
Beh, di sicuro l'arbitro ha sbagliato ma da qui a dire di spazzare il personaggio in questione dalla faccia della terra ne passa di differenza!!
Non ti sembra un pò troppo?
Va bèh che i comunisti nel forum non mancano, va beh che il buonismo va di moda....ma questa mi sembra proprio una bella e grossa eh.
Io direi che un po di astensione tipo qualche annetto dall'arbitrare può bastare!
Pensiamo a cancellare dalla terra tutti quelli che compiono reati gravissimi e che campano e fanno la bella vita sulle spalle dello stato e di conseguenza su di noi :doh:
ciccenji
14-11-2005, 17:31
Pensiamo a cancellare dalla terra tutti quelli che compiono reati gravissimi e che campano e fanno la bella vita sulle spalle dello stato e di conseguenza su di noi :doh:
Silvio? ;)
io ci vedo due gravità
la prima è l'offesa razzista, la seconda è il fatto che un arbitro si sia rivolto in quel modo a un giocatore
se al posto di negro gli avesse detto stai zitto coglione o cose del genere sarebbe stato meno grave ma pur sempre da condannare, se non altro dal punto di vista sportivo
andrea 250
14-11-2005, 17:46
Silvio? ;)
Lui in primis!!
Io sono di destra, o perlomeno, la penso a grandi linee come dovrebbe pensarla la destra, ma non c'è nessun partito serio.....ne a destra ne a sinistra...
Il problema grosso sarà ad aprile.....CHI VOTARE?
Ancora silvio? No grazie, non voglio che con tutti i conflitti d'interesse che ha quell'uomo ritorni di nuovo al potere.
La sinistra? Bhauuaua, ma se non riesce nemmeno a stare unita su temi fasulli (se non erro c'è stata una forte discussione all'ultima manifestaz. pro israele o similare), figuriamoci se è in grado di governare un paese. tra l'altro, capitanati da bertinotti, che reputo una persona che fa solo demagogia e mi dispiace solo che sempre più disperati lo votino ogni volta...
vabbè....SILVIO PENSACI TU :ciapet:
Northern Antarctica
14-11-2005, 18:27
Purtroppo episodi vergognosi come questo accadono anche in serie maggiori, ricordo di aver letto di recente dello stesso "apprezzamento" dato da un famosissimo allenatore spagnolo (Real Madrid o Barcellona, una delle due squadre) ad un giocatore (mi sembra francese)
e non escludo che la cosa abbia avuto influenza su quest'ultimo "evento"
Radagast82
14-11-2005, 18:34
Purtroppo episodi vergognosi come questo accadono anche in serie maggiori, ricordo di aver letto di recente dello stesso "apprezzamento" dato da un famosissimo allenatore spagnolo (Real Madrid o Barcellona, una delle due squadre) ad un giocatore (mi sembra francese)
e non escludo che la cosa abbia avuto influenza su quest'ultimo "evento"
si, ti riferisci all'allenatore della Spagna (non mi ricordo il nome) che per motivare Reyes (giocatore di origine zingara , toh, anche su questo 3d :D ) si rivolse ad Henry (giocatore francese e compagno di squadra di Reyes nell'Arsenal) con la molto politically correct frase "fagliela vedere a quel negro di merda che sei tu il migliore"... la cosa divertente è stata constatare la totale ignoranza dell'allenatore in questione che quando fu chiamato a rispondere di queste sue affermazioni disse "io non ho nulla contro i NEGRI e neanche contro gli zingari, ho tanti amici NEGRI..." io ero incredulo, non sapevo se ridere o piangere...
Radagast82
14-11-2005, 18:37
Beh, di sicuro l'arbitro ha sbagliato ma da qui a dire di spazzare il personaggio in questione dalla faccia della terra ne passa di differenza!!
Non ti sembra un pò troppo?
Va bèh che i comunisti nel forum non mancano, va beh che il buonismo va di moda....ma questa mi sembra proprio una bella e grossa eh.
Io direi che un po di astensione tipo qualche annetto dall'arbitrare può bastare!
Lo so, il problema, IMHO, è che poco c'entra la professione di arbitro, qui si tratta di una persona che chiama negro di merda un'altra persona unicamente per il colore della pelle... questa è una situazione che non si risolve, IMHO, radiandolo dall'albo degli arbitri (è il minimo), ma evitare che un personaggio così diffonda le proprie idee malsane o, peggio ancora, le trasmetta ad un suo eventuale figlio, così ci ritroveremo tra 20 anni a parlare di un arbitro razzista e ignorante figlio a sua volta di un altro arbitro famoso....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.