PDA

View Full Version : Cattura digitale in 16:9

luca-
14-11-2005, 14:20
Ciao a tutti,

sto provando acquisire un filmato registrato con la mia telecamera digitale in formato 16:9... Il problema è che anzichè acquisirmi realmente in 16:9 (senza bande nere), il pc mi acquisisce in 4:3 con le bande nere (in realtà, a seconda dei programmi utilizzati, ottengo o un AVI 4:3 con bande nere e proporzioni corrette, o un AVI 16:9 con bande nere e quindi ovviamente schiacciato). A questo punto:
1) se imposto il progetto in 16:9, devo effettuare un resize verticale su tutto il filmato per eliminare le bande nere
2) se imposto il progetto in 4:3, devo fare un crop, salvare il file e importarlo in un nuovo progetto (questa volta in formato 16:9)
E' un problema della telecamera (Panasonic NV-EX3B)? Ho fatto un sacco di prove: possibile che non ci sia un metodo meno complicato? Anche perchè con la soluzione 1) facendo il resize perdo qualità (giusto?), con la soluzione 2) devo fare mille passaggi...

Grazie.

minmax
14-11-2005, 15:54
Se il PC aquisisce con le bande nere molto probabilmente le tua telecamera riprende in 16:9 con bande nere, in altre parole la telecamera riprende in 16:9 tagliando delle righe sopra e sotto.

In fase di acquisizione da DV non esiste il concetto di 4:3 o 16:9, il formato DV
è di tante righe e tanti punti per riga.

Esistono due modi per generare il 16:9 dentro il formato DV, il primo è con le bande nere il secondo è registrare in anamorfico ( si memorizza l'immagine schiacciandola in orizzontale).

Se ci sono le bande nere, queste vanno conservate in tutti i passaggi di conversione e in riproduzione. Se si tagliano le bande nere si ottengono dei formati non-standard ed è sconsigliato.

luca-
14-11-2005, 16:30
Per quanto riguarda la telecamera era come pensavo...

Per il resto forse mi sono spiegato male... Non volevo dire che posso scegliere se acquisire in 4:3 o 16:9... Dunque, il mio video DV viene acquisito con le bande nere... Però ad esempio Pinnacle me lo riconosce come un 16:9, e imposta il progetto in automatico a 16:9, schiacciando così l'immagine (perchè contiene anche le bande nere)... Comunque questo non sarebbe un problema (basta settare manualmente il progetto a 4:3)... Il problema è che se guardo sulla tv 16:9 il filmato originale (dalla videocamera), la tv si imposta automaticamente su "WIDESCREEN" e mi toglie le bande nere, mentre se acquisisco il filmato sul pc e poi lo ributto (senza toccarlo!) sulla videocamera, guardandolo sulla tv mi rimangono sempre le bande nere...

minmax
15-11-2005, 14:01
Posseggo una Panasonic gs11 e Pinnacle Studio 9 imposta il progetto a 4:3 nei filmati DV con bande nere.

Nei televisori 16:9 dovrebbe esserci la possibilità di forzare il widescreen

luca-
15-11-2005, 15:25
A me, se il filmato della telecamera è in 16:9, imposta di default il progetto a 16:9, cmq basta cliccare sulle scene col tasto dx (prima di importarle sulla timeline) per cambiare le proporzioni in 4:3... Sì, sulla tv ho il tasto "ASPECT" per variare zoom e proporzioni, e infatti uso quello (anzi, funziona in automatico)... Il fatto è che io avevo in mente di realizzare dei veri dvd 16:9, ma ho capito che non si può (o almeno non senza un resize verticale)... Alla fine ho deciso di creare dei normali progetti in 4:3, però con le bande nere: anche tu fai così?... Ciao e grazie