View Full Version : report ieri sera ( sui clandestini africani mandati in libia)
sempreio
14-11-2005, 14:11
ieri sera sono rimasto sconcertato o report è da denuncia o lo è lo stato italiano,
in pratica i clandestini africani non in regola con il permesso di soggiorno, attraverso un' accordo bilaterale con la libia, vengono mandati in libia che dopo provvederà a smistarli nei vari paesi da cui provengono. Il fatto è che alla fine della pntata report ha fatto vedere i corpi ammazzati di molti immigrati, forse ha lasciato intendere che li portano li e poi li ammazzano tutti? :rolleyes: credete veramente che il governo libico si sbatta per rispedirli in patria? :rolleyes:
nel caso le accuse fossero confermate si aprirebbe un capitolo veramente nero nella storia italiana :rolleyes:
p.s.aggingo che fra quelli portati in libia ci sono moltissimi clandestini non in regola con il permesso di soggiorno che vediamo tutti i gg, ma questo non vuol dire nulla
-kurgan-
14-11-2005, 14:18
non credo vengano ammazzati tutti.. però sospetto che vengano lasciati a piedi, e il deserto non perdona molto chi si mette a fare passeggiate..
in quel servizio però mi ha colpito molto la poca chiarezza nella gestione di questi centri, soldi che spariscono così.. alla luce del sole.. senza che nessuno risponda e abbia responsabilità.
la croce rossa e altre associazioni poi non hanno fatto una bella figura, pare che la gestione di questi centri venga in realtà fatta dalle forze armate e che le associazioni intervengano in minima parte, solo per i pasti e poco altro: mi sarei aspettato il contrario, con i carabinieri presenti solo per garantire la sicurezza.
assurdo poi dare dopo 60 giorni un foglio di via per molti e chiedere "per favore andate via il prima possibile": che senso ha allora rinchiuderli? per me ha senso identificare un clandestino e nel caso fare una vera espulsione, accompagnando quelle persone su navi e aerei, così come è fatta ora questa cosa è una gran cretinata, pure dispendiosa, con tantissime persone che ci mangiano in giri di denaro poco chiari.
ieri sera sono rimasto sconcertato o report è da denuncia o lo è lo stato italiano,
in pratica i clandestini africani non in regola con il permesso di soggiorno, attraverso un' accordo bilaterale con la libia, vengono mandati in libia che dopo provvederà a smistarli nei vari paesi da cui provengono. Il fatto è che alla fine della pntata report ha fatto vedere i corpi ammazzati di molti immigrati, forse ha lasciato intendere che li portano li e poi li ammazzano tutti? :rolleyes: credete veramente che il governo libico si sbatta per rispedirli in patria? :rolleyes:
nel caso le accuse fossero confermate si aprirebbe un capitolo veramente nero nella storia italiana :rolleyes:
p.s.aggingo che fra quelli portati in libia ci sono moltissimi clandestini non in regola con il permesso di soggiorno che vediamo tutti i gg, ma questo non vuol dire nulla
non ho seguito la trasmissione ma se fosse come dici, non e' lo stato italiano ad essere colpevole ma la Libia :confused:
sempreio
14-11-2005, 14:23
non credo vengano ammazzati tutti.. però sospetto che vengano lasciati a piedi, e il deserto non perdona molto chi si mette a fare passeggiate..
in quel servizio però mi ha colpito molto la poca chiarezza nella gestione di questi centri, soldi che spariscono così.. alla luce del sole.. senza che nessuno risponda e abbia responsabilità.
la croce rossa e altre associazioni poi non hanno fatto una bella figura, pare che la gestione di questi centri venga in realtà fatta dalle forze armate e che le associazioni intervengano in minima parte, solo per i pasti e poco altro: mi sarei aspettato il contrario, con i carabinieri presenti solo per garantire la sicurezza.
assurdo poi dare dopo 60 giorni un foglio di via per molti e chiedere "per favore andate via il prima possibile": che senso ha allora rinchiuderli? per me ha senso identificare un clandestino e nel caso fare una vera espulsione, accompagnando quelle persone su navi e aerei, così come è fatta ora questa cosa è una gran cretinata, pure dispendiosa, con tantissime persone che ci mangiano in giri di denaro poco chiari.
tutto questo è vero, quei 60 gg servono solo per mangiare soldi allo stato, ma in italia si sa su tutto ci fanno la cresta ci siamo abituati e speriamo tutti di andarcene perchè non c' è più nulla da fare. ma su questo thread volevo parlare solo di morti, un conto è sperperare soldi statali( ormai dovunque!) essere partecipi a un genocidio!!
sempreio
14-11-2005, 14:25
non ho seguito la trasmissione ma se fosse come dici, non e' lo stato italiano ad essere colpevole ma la Libia :confused:
mi sembra che li inviamo al macesllo mi sa :rolleyes: e probabilmente sanno tutti :rolleyes:
non mi sembravano morti ammazzatti, ho sentito (non mi ricordo dove) che provano a passare il deserto equipaggiati male con le ovvie conseguenze, altro ccosa del servizio che mi ha lasciato a bocca aperta è il meccanismo inutile dei cpt e del giro di affari che sta nascendo
-kurgan-
14-11-2005, 14:26
beh oddio, non è che ci facciamo una gran bella figura a fare accordi economici con un paese estero per far fare a loro il lavoro sporco e lavarcene le mani.. ;)
da quanto ho capito queste persone vengono abbandonate a piedi, non hanno denaro per prendere una nave e di conseguenza muoiono perchè tentano a piedi camminate per il deserto.. di sicuro cosa poco fattibile per donne e bambini. Però la cosa andrebbe chiarita, in pochi minuti di trasmissione non si è capito molto.
sempreio
14-11-2005, 14:29
non mi sembravano morti ammazzatti, ho sentito (non mi ricordo dove) che provano a passare il deserto equipaggiati male con le ovvie conseguenze, altro ccosa del servizio che mi ha lasciato a bocca aperta è il meccanismo inutile dei cpt e del giro di affari che sta nascendo
ok, ma credi veramente che provino a ritornare nei loro paesi d' origine, già che sono li ritentano di rientrare in europa l' unico mezzo per fermarli li è ammazzarli, mi sembra ovvio
sempreio
14-11-2005, 14:33
beh oddio, non è che ci facciamo una gran bella figura a fare accordi economici con un paese estero per far fare a loro il lavoro sporco e lavarcene le mani.. ;)
da quanto ho capito queste persone vengono abbandonate a piedi, non hanno denaro per prendere una nave e di conseguenza muoiono perchè tentano a piedi camminate per il deserto.. di sicuro cosa poco fattibile per donne e bambini. Però la cosa andrebbe chiarita, in pochi minuti di trasmissione non si è capito molto.
non si è capito molto perchè non si poteva accusare il governo senza prove, gli avrebbero fatto chiudere la trasmissione, però ...
Pultroppo e' una situazione molto difficile, gli accordi bisogna farli per forza, e' un problema molto serio e qualcosa va' fatta, non possiamo pagare il biglietto aereo a tutti con destinazione tutte le case degli immigrati.C'e' un accordo con la Libia ora devono essere loro a fare le cose con criterio
sempreio
14-11-2005, 14:45
Pultroppo e' una situazione molto difficile, gli accordi bisogna farli per forza, e' un problema molto serio e qualcosa va' fatta, non possiamo pagare il biglietto aereo a tutti con destinazione tutte le case degli immigrati.C'e' un accordo con la Libia ora devono essere loro a fare le cose con criterio
mi sa che il wwf per i prossimi immigrati clandestini gli devono mettere sotto pelle un radio segnale per vedere dove finiscono :rolleyes:
-kurgan-
14-11-2005, 14:48
e chi controlla la libia che prende una cifra non indifferente per fare questo lavoro?
e chi controlla la libia che prende una cifra non indifferente per fare questo lavoro?
perche' la libia deve essere controllata? mi ricordo che una volta c'era un accordo con libia dove loro evitavano di mandarci clandestini, perche' la maggiorparte e' da li' che arrivano
al collasso il CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DI LAMPEDUSA
Sbarchi a raffica in Sicilia
In poche ore tre barconi scaricano 700 clandestini. Altri duecento sono approdati a Malta
PALERMO - Tre sbarchi in poche ore nelle Pelagie, un quarto a Malta, ed altre “carrette” che vengono segnalate. Nel Canale di Sicilia è di nuovo emergenza. In meno di 24 ore oltre 500 clandestini sono giunti a Linosa e Lampedusa, mentre in serata si dava per imminente l’arrivo di altri 200 immigrati: il barcone sui cui viaggiavano, intercettato da un aereo militare Atlantic, è stato raggiunto da una motovedetta della Guardia di Finanza che dopo averli trasbordati ha fatto rotta verso Lampedusa.
Per tutti gli extracomunitari, terminate le procedure di identificazione, la destinazione è stata il centro di permanenza temporanea dell’isola. La struttura, che ha una capienza di 190 posti, con gli ultimi arrivi sfiora le mille presenze. Non a caso è stato subito attivato un ponte aereo per trasferire i primi cento immigrati a Bari. Il Cpt di Lampedusa, al centro di polemiche dopo la pubblicazione su L’Espresso di un reportage di denuncia sulle condizioni della struttura, è dunque nuovamente al collasso. Il ministro dell’Interno ha negato che nel centro si siano verificati maltrattamenti e abusi, pur riconoscendo “i disagi gravissimi e umanamente inaccettabili dovuti al sovraffollamento”. Proprio per questo motivo Pisanu ha assicurato che prima dell’estate Lampedusa avrà un nuovo Cpt. La cronaca degli sbarchi comincia in nottata: un barcone, con a bordo 321 extracomunitari, viene intercettato a 50 miglia a sud di Lampedusa da una motovedetta tunisina. Raggiunti da tre motovedette della guardia costiera e una della guardia di finanza, gli immigrati, tra cui 16 donne, sono trasbordati sulle unità, mentre il barcone è lasciato alla deriva.
Qualche ora dopo altri 200 clandestini, tra cui 26 donne e due bambini, raggiungono direttamente l’isola di Linosa. Sono tutti in buone condizioni di salute e vengono subito trasferiti nella maggiore delle Pelagie con le motovedette della Capitaneria di Porto. La terza imbarcazione, avvistata nel pomeriggio a 55 miglia a Sud Est di Lampedusa, viene raggiunta in serata da una motovedetta della Guardia di Finanza. Ma ad essere prese d’assalto non sono state soltanto le coste siciliane. Un barcone con 200 persone è stato intercettato dalle unità militari maltesi durante a largo dell’isola dei cavalieri. Gli extracomunitari, tra cui sei ragazzi, sono tutti egiziani. Accompagnati in un centro di detenzione, sono in attesa del rimpatrio coatto. Secondo le autorità maltesi, che in serata hanno raccolto le segnalazioni di altre “carrette” in arrivo, gli immigrati potrebbero essere partiti dallo stesso porto da cui si sono mossi i barconi che hanno raggiunto le coste siciliane.
[Data pubblicazione: 12/11/2005]
La Padania
-kurgan-
14-11-2005, 15:15
perche' la libia deve essere controllata? mi ricordo che una volta c'era un accordo con libia dove loro evitavano di mandarci clandestini, perche' la maggiorparte e' da li' che arrivano
lo dice l'umana coscienza, dopo degli accordi presi con dittatori che forse hanno come risultato la morte di alcune persone.
lo dice l'umana coscienza, dopo degli accordi presi con dittatori che forse hanno come risultato la morte di alcune persone.
si ma altre soluzioni non ce ne sono, a meno che non portiamo democrazia in tutto il mondo
-kurgan-
14-11-2005, 15:24
si ma altre soluzioni non ce ne sono, a meno che non portiamo democrazia in tutto il mondo
non credo che altre soluzioni non ce ne siano, se paghiamo soldi alla libia per gestire il problema clandestini, abbiamo pure il dovere morale di controllare che questa non li ammazzi.
in caso contrario ci conviene ammazzarli direttamente qui, almeno risparmiamo dei soldi.. purtroppo non mantenendo la faccia pulita di fronte agli altri paesi civili.
non credo che altre soluzioni non ce ne siano, se paghiamo soldi alla libia per gestire il problema clandestini, abbiamo pure il dovere morale di controllare che questa non li ammazzi.
in caso contrario ci conviene ammazzarli direttamente qui, almeno risparmiamo dei soldi.. purtroppo non mantenendo la faccia pulita di fronte agli altri paesi civili.
gli altri paesi civili pero' non hanno i nostri problemi, gli immigrati che vengono dalla libia ,da tutti gli altri stati e rimandati in libia non sono di propieta' dello stato Italiano, poi tra volontariati ed altro in Italia stai certo che le cose sporche vengono sempre fuori, basta non confonderle con falsa propaganda
i cpt mi intrigano e non poco ...
Ci e' stato detto che i clandestini avevano delle condizioni di vita durante la loro permanenza migliore anche di alcuni ospedali italiani e qui si spiegherebbe il loro costo stratosferico alcuni 2 milioni di euro , alcuni 3 o piu ...
Poi un giornalista travestito, la7 e report ci hanno fatto capire che in realta non e' esattamente cosi ...insomma venivano trattati come cani nei canili !!!
Ma resta un problema dato che non gli davano tutti i pasti dichiarati , saponi , asciugamani ..ancora ci dicono che un clandestino costa 45 euro al giorno escluso pasti!!!!
Questa estate lavorando in un albergo a 2 stelle una camera singola costava 25 euro compresa colazione ..i conti non tornano ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.