PDA

View Full Version : 2 Problemi: formato testo su shell e MBR


Xidius
14-11-2005, 14:12
1)Salve ragazzi, ho tre partizioni, una swap, una ext3 e una ntfs; i driver captive nn vanno, quindi ho deciso di levare la partizione ntfs, solo che ho delle difficoltà in quanto se la monto in lettura ed eseguo la copia di tutti i file, alcuni file me li passa mentre altri da un errore strano, vi spiego con un esempio:

se il file si chiama: Documenti_uno.rar, io eseguo cp Documenti_uno.rar /home ecc ecc e la copia me la esegue

ci sono alcuni file con questo tipo di formattazione del testo:

Documenti due.rar

allora io penso che bisogna mettere l'underscore cioè: cp Documenti_due.rar ecc ecc ecc, ma da errore dicendo che nn esiste nessun file con quel nome, allora provo col mouse a selezionarlo e a fare copia incolla di come è scritto pari pari:

cp Documenti due.rar ecc ecc e mi dice: il file Documenti nn esiste... come potrei fare per copiare questo genere di file con questa dicitura?

2) per levare la partizione ntfs, vorrei cercare una mezza specie di partition magic ( quello per winzoz che fa tutto ), in quanto volevo vedere se da linux si poteva fare qualcosa ( almeno cambiare da ntfs a fat32 senza dover formattare nulla ) ma nn ho trovato niente cosi decido di formattare, mettere momentanemanete xp, levare la partizione ntfs con partition magic, solo che ho scoperto che l'MBR è un po incasinato; volevo chiedervi se su linux c'era un comando particolare per cancellarlo tutto


Grazie dell'aiuto

giulianodadalt
14-11-2005, 18:35
ci sono alcuni file con questo tipo di formattazione del testo:
Documenti due.rar ma da errore dicendo che nn esiste nessun file con quel nome, allora provo col mouse a selezionarlo e a fare copia incolla di come è scritto pari pari:

Questo perchè da linea di comando non accetta spazi: il nome esatto sarà Documenti\ due.rar
ho scoperto che l'MBR è un po incasinato; volevo chiedervi se su linux c'era un comando particolare per cancellarlo tutto
Sei sicuro di voler fare una cosa simile? comunquedd if=/dev/zero of=/dev/hda1 bs=1 count=512 ma se non sai cosa vuol dire quello che ho scritto secondo me è meglio che lasci starre