View Full Version : Installare xp su un altro disco fisso
flybywire
14-11-2005, 13:48
Ciao a tutti
Il mio computer ha 2 dischi fissi su c: c'è xp e programmi , mentre su h: ci sono solo file film etc...
Vorrei installare un su h: xp perchè ormai su c: il computer è lentino....e mi va bene per stronzate tipo internet giocare etc...
su h invece installerei poi i programmi di musica.
mi pare che h dovrebbe essere un sata , ricordo già ai tempi di aver installato i driver , quindi non dovrebero' essere ancora necessari
Ma per installare xp il disco fisso h deve essere vuoto ?
Come si fa ad installere xp su h ?
Vi ringrazio in anticipo
Se H: è già formattato con modalità NTFS non dovrebbero esserci grossi problemi !
Quando lanci l'installazione di darà su schermata blu le varie opzioni !
1) creare una nuova partizione nello spazio non partizionato
2) eliminare la precedente partizione
3) installare nella partizione individuata !
Se tu scegli di installare nella partizione che è stata individuata ti installa WINZOZZ senza cancellarti quello che precedentemente avevi salvato!
Per maggior sicurezza se lo spazio sul H: te lo consente potresti creare una nuova partizione ridimensionando quella esistente con Partition magic e nella nuova partizione installi WinXp. una volta fatta la partizione copi i file della vecchia partizione nella nuova e bruci la seconda partizione estendendo la prima !
In questo modo avrai una percentuale molto bassa di perdita di dati !
NB = in ogni caso visto che l'impensabile potrebbe sempre accadere sarebbe utile effettuare il Back up dei dati !
Per quanto riguarda l'avvio di un Xp invece che l'altro Win Xp dovrebbe crearti in automatico un Menù di boot !
Ciao ciao !
flybywire
14-11-2005, 15:28
Sinceramente non saprei dirti se h è già formattato in modalità NTSF (che significa?)
cmq sto trasferendo i file di h in c
l'importante è che non succeda niete a c: ,poi per il resto h puo' anche essere formattato
quindi riavvio con inserito winxp
scelgo h come partizione ed il gioco è fatto ?
Si meglio se stacchi fisicamente C:\ dal PC Alimentazione e bus Dati e lo riattacchi solo dopo aver finito l'installazione su H:\
Ciao ciao !
flybywire
14-11-2005, 15:58
ho paura a toccare il pc e sinceramente nn mi va di smontare e tocacciare... via software nn si puo' ?
staccando c è piu' sicura l'installazzione , oppure me lo fai staccare per non incappare nell'errore di installare tutto su c ?
Paura di toccare il PC cmq non ne devi avere !
Stacca l'alimentazione e non ti preoccupare, se no versi un Secchio d'acqua nel case o bene o male tutto si sistema !
Se parti col timore non combinerai mai nulla sul PC !
Ciao ciao !
flybywire
14-11-2005, 16:47
ok
quindi
spengo pc
apro il case - cerco il disco fisso c: (come lo trovo?)
stacco l'alimentatore
accendo il pc con win dentro
scelgo (l'unica partizione) h:
installo
...
spengo pc
collego alimentatore
accendo pc
fine
flybywire
14-11-2005, 19:04
ho staccato il cavo alimentatore , infatti quando riavvio non va piu' avanti ...
pero' quando compare l'installazzione non mi trova l'hard disk sata
ho un maxtor 6y120l0
che tipo di driver devo cercare ?
centra qualcosa maxblast!!!
help :mc:
flybywire
15-11-2005, 09:20
up
Ma se al riavvio entri nel Bios l'HD Sata te lo vede ??
Sicuro di non aver staccato l'alimentazione anche all' HD SATA !
Da quanti GB è l'HD Sata ??
Penso che tu debba installare i Driver Sata presenti nel CD della MOBO ! (Ma non sono sicuro io non ho mai installato i driver Sata in fase di installazione poichè i SATA li ho sempre usati come Espanzione mentre per Il S.O. ho usato un 80 GB PATA !)
Guarda durante l'installazione di WIN in basso ti dice di premere un tasto (F8 o F6 per installare driver particolari !)Prova ad entrare in quel sottomenù e vedi se ci sono i sata !
Ciao ciao !
flybywire
15-11-2005, 12:53
Ok tuto installato... adesso infatti sto scrivendo dal nuovo sistema operativo...
pero'...
adesso quello che prima era h: adesso si chiama c:
invece quello che prima era c: adesso si chiama g:
poco importa
pero' adesso all'avvio non mi chiede quale dei due windows fare partire ? Come faccio a settarlo ?
flybywire
15-11-2005, 16:43
uppete
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.