PDA

View Full Version : lo schermo si "spappa" :(

sbomberino
14-11-2005, 11:53
Ciao a tutti...

Vado subito al sodo,
durante alcuni giochi (the sims 2 o the movies) in modo "randomico" lo schermo diventa come un "mosaico" e il pc si blocca, rendendo necessario il riavvio del pc.

Ho provato tutti i driver nvidia (dai 77.x agli 81.85), anche disabilitando il fast write.
Niente... un pò meglio the sims, ma the movies continua a dare problemi.

La mia conf è :

Asus p4c800 -e deluxe
p4 3.0@3.5 (ht abilitato)
1 gb ddr 400 in dual channel
sparkle 6800gt 256 dd3 agp 8x (è lei la maledetta)
2 dischi sata (non credo dipenda dai dischi...)
ali 500w (commerciale)

Alcuni mi dicono dipenda dall'ali, che non è "buono".
Prima di spendere 100 e passa euro per questo (a proposito, secondo voi va bene per la mia conf?):
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=122&serie=Alimentatori%20Serie%20FMA

volevo esser sicuro che non ci fossero altri fattori.
Come posso testare a fondo la scheda? ho provato tutti i 3dmark ma non danno problemi, esiste un tool che fa un check specifico di tutti i componenti (tipo i vecchi memtest per dos?)

rampas
14-11-2005, 13:37
mah ho come l'impressione che sia solo fatto dei giochi stessi diciam che se ci son patch è meglio provare a metterle.
il resto soprattutto alla luce sei 3dmark che non danno problemi mi sembra a posto.
hai provato a metter la cpu in default a 3ghz?
non si sa mai che fanno casini i due giochi per quello.

sbomberino
14-11-2005, 13:42
non ho provato a scendere con la cpu,
ma ricordo che con the sims lo dava anche prima dell'oc :(

il menne
14-11-2005, 14:18
non ho provato a scendere con la cpu,
ma ricordo che con the sims lo dava anche prima dell'oc :(

Prova a frequenze di default, per prima cosa.

La sk video è oc? A temperature come stai?

Potrebbero essere anche le ram di sistema, prova ad aumentare le latenze.

sbomberino
14-11-2005, 14:21
Prova a frequenze di default, per prima cosa.

La sk video è oc? A temperature come stai?

Potrebbero essere anche le ram di sistema, prova ad aumentare le latenze.

con la 5900xt mai nessun problema, ecco perchè pensavo fosse una questione di ali (le 6800 ciucciano un pò di più).
Senza contare che o tutte le porte usb occupate (2 dischi esterni, 1 webcam, 1 stampante, 1 adattatore ps2 con 2 pad sempre collegati, 1 masterizzatore dvd esterno) anche se non sempre sono tutte accese.
Dentro poi ho 2 dischi sata, la scheda video, 9 ventole, 1 floppy, 2 masterizzatori...

sbomberino
14-11-2005, 14:22
ah, le temp sono buone.
sui 70 gradi (scheda video) in idle (almeno ho letto in giro che sia una temp. normale con il dissi di default)

il menne
14-11-2005, 14:31
ah, le temp sono buone.
sui 70 gradi (scheda video) in idle (almeno ho letto in giro che sia una temp. normale con il dissi di default)

Ma la tieni occata sempre, la sk video, per caso? :mbe:

70 gradi in idle NON vanno per niente bene :eek: in idle deve fare sui 50-55 gradi, a me fa 70-71 in full-load e 73-75@ultra, col dissi originale.

Se vai a 70 idle dopo un poco che giochi vai troppo su di temperature!

Verificale, se sono, come temo molto alte devi farle abbassare!

sbomberino
14-11-2005, 16:45
forse ci siamo :)
ho messo un enermax da 535w,
attaccato la sk video da sola,
temp in idle ora = 58-60
ancora troppo?

il menne
14-11-2005, 17:47
Mah... sembrano ancora altine... ma magari ti potrebbe anche andare bene...

Devi solo provare, se non te lo fa più... hai risolto (però io cercherei di calare ancora i gradi).

sbomberino
14-11-2005, 18:21
Mah... sembrano ancora altine... ma magari ti potrebbe anche andare bene...

Devi solo provare, se non te lo fa più... hai risolto (però io cercherei di calare ancora i gradi).

testato a fondo fin'ora,
nessun problema riscontrato
temp sotto sforzo 83-85 gradi.
Come posso scendere ancora?
Cmq il problema sembrava proprio l'ali...

il menne
14-11-2005, 18:43
Puo darsi anche che fosse stato l'ali.... ma cambiare l'ali non dovrebbe far certo calare le temperature, a quanto so.... (cambiando ali sei passato da 70 a 58 in idle??? :mbe: boh? )

Per calare ancora o tenti di ventilare il case, se puoi farlo o non l'hai già fatto, aggiungendo ventole supplemetari, oppure cambi il dissi originale con uno diverso e più performante.... (però la garanzia decade...).

Io col dissi di serie,ma due ventole supplemetari nel case vado così, in idle:

http://img17.imageshack.us/img17/3160/tempgpu0on.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=tempgpu0on.jpg)

Io proverei con qualche ventola in più...

sbomberino
14-11-2005, 19:53
Puo darsi anche che fosse stato l'ali.... ma cambiare l'ali non dovrebbe far certo calare le temperature, a quanto so.... (cambiando ali sei passato da 70 a 58 in idle??? :mbe: boh? )

Per calare ancora o tenti di ventilare il case, se puoi farlo o non l'hai già fatto, aggiungendo ventole supplemetari, oppure cambi il dissi originale con uno diverso e più performante.... (però la garanzia decade...).

Io col dissi di serie,ma due ventole supplemetari nel case vado così, in idle:

http://img17.imageshack.us/img17/3160/tempgpu0on.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=tempgpu0on.jpg)

Io proverei con qualche ventola in più...

forse non arrivava abbastanza corrente per far girare bene anche la ventola sulla scheda :confused:
di ventole ne ho già 7 nel case ... sto testando sotto sforzo, 80 gradi.
quale è una buona soluzione per sostituire il dissi originale?

Black"SLI"jack
14-11-2005, 21:09
controlla che la pasta tra il dissi e il core della vga non si sia seccata, semmai pulisci tutto e rimetti della pasta termica (meglio sarebbe l'artic silver) e riprova. nel caso tu sia ancora alto puoi cambiare il dissi, con uno zalman forse il migliore, oppure l'artic-silencer.

sbomberino
14-11-2005, 22:05
controlla che la pasta tra il dissi e il core della vga non si sia seccata, semmai pulisci tutto e rimetti della pasta termica (meglio sarebbe l'artic silver) e riprova. nel caso tu sia ancora alto puoi cambiare il dissi, con uno zalman forse il migliore, oppure l'artic-silencer.

grazie,
proverò domani :)