PDA

View Full Version : In consegna la scheda madre Gigabyte con 4 slot PCI express x16

Redazione di Hardware Upg
14-11-2005, 11:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15782.html

La soluzione di Gigabyte con quattro slot PCI Express pare essere pronta alle consegne in volumi, che partiranno alla fine del mese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tonino
14-11-2005, 11:32
E' veramente molto utile avere 4 slot PCI-Express: finora tutti ne hanno sentito la mancanza. Invece sicuramente nessuno sentirà la mancanza di un secondo slot PCI classico! Mah

Bluknigth
14-11-2005, 11:40
Ma come, la possibilità di avere un pc con due Opteron dual core e 4 geforce 7800 gtx alla modica cifra di 7.000 euro (perchè un raid 0 con quattro dischi raptor non te lo farai mancare vero?) per sfrutare a pieno i giochi che usciranno tra due anni non ti alletta?

Tu non sei un Ranzani!!!

A parte gli scherzi lo vedrei utile se oltre alle schede grafiche si potesse collegare qualche altro tipo di interfaccia, che ne so controller di dischi in fibra o altro. Per curiosità vorrei sapere se si può montare una scheda 4X su uno 16X, come succede per i PCI 64 bit e le schede 32bit.

kalle78
14-11-2005, 11:41
a cosa serve???

sacd
14-11-2005, 11:42
Sììì, voglio 8 monitor :sofico:

ShinjiIkari
14-11-2005, 11:59
Serve per attaccare 8 schermi, come sui nuovi PowerMac.

ulisss
14-11-2005, 12:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15782.html

La soluzione di Gigabyte con quattro slot PCI Express pare essere pronta alle consegne in volumi, che partiranno alla fine del mese

Click sul link per visualizzare la notizia.

ma xchè Giga non pensa ad una scheda di fascia alta - sli - con una buona dotazione di slot pci-classici... e magari con
una scheda audio integrata di classe audigy2?
sarebbe molto più utile rispetto a sfornare esagerazioni simili.

BlackEagle75
14-11-2005, 12:10
A che serve?
Ma se è il sogno di qualsiasi sborone!!! :D

Parlando seriamente se fosse usata con opteron e potesse essere usata con schede grafiche quadro in SLIx4 sarebbe una potentissima Workstation per Rendering 3D, anche se per cose di questo tipo ci sono soluzioni più professionali.
Per uso domestico non è altro che la massima manifestazione dell'inutilità! :mc:

LNdemon
14-11-2005, 12:10
Ma come, la possibilità di avere un pc con due Opteron dual core e 4 geforce 7800 gtx alla modica cifra di 7.000 euro (perchè un raid 0 con quattro dischi raptor non te lo farai mancare vero?) per sfrutare a pieno i giochi che usciranno tra due anni non ti alletta?

Tu non sei un Ranzani!!!

Guarda, oggi giorno nessun gioco che io conosca sfrutta ancora la potenza di sole due skede video in sli o cf e non ci sono ancora processori che riescono a stargli dietro :stordita: . Penso che tra qualche anno sarà sempre la stessa storia, si creerano gpu piu potenti e con una sola skeda video fai girare tutto o almeno due skede video massimo, ma non vedo la necessita di 4 .

e poi gli slot pci classici stanno quasi scomparendo... questo è molto male

Kanon
14-11-2005, 12:11
Giga ha già presentato una mobo con slot PCI-Ex 4x. Il fatto di poter implementare la logica a piacimento non è male. Su molti siti si parla di un'imminente flash drive su PCI-Ex appunto sempre da gigabyte (dopo il semifallimento del primo tentativo su PCI). Ah già... ma chi appena si parla di PCI-Ex nessuno è capace di vedere oltre la scheda video... :(

Einhander
14-11-2005, 12:11
Bene e' gia' quasi assurda l'idea di spendere 500 euri per una scheda top di gamma,quindi perche' nn far uscire una scheda con 4 slot pci-e 16x?
qual'e' l'utilita' di questa cosa?Cioe'capisco il settore professionale e aziendale,ma questa e' per gli utenti privati...
Gia' lo sli e il crossfire devono fare i conti con la loro relativamente nuova tecnologia e questi fanno uscire la motherboard con 4 slot per altrettante schede grafiche?
Nn sarebbe meglio cercare di ottimizzare quello che si ha prima di creare cose inutili come questa?E poi che ci voule la turbina di un boeing per raffreddarlo?o basta dell'ottimo azoto liquido?
Ora vado al supermecato sotto casa egli dico se mi mette da parte cinque litri di azoto liquido per la settimana cosi' vedo se riesco a nn fondere le pareti del case!

Molokk
14-11-2005, 12:13
Per curiosità vorrei sapere se si può montare una scheda 4X su uno 16X, come succede per i PCI 64 bit e le schede 32bit.

Puoi spiegarmi meglio sul fatto delle schede PC 64 bit perfavore?

Io ho questo problema, ho una scheda madre per server con slot pci-x 64bit.

Posso installarci una scheda video pci express normale?

Quale problemi potrebbero esserci?

Grazie in anticipo

Einhander
14-11-2005, 12:14
Ma a quanti centimetri da terra si stabilizza il volo di un computer con 4 schede grafiche e ventole necessarie per tenerlo alla giusta temperatura?

ulisss
14-11-2005, 12:16
Giga ha già presentato una mobo con slot PCI-Ex 4x. Il fatto di poter implementare la logica a piacimento non è male. Su molti siti si parla di un'imminente flash drive su PCI-Ex appunto sempre da gigabyte (dopo il semifallimento del primo tentativo su PCI). Ah già... ma chi appena si parla di PCI-Ex nessuno è capace di vedere oltre la scheda video... :(

Ha qualche link a prodotti (controller eide, schede di rete, schede dvb, schede firewire) che sfruttano la connession pci-express ? Purtroppo i miei pc sono popolati da un'infinità di queste schede pci... e pian piano vorrei passare a Pci ex. Grazie ;)

capitan_crasy
14-11-2005, 12:24
Vediamo:
CPU Top di Gamma Dual Core
Alimentatore Minimo da 600w...
4 Schede video di fascia Alta
Un Buon case areato da tante ventole
Tutto molto bello ma per avere cosa? Il più grande CPU limited della storia??? :mc:
IMHO INUTILE

Kanon
14-11-2005, 12:30
Per (tutti) quelli che credono che il PCI-Ex serva solo per le schede video: Gigabyte (toh... sarà un caso?) iRam (http://www.overclockers.com/tips00862/)

Bluknigth
14-11-2005, 13:07
Ho fatto un commento ironico, le due righe che ho scritto sotto mi sembravano eloquenti.

Bluknigth
14-11-2005, 13:15
Non si possono montare le schede PCI-Express su slot PCI 64.

Il Pci-x 64 è un'interfaccia nata come evoluzionedel PCI, le ho trovato solo sui server e su qualche Workstation di fascia alta. Li riconsci perchè sono degli slot PCI tradizionali lunghi il doppio. Di solito ci colleghi le interfacce raid.

Questi slot erano a volte retrocompatibili con le pci normali.

Le pci-express sono una cosa completamente nuova, per nulla retrocompatibile con i formati PCI precedenti. Il mio dubbio è sulla compatibilita di una scheda PCI express 4X montata su uno slot 16X.
Se tale compatibilità fosse possibile, questa scheda potrebbe avere un senso.

soft_karma
14-11-2005, 13:31
Scusate, praticamente iRam sarebbe una buona idea ma viene castrato in velocità dal BUS?
Non capisco

Kanon
14-11-2005, 13:37
La prima versione di iRam era su PCI. Il problema appunto era il bus PCI alle corde. Il bus PCI-Ex non salverà il mondo, ma almeno offre un rilancio dei drive solidi offrendo banda a volontà. Gigabyte mi pare molto attiva nel settore.

Alberello69
14-11-2005, 14:31
che figata....gli SLI con 4 Asus 7800 Dual !!!!!!!!!!!!!
sto già svenendo!!!!!!!!!! 8 processori grafici :cry:

Alberello69
14-11-2005, 14:44
...di sentire i soliti invidiosi parlare dell'inutilità di questi sistemi SLI !!!!!!!!!!!!!!!!
Forse non sapete che la potenza di calcolo 3D non viene sfruttata solo dai giochi....
Forse avete tralasciato che ci sono gli LCD a 1920x1440 e forse non sapete i framerate PENOSI che hai a quella risoluzione con AA4x e AF16...

lasciamo perdere va che saranno 50 volte che scrivo questa frase...

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

P.S.
Non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'inutilità di una Ferrari.
Potete dirmi che non potete permettervela, che una macchina che fa 330Km/h non serve dato che li raggiungerete solo in fondo al rettilineo del Mugello, che puoi andare veloce solo in pista.... ma non mi dite che la Ferrari non ha senso di esistere!

LNdemon
14-11-2005, 14:47
Ho fatto un commento ironico, le due righe che ho scritto sotto mi sembravano eloquenti.
scusa, non ci avevo fatto caso

capitan_crasy
14-11-2005, 15:26
La prima versione di iRam era su PCI. Il problema appunto era il bus PCI alle corde. Il bus PCI-Ex non salverà il mondo, ma almeno offre un rilancio dei drive solidi offrendo banda a volontà. Gigabyte mi pare molto attiva nel settore.
se non sbaglio il primo iRAM lo slot PCI serviva solo per l'alimentazione della scheda, punto. Infatti iRAM ha un collegamento SATA...
http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2005/1725/sata_port.jpg

JohnPetrucci
14-11-2005, 16:35
Per quanto mi riguarda questa scheda se la possono tenere a vita.
Se poi a qualcuno serve, meglio per lui. :O

DarkHam
14-11-2005, 17:37
Il chipset disponibile e' uno solo, un ibrido col nordbridge nForce 4 SLI Intel Edition ed il southbridge nForce4 SLI (Athlon Edition CK804) votato per i soli p4

Comy82
14-11-2005, 19:26
2000€ solo di skeda video..+di 1000€ x il procio..un pc costa di una makkina...

Sh0K
14-11-2005, 20:14
Sono sempre più convinto che spendere tutti sti soldi è inutile, mi faccio l'xbox 360 e non ci penso più, o no?
Trall'altro spendo anche meno!! Moooooooooooolto meno!!!!!!!!!

Molokk
14-11-2005, 20:15
Non si possono montare le schede PCI-Express su slot PCI 64.

Il Pci-x 64 è un'interfaccia nata come evoluzionedel PCI, le ho trovato solo sui server e su qualche Workstation di fascia alta. Li riconsci perchè sono degli slot PCI tradizionali lunghi il doppio. Di solito ci colleghi le interfacce raid.

Grazie mille per le delucidazioni

Avantasia
14-11-2005, 22:35
non capisco tutto questo disprezzo per le soluzioni high-end particolari e uniche nel loro genere, non vi obbliga mica nessuno a comprarle... di sicuro ci sarà qualche utente che riuscirà a sfruttare questa mobo per qualche scopo particolare, i primi test hanno confermato che praticamente con gli attuali driver non ci sono grandi boost prestazionali, stiamo a vedere con le prossime release e magari con i bios nuovi ^^

bjt2
15-11-2005, 09:38
Magari abiliteranno il Super SLI (o come lo chiameranno) solo per le Quadro... Penso che attualmente solo l'OpenGL professionale richieda una tale potenza di calcolo...

zoboliluca
15-11-2005, 10:21
x Molokk
No, gli slot PCI-X 64Bit e PCI-EX sono incompatibili.
Leggendo l'intervento di Bluknigth lo interpreto come PCI normale compatibile con PCI-X 64bit. Penso che sia esatto ma non conosco il PCI-X 64bit.

x Bluknigth
Si, i PCI-EX 1x puo essere installato su qualunque connettore 1x 2x 4x 16x e il futuro 32x. Cosi come il 4x può essere inserito sui connettori più grandi 16x e 32x ma ovviamente non sui più piccoli :-). Le specifiche del PCI-Ex prevedono in modo specifico questa possibilità.

x Kanon
Sono d'accordo anche se IRAM ha una connessione 4x, mentre la scheda in oggetto ha connettori 16x con una connessione elettrica 8x. Quindi secondo me questa scheda non e' stata creata solo per questo motivo.