PDA

View Full Version : Windows, non si arresta

Apostolo
14-11-2005, 11:23
Buon giorno, grazie per l' aiuto che sicuramente ricevero da voi; passo al problema.

Il pc non mi si spegne piu (!!), se eseguo un normale arresto del sistema (winXPsp2) tutto procede perfettamente fino all' ultima schermata prima dell effettivo stacco di corrente, a quel punto il pc si freezza: la schermata rimane per un tempo indefinito (2h+).

Altro fatto curioso: con la stessa inspiegabile puntualità, quando collego l'alimentazione il pc si avvia senza alcuna pressione sul testo( ovviamente solo quando il bottone dell alimentatore è su " I ", ma anche quando lo sposto su " I " dopo aver collegato l'alimentazione)

dalle mie frammentarie conoscienze di di informetica posso escludere alcune eventualità:

-i tasti di accensione e reset non sono bloccati
-il sistema operativo non presenta rallentamenti di alcun genere ne problemi di compatibità con alcuna delle periferiche
-l' hardware è pressoche nuovo (6-7 mesi) e ben rodato(6-8ore di funzionamento giornaliero senza spegnimenti)
-nessuno overclock ne al cpu ne al gpu

...una volta acceso è, in poche parole, perfetto.
sono semplicemente costretto a spegnerlo con una prolungata pressione sul pulsante di accensione e al successivo riavvio Windows non riconosce la cosa come uno spegnimento anomalo non proponendomi alcuno scandisk.

Sono ormai convinto che sia cmq un problema di hardware ma non saprei se all alimentatore o alla scheda madre

Help

Specifiche pc:
alimentatore SuperSilent 500
Amd 64bit 3000
scheda madre asus K8v se
1024 ram Kingstone (2 banchi identici, codici identici)
Nvidia 4200 TI (MSI, la vecchia goria :) )
2 unita Maxtor da 160gb (gemelle anch' esse)
sound blaster live
mastrizzatore e lettore dvd

fan100
14-11-2005, 12:07
Non ho capito se il problema si è presentato ora
o è sempre stato cosi.

Intanto ti consiglio di disinstallare tutti i driver.
Scaricare i nuovi e installarli.
Soprattutto VGA Chipset e Audio.

Apostolo
14-11-2005, 15:24
tutto è cominciato dal nulla era sempre andato perfettamente

i driver sono aggiornati e cmq un problema di driver non spiegerebbe perche la semplice connessione dell alementatore alla rete elettrica avvii il pc.

sono quasi certo che il nocciolo della questione sia un malfunzionamento dell alimentatore stesso o della scheda madre: vorrei solo evitare di sostituire il componente sano :muro:

Pinocchio
14-11-2005, 16:24
Credo sia un problema di ACPI e/o APM, controlla se siano abilitati.
Controlla da BIOS.
Controllo la voce AC power Fall Back, impostalo su disabled.
Eventualmente puoi provare a caricare le impostazioni di default del bios.
Ciao.

Apostolo
14-11-2005, 21:17
venerdì riavro accesso al terminale, non mancherò di postare i progressi