View Full Version : Radeon X1800 in versione AGP?
Redazione di Hardware Upg
14-11-2005, 09:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15780.html
Diamond, storico produttore di schede video, anticipa una versione AGP 8x della scheda video Radeon top di gamma
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dumah Brazorf
14-11-2005, 09:18
Oooooh ci voleva! Anche se ho paura resterà l'unica casa a proporre soluzioni AGP...
Ciao.
kevinlomax
14-11-2005, 09:25
Che bella notiozia!..speriamo non sia l'ultima
Ciao
Alberto
:sperem: così la mia asus A8V è salva...
Anch'io vedo favorevolmente cio'. Mi domando però in che misura le eccellenti prestazioni della X1800 verrebbero compromesse nella versione AGP rispetto alla soluzione nativa.
Ci si dovrebbe inoltre attendere (ma dubito fortemente) una riduzione del prezzo più o meno proporzionale al calo di prestazioni.
Diversamente la proposta diventa scarsamente "appetibile" (dal punto di vista economico). Bye
Nn capisco xchè si ritiene il mercato AGP ridotto! Scusate ma la maggiorparte della gente è corsa a cambiarsi tutto il pc appena è uscito il pci-express? Nn credo proprio!
Se esce l'XL AGP la prendo :)
[S]pattagg[H]iu
14-11-2005, 09:44
Anch'io vedo favorevolmente cio'. Mi domando però in che misura le eccellenti prestazioni della X1800 verrebbero compromesse nella versione AGP rispetto alla soluzione nativa.
Ci si dovrebbe inoltre attendere (ma dubito fortemente) una riduzione del prezzo più o meno proporzionale al calo di prestazioni.
Diversamente la proposta diventa scarsamente "appetibile" (dal punto di vista economico). Bye
Non mi risulta che tra agp e pci-e ci siano grandi differenze prestazionali, anzi mi risulta che non ce ne siano proprio! Inoltre guardando in giro le soluzioni agp sono più costose delle controparti pci-e, quindi non penso che costerebbe di meno ma di più :O
Dumah Brazorf
14-11-2005, 09:48
Perchè dovrebbero diminuire le prestazioni? L'AGP 8X non è un collo di bottiglia per la scheda, il prezzo anzi sarà superiore a causa del chip bridge aggiuntivo. Naturalmente il crossfire non sarà attuabile.
Ciao.
ultimate_sayan
14-11-2005, 09:49
Questa s che è una bella notizia... stavo pensando proprio in questi giorni che, se nel corso del 2006 volessi sostituire la mia fedele 9700Pro avrei dovuto anche abbandonare la DFI nForce3... con mio grande dispiacere visto che è una scheda che mi sta dando grandi soddisfazioni in tema di stabilità. Senza contare il costo di un upgrade mobo+cpu+vga...
Bene bene... poi Diamond è un marchio di cui mi fido.
Per la mia nuova Mainboard non c'è problema... supporta sia l'agp8x che il pci-ex...... d'altronde io possiedo ancora una GF 6800LE agp8x!!!!
CIAUZ!!!!!!!!!!
gianni1879
14-11-2005, 10:02
una bella notizia per tutti coloro che non vogliono prendere un nuovo pc con pci-e ma che potranno usufruire di ottime schede ancora in versione agp :)
OverClocK79®
14-11-2005, 10:13
ahhh nostalgia.... :cry:
la mia prima 3Dfx fu una Monster 3D Diamond
per il resto credo che ci sarà richiesta di queste skede.....
del resto chi ha ankora una buona piattaforma nn vedo perchè la debba cambiare solo per lo slot PCI-e
BYEZZZZZZZZZZZ
x Dumah Brazorf e [S]pattagg[H]iu
Vi ringrazio per il chiarimento ma (a causa della mia scarsa competenza) non comprendo del tutto.
Salvo errore la banda passante che caratterizza il pci-e è superiore allo storico AGP(8x). Altrimenti non si spiegherebbe la logica di tale innovazione.
Perchè l'AGP non dovrebbe avere prestazioni inferiori?? (ad onor del vero anch'io ho constatato, leggendo qua e la alcuni tests, che ciò non si è ancora verificato ma, mi vien da pensare, con l'aumento esponenziale delle prestazioni delle nuove gpu la differenza fra le due soluzioni dovrebbe iniziare a farsi sentire).
Bye
x Dumah Brazorf e [S]pattagg[H]iu
Vi ringrazio per il chiarimento ma (a causa della mia scarsa competenza) non comprendo del tutto.
Salvo errore la banda passante che caratterizza il pci-e è superiore allo storico AGP(8x). Altrimenti non si spiegherebbe la logica di tale innovazione.
Perchè l'AGP non dovrebbe avere prestazioni inferiori?? (ad onor del vero anch'io ho constatato, leggendo qua e la alcuni tests, che ciò non si è ancora verificato ma, mi vien da pensare, con l'aumento esponenziale delle prestazioni delle nuove gpu la differenza fra le due soluzioni dovrebbe iniziare a farsi sentire).
Bye
Ricordi la differenza che c'era tra agp 2x-4x-8x?!?!?!... No?!?!... NESSUNA!!! ;)
Stessa cosa...
JohnPetrucci
14-11-2005, 10:28
Ancora oggi non vi è una differenza evidenziabile tra Agp 8x e Pci-ex, l'unica è la rinuncia da parte della prima opzione dello Sli o del Crossfire a 2 schede.
Per qunto concerne questa iniziativa di Diamond, mi sento di elogiare questa scelta, anche se ho dovuto tempo fa migrare al pci-ex proprio per mancanza di iniziative simili, e credetemi ne avrei fatto a meno anche se l'ottima Dfi Nf4 lanparty Ultra-d da sola è valsa il passaggio.
x Raven
Scusa ma la tua mi sembra una risposta "poco tecnica" e non esaustiva!
Sono dell'avviso che nel prossimo futuro l'AGP comincerà ad accusare dei limiti rispetto alle migliori schede pci-e
SI tratta di capire (io non lo so fare) quale sia la banda passante limite offerta dalla agp e se le nuove GPU siano (o meno) prossime a superare tale limite.
MiKeLezZ
14-11-2005, 10:33
Comunque se comprate questa scheda, fra 2 anni vi ci voglio vedere a rivenderla, o riutilizzarla.
Rimarrà un "binario morto".
Nn capisco xchè si ritiene il mercato AGP ridotto! Scusate ma la maggiorparte della gente è corsa a cambiarsi tutto il pc appena è uscito il pci-express? Nn credo proprio!
:stordita:
il pci-ex è stata una pura e semplice operazione di marketing per costringere chi magari avrebbe aggiornato solo la scheda video a cambiare praticamente tutto il pc..finalmente qualcuno che pensa agli utenti che hanno ancora l'agp..anche se personalmente ho avuto solo schede nvidia....gran colpo ATI!
è una buona notizia :D
Speriamo facciano anche la XT... Sarebbe un accoppiata strepitosa per il pentium-m e la p4c800-e :sofico: , lascerei dietro tanti FX :p
x Raven
eh.... una volta c'era un bel thread in schede video dove veniva evidenziata la assoluta inesistenza di differenza tra le dioverse modalità agp... se lo ritrovo lo posto... cmq in sintesi il succo del discorso sta nel fatto che la banda dell'agp non viene comunque mai saturata in quanto i "colli di bottiglia" ci sono in altri punti del sistema...
Dark Schneider
14-11-2005, 10:47
Secondo me solo la Diamond farà questa scheda. Diamond non è forte come una volta e probabilmente questa è una mossa per cercare di riemergere un po'.
Ma ormai tutto è votato al pci express. Inoltre chi ha i soldi per prendersi una simile VGA li avrà anche per cambiarsi scheda madre. Considerando tra l'altro che questo modello agp costerà di più di quello pci express per via del chip rialto.
In più Diamond non ha più questa grossa distribuzione che aveva ai tempi d'oro. Tipo delle ultime schede uscite io non ne ho visto nemmeno uno col marchio diamond.
x MiKeLezZ
Si si anche io vi voglio vedere a vendere questa sk tra 2 anni!
Una qualsiasi sk video che ha due anni di vita la puoi solo regalare, altro che vendere!
x Raven
Sono dell'avviso che nel prossimo futuro l'AGP comincerà ad accusare dei limiti rispetto alle migliori schede pci-e
SI tratta di capire (io non lo so fare) quale sia la banda passante limite offerta dalla agp e se le nuove GPU siano (o meno) prossime a superare tale limite.
il limite lo puoi vedere solo in soluzioni di fascia bassa e con turbocache o simili, quelle cioé con poca memoria onboard che quindi hanno bisogno di utilizzare la memoria di sistema. Le soluzioni di fascia alta/altissima non hanno bisogno di tale banda passante perché tutti i dati li tengono nella memoria onboard, quindi quello che gli arriva dal bus é poca cosa
Al contrario delle molti voci che dicevano il contrario immaginavo potesse uscire fuori, adesso pero' in effetti viene il dubbio se avendo un 6800gt+nf3 convenga a sto punto aspettare un annetto e cambiare tutto (al patto di non avere niente palladium ready e soci), magari con l'avvento delle nuove DirectX 10....
Vediamo quando uscira'.....
"...Inoltre chi ha i soldi per prendersi una simile VGA li avrà anche per cambiarsi scheda madre..."
E da dove lo deduci scusa?
Dark Schneider
14-11-2005, 10:51
Tieni conto che la "maggior parte" non compra vga costose. Sono in pochi. Quei pochi che comprono vga di fascia alta non hanno problemi a cambiare in pci express.
"Tieni conto che la "maggior parte" non compra vga costose. Sono in pochi. Quei pochi che comprono vga di fascia alta non hanno problemi a cambiare in pci express."
Ma quando mai??!!!
Questa soluzione è oggi di fascia alta ma tra qualche mese avrà prezzi molto + accessibili e spendere oggi 500 (sk video)+ 200 (sk madre pci-e), è molto peggio che spendere tra qualche mese sui 300 comprando questa versione agp.
Dark Schneider
14-11-2005, 10:56
"...Inoltre chi ha i soldi per prendersi una simile VGA li avrà anche per cambiarsi scheda madre..."
E da dove lo deduci scusa?
E' sempre stato così. Non è una novità.
Se uno si compra una vga che costa 600 euro..non tira fuori 40 euro per avere una scheda madre pci expressù?(perchè le mb con supporto pci express partono da circa 40 euro in su)
Dark Schneider
14-11-2005, 11:01
Questa soluzione è oggi di fascia alta ma tra qualche mese avrà prezzi molto + accessibili e spendere oggi 500 (sk video)+ 200 (sk madre pci-e), è molto peggio che spendere tra qualche mese sui 300 comprando questa versione agp.
Tra qlc mese se sta a 600 al massimo lo ritrovi a 500. Le 6800 GT dai 450 iniziali ad esempio hanno impiegato un anno intero per scendere a poco meno di 400 euro. Adesso siamo già ben un anno e mezzo dall'uscita e costa mediamente 300 euro(ma quelli pci express...quelli agp si trovano ormai pochissimo e costano pure 350 in su).
Tu credi che tra un anno e mezzo troverai ancora vga agp?
Inoltre una mobo pci express non costa affatto 200 euro. Se ne trovano a 40 alcune(che hanno anche il vecchio supporto agp volendo insieme al pci express) e sono difussisime quelle da 60 euro. Altro che 200 euro. Perchè bisogna per forza spendere 200 euro di scheda madre? Io mai pagato così tanto.
capitan_crasy
14-11-2005, 11:04
si aprono le scommesse:
se esce una versione X1800 AGP, dopo quando uscità una 7800 con lo stesso slot??? :rolleyes:
MiKeLezZ
14-11-2005, 11:07
si aprono le scommesse:
se esce
ecco.. intanto fermiamoci qua :)
già è impossibile trovare le schede ati
figuriamoci una diamond
oltretutto vediamo se uscirà davvero quella agp
x Raven
Grazie per la precisazione. Comunque sarebbe utile un approfondimento tecnico al riguardo (banda passante, utilizzo memoria interna, ipotetico collo di bottiglia e quant'altro).
Bye Bye
NvidiaMen
14-11-2005, 11:12
La decisione di proporre un scheda X1800 su slot agp la vedo con favore ;) , anche se ad onor del vero non son daccordo con chi afferma l'inutilità del PCI Express rispetto all'AGP. Forse questo potrà esser vero per il Top di gamma nvidia (alias 7800gt), ma per le nuove schede ATI con funzionalità AVIVO il PCI Express è un must...
Dark Schneider
14-11-2005, 11:18
"Tieni conto che la "maggior parte" non compra vga costose. Sono in pochi. Quei pochi che comprono vga di fascia alta non hanno problemi a cambiare in pci express."
Ma quando mai??!!!
:asd:
Quindi secondo te nVidia ed Ati fanno incassi con le schede da 500-600 euro? :D
Non è mai stato così. Ma mi sembra assurdo che qualcuno creda il contrario.
Tra l'altro da un intelligente sondaggio di diversi mesi fa della VALVE(quelli di HL2) per vedere quale vga era più posseduta..tra quelle di nuova generazione la più posseduta era la 6800GT con poco più del 2%. Cioè quasi nullo.
Ma lo sai che a detta del Product Manager di nVidia Luciano Alibrandi il mercato dell'hardcore gamer è pari al 2%?
Secondo te loro fanno gli incassi con vga da 500-600 euro? Ma quando mai.
La fascia alta fa guadagnare a livello di immagine. Ma gli incassi veri e propri di vendite sono sempre state fatte con le vga di fascia media e bassa. :)
FuriaCeka
14-11-2005, 11:20
cercano di spingerci verso il pci ex ma con me non attacca almeno per un'altro anno buono, quando il mio pc attuale avrà 4 anni abbondanti e sarà un pezzo di antiquariato! =D
MiKeLezZ
14-11-2005, 11:21
quando son entrato in un negozio "per comuni mortali" la loro x700pro che avevano in vetrina gli sembrava tipo una scheda mostuosa
erano convinti che con la x300 si potesse giocare alla grande
proprio per questo non avevano neppure altre vga in magazzino... tanto la x300 dei pc preconfezionata sgravava abbastanza
brrr
:/
e comunque scommetto che nessuno di quelli che ha postato comprerebbe mai la x1800xt agp a 600€
tante chiacchere ma poi... bella giusto l'idea
Rubberick
14-11-2005, 11:23
grandissimaaaaaaaaa :P ci voleva ora mi prendo tutta la calma del mondo e mi mettero il pci-e quando uscira' il socket m... nn avrebbe senso tenere 939 + pci-e per quanto mi riguarda ^^ anche perke' a parte per le schede video il pci-e suka alla grande in termini di periferiche aggiuntive asd ricordiamoci che e' un sistema simile al pci che nn vale unicamente per le schede video...
quando in un futuro ci saranno schede di rete, adattatori e mille boiate su pci-e me la metto ^^
Quindi uno si prenderebbe una sk da 600 euro (poi ne costera' molti meno) per affiancarci una mobo da 40 euro? Non fa una piega....
Dark il mio quando mai e' riferito a chi compra una 6800gt ha anche i soldi per una mobo.....No, non e' cosi', perche' chi si prende una sk di fascia medio alta/alta no nsi prende una mamma da 40 euro e per prendere una motherboard decente ne devi spendere circa 150, non mi sembra difficile come ragionamento da capire.....
io personalmente la considero una buona idea a livello di immagine, perchè non fa sentire totalmente esiliati i possessoti di schede agp che magari voglio ottime prestazioni senza dover essere costretti a cambiare mezzo pc..anche se personalmente tutti quei soldi adesso come adesso non glieli spenderei in un sistema ormai già destinato da tempo al dimenticatoio..non sarebbe un upgrade sensato..poi forse è una mia idea..anche perchè finora la 6800 non si ferma di fronte a niente...
capitan_crasy
14-11-2005, 12:09
Dark il mio quando mai e' riferito a chi compra una 6800gt ha anche i soldi per una mobo.....No, non e' cosi', perche' chi si prende una sk di fascia medio alta/alta no nsi prende una mamma da 40 euro e per prendere una motherboard decente ne devi spendere circa 150, non mi sembra difficile come ragionamento da capire.....
dipende:
Puoi trovare (parlando di piattaforme AMD) schede mamme con Nforce4 ultra a €.100/110 o con Xpress 200 li trovi anche a meno. Il discorso della scheda mamma di alto livello dipende anche dalla tolleranza all'overclock della CPU (vedi DFI). Ma chi utilizza il pc in default può scegliere una Mamma di fascia Medio/Medio bassa anche con una scheda video Medio Alta o Alta...
Foglia Morta
14-11-2005, 12:14
Questa scheda avrà un mercato molto limitato ma l avrà se esce... io ho una X800XL AGP e A64 3500+ , non pretendo molto dal mio pc e di solito tra offerte o prezzi particolarmente concorrenziali che si trovano all' estero si riescono a spuntare ottimi prezzi e a me risparmiare 100 euro sulla scheda madre fa piacere
CiccoMan
14-11-2005, 12:16
Per me la buona/ottima notizia è che Diamond stia cercando di tornare in pista! Se ci sarà una buona reperibilità la mia prossima vga sarà proprio Diamond :D
Per la x1800 agp... non credo che il mercato entusiast o hardcore gamer conti molti utenti... e mi sa che tra questi pochi la percentuale che ancora non è migrata a pci-e è bassina :p
ecco.. intanto fermiamoci qua :)
già è impossibile trovare le schede ati
figuriamoci una diamond
oltretutto vediamo se uscirà davvero quella agp
Direi che la scheda è molto più di un idea... Queste sono le richieste di sistema per la versione AGP:
• 420 Watts or greater power supply with one available Molex power connector (i.e., disk drive connector)
• Intel® Pentium® IVor AMD Athlon®, Athlon(r) 64, Athlon® XP
• System Memory: 512 MB or higher. 512MB recommended
• 90MB available hard disk space
• One available AGP 4x/8x slot
• CD-ROM/DVD-ROM Drive (for software installation)* DVD-ROM required for DVD Playback.
• Windows® XP Home/Pro, Windows® 2000
• High-resolution MultiSync or multi-frequency monitors or any other type or VGA monitor.
• Digital flat-panel (DFP) displays or digital CRT display.
• Connecting Device for CrossFireT--Only one display while enable Cross-Fire
queste per la versione PCIe
• 420 Watt ATX 2.0 or greater power supply.Consult your computer system manual to ensure the power supply is designed to accommodate a high-end graphics card with a peak dissipation above 75 watts.
• Intel® Pentium® IVor AMD Athlon®, Athlon(r) 64, Athlon® XP
• System Memory: 512 MB or higher. 512MB recommended
• 90MB available hard disk space
• Motherboard with free PCI Express™ slot and correct PCIe chipset driver.
• CD-ROM/DVD-ROM drive (for installation software).
• PCI Express™ compatible system with a specialized 12v graphics card power connector.* DVD-ROM required for DVD Playback.
• Microsoft Windows® XP (Home or Pro) or Windows® 2000
• High-resolution MultiSync or multi-frequency monitors or any other type or VGA monitor.
• Digital flat-panel (DFP) displays or digital CRT display.
• Connecting Device for CrossFireT--Only one display while enable Cross-Fire
Si trovano a fondo pagina: http://www.diamondmm.com/X1800256PCI.php
E se nessuno in italia si prenderà la briga di importarle? Lo store online di Diamond prevede spedizioni un pò in tutto il mondo tramite UPS e, a quanto pare, gratuite anche per l'Italia.
;)
Io mi trovo in quella fascia di utenza -non so se marginale o meno- che troverebbe molto vantaggio da una simile soluzione: ho un socket 754 con slot AGP, e il dover comprare mobo e CPU solo per cambiare scheda video non mi aggrada gran che. Una X1800 agp sarebbe la risposta ad ogni mio problema :)
aLLaNoN81
14-11-2005, 12:53
Mi domando a cosa possa servire una ipotetica X1800 agp dal momento che sarebbe quasi sicuramente cpu limited dato che le cpu più prestanti ormai vanno solo su motherboards pci express, quindi successivamente upgradando il pc non la si potrebbe nemmeno riutilizzare ed andrebbe cambiata pure la vga. A me pare tanto una pura speculazione...
" Puoi trovare (parlando di piattaforme AMD) schede mamme con Nforce4 ultra a €.100/110 o con Xpress 200 li trovi anche a meno. Il discorso della scheda mamma di alto livello dipende anche dalla tolleranza all'overclock della CPU (vedi DFI). Ma chi utilizza il pc in default può scegliere una Mamma di fascia Medio/Medio bassa anche con una scheda video Medio Alta o Alta..."
Cmq sono MINIMO (e poi son di +) almeno 100 euro in + che una persona puo' no navere da spendere visto che si prende una sk video metti da 450. O no? Non mi sembrano cosi' legate le 2 cose... Cioe' se ho una sk da 450 euro allora ho un monitor da 30" 6 raptor in raid etc, che ragionamento e'? Lasciando perdere il fatto che sta vga possa durare molto o meno.....
xXxCoKxXx
14-11-2005, 13:21
puntare un una x1800 e metterla in agp mi sembra davvero una buona mossa.. credo di nn essere il primo a dire.. "se esce la prendo" .. anche se.. uhm .. penso che più di tanto nn potrà servire.. xkè si andrebbe di cpu limited.. la cosa più logica sarebbe proporre il modello 1800xl in agp.. che ne pensate?
xXxCoKxXx
14-11-2005, 13:23
ah posto qui questo link.. nn centra molto.. giusto x rimanere in tema r520 e successori ... merita davvero questo O.T.
...
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5203
mauhauah VIA AI FLAMEEEEEEEEEE :-O
Io credo che non si debba ragionare solo in termini di CPU linited o prestazionale: la X1800 offre qualcosa in più a prescindere dal fatto che sia o meno CPU limited. Ha un Filtro Anisotropico nettamente superiore alla concorrenza, ha un antialiasing qualitativamente migliore e, soprattutto, si può attivare HDR + AA. A me già solo questo basta e avanza. POi vengono anche i vantaggi prestazionali: per quanto CPU limited possa essere, reggerà AA e HDR in maniera migliore di quanto non faccia ora la mia attuale scheda. Insomma, se esce davvero io non ci penso 2 volte a comprarla -prezzo permettendo, ovvio :) -
http://www.theinquirer.net/?article=27657
xXxCoKxXx
14-11-2005, 13:31
si si beh tt daccordo che portare una tale quantità di tecnologia su agp è davvero ORO! dico solo che nn è x tt gli upgrade questa scheda..
aLLaNoN81
14-11-2005, 13:39
si si beh tt daccordo che portare una tale quantità di tecnologia su agp è davvero ORO! dico solo che nn è x tt gli upgrade questa scheda..
Porta un sacco di tecnologie ma è poco sfruttabile per il futuro perchè quando la cpu non sarà più abbastanza sufficente per far girare i nuovi giochi (ma la vga si), si dovrà cambiare entrambi. Diciamo che è un po' uno spreco di soldi perchè non può essere sfruttata molto a lungo, tutto qua.
bhè chi ha il soket 939 che problema ha?..
xXxCoKxXx
14-11-2005, 13:54
quoto tefnut.. nn mi pare che la maggior parte dei processori su socket 939 abbia problemi di cpu limited..
aLLaNoN81
14-11-2005, 14:08
quoto tefnut.. nn mi pare che la maggior parte dei processori su socket 939 abbia problemi di cpu limited..
i 939 no ma l'utente di prima che vuole cambiare la vga su un 754 si ;)
MiKeLezZ
14-11-2005, 14:09
Io credo che non si debba ragionare solo in termini di CPU linited o prestazionale: la X1800 offre qualcosa in più a prescindere dal fatto che sia o meno CPU limited. Ha un Filtro Anisotropico nettamente superiore alla concorrenza, ha un antialiasing qualitativamente migliore e, soprattutto, si può attivare HDR + AA. A me già solo questo basta e avanza. POi vengono anche i vantaggi prestazionali: per quanto CPU limited possa essere, reggerà AA e HDR in maniera migliore di quanto non faccia ora la mia attuale scheda. Insomma, se esce davvero io non ci penso 2 volte a comprarla -prezzo permettendo, ovvio :) -
AF migliore? Ma con la serie 7, pure nvidia non ha introdotto una nuova versione di AA, che compete?
FSAA nettamente superiore? A me sembrano perfettamente uguali, o sbaglio? Quello era vero fino all'arrivo della serie 6, poi è stato colmato.
HDR+AA puoi attivarlo anche su altre schede!
MITICO!!!! IL mio A64 sk754 è salvo!!!!! Lunga vita al mio PC! YUPPIIII!!!!
MITICO!!!! IL mio A64 sk754 è salvo!!!!! Lunga vita al mio PC! YUPPIIII!!!!
Dumah Brazorf
14-11-2005, 14:17
A risoluzioni alte e filtri a palla state certi che non è cpu-limited...
Ryu Hoshi
14-11-2005, 14:20
Se esce la prendo di sicuro!
xXxCoKxXx
14-11-2005, 14:39
leggendo la recensione della x1800 nn mi pare che siano migliorie così minime come dici tu mike rispetto alle tecnologie della 7800 ..
Sicuramente è una scheda per pochi (ma tutte le schede di quel livello sono per pochi) però per chi ha un sistema di alto livello ma ancora basato su piattaforma agp è una manna. cambiare cpu e scheda madre con componenti di fascia medioalta viene sui 3-400€ e risparmiarli non è male.
AF migliore? Ma con la serie 7, pure nvidia non ha introdotto una nuova versione di AA, che compete?
FSAA nettamente superiore? A me sembrano perfettamente uguali, o sbaglio? Quello era vero fino all'arrivo della serie 6, poi è stato colmato.
HDR+AA puoi attivarlo anche su altre schede!
Ciao MiKelezZ, ti quoto non per scatenare flame di alcun tipo, ma perchè credo tu stia confondendo alcune cose :)
Io parlo di AF, Anisotropic Filtering, e con la nuova generazione ATI è stato introdotto un AF nettamente superiore a quanto fino ad oggi presente sulle schede concorrenti o generazioni passate ATI, ovvero un AF che viene applicato sempre, sulla totalità della scena, senza compromessi in termini qualitativi (esistono e sono selezionabili, comunque, anche le vecchie modalità di AF). Non parlo di AA nettamente superiore come tu dici, ma di "qualitativamente migliore", ed in quasi tutte le recensioni presenti sulla rete, a partire da quella di HU, leggerai di come l'AA ATI abbia una resa qualitativa migliore della controparte Nvidia -comunque buono, per carità-
Credo che forse tu rispondendomi abbia invertito i termini -cioè ti volevi riferire all'AA quando parli dell'AF e viceversa-, quindi ho solo precisato, nel caso.
Per quanto concerne AA+ HDR, che io sappia, nessuna scheda video attualmente in commercio, a parte l'R520 e l'R500 dell'Xbox360 riesce a fare AA+HDR contemporaneamente a video -nemmeno le G70-, questo almeno, dopo aver letto un pò di chilometrici interventi di Yoss e Fek ^_^
Ciao.
MiKeLezZ
14-11-2005, 16:45
Ciao MiKelezZ, ti quoto non per scatenare flame di alcun tipo, ma perchè credo tu stia confondendo alcune cose :)
Io parlo di AF, Anisotropic Filtering, e con la nuova generazione ATI è stato introdotto un AF nettamente superiore a quanto fino ad oggi presente sulle schede concorrenti o generazioni passate ATI, ovvero un AF che viene applicato sempre, sulla totalità della scena, senza compromessi in termini qualitativi (esistono e sono selezionabili, comunque, anche le vecchie modalità di AF). Non parlo di AA nettamente superiore come tu dici, ma di "qualitativamente migliore", ed in quasi tutte le recensioni presenti sulla rete, a partire da quella di HU, leggerai di come l'AA ATI abbia una resa qualitativa migliore della controparte Nvidia -comunque buono, per carità-
Credo che forse tu rispondendomi abbia invertito i termini -cioè ti volevi riferire all'AA quando parli dell'AF e viceversa-, quindi ho solo precisato, nel caso.
Per quanto concerne AA+ HDR, che io sappia, nessuna scheda video attualmente in commercio, a parte l'R520 e l'R500 dell'Xbox360 riesce a fare AA+HDR contemporaneamente a video -nemmeno le G70-, questo almeno, dopo aver letto un pò di chilometrici interventi di Yoss e Fek ^_^
Ciao.
Ciao, in effetti ho invertito..
Comunque ammetto la mia ignoranza sull'argomento, così sono andato un po' a studiarmi per bene le cose!
Sono arrivato alla conclusione che:
AF di ATI è in effetti leggermente migliore.
FSAA di 7800 ha il Transparent, che fa la sua porca figura.
FSAA di ATI ha il Temporal, ottimo, ma ha parecchie limitazioni.
Per il resto sono equivalenti, hanno entrambi la possibilità della correzione gamma (che in NV40 non c'era). Però forse quello ATI pesa meno sulle prestazioni.
Per quanto concerne AA+HDR, si può attivare, girando attorno al problema (mi sembra che HL2LC abbia questa possibilità), ma in effetti di base sarebbe possibile solo nelle x1x00.
il problema imho risulta sempre la disponibilità
ati scarseggia..
nvidia non fa trovare più nulla come top di gamma agp..
FSAA fa crollare le 7800.. invece sulle Ati va decisamente meglio,c'è la rece proprio qui su HWU.
Cmq sia Agp o Pciex tra un paio d'anni non varranno
piu' niente e non serviranno piu' a niente
quindi chi si trova bene con Agp adesso
puo' anche prendersela
Sawato Onizuka
14-11-2005, 20:01
si ma accidenti il mercato visivo non è ancora evoluto per gli utonti da giustificare una fascia bassa e media game-killer ... infatti se i LCD stan diventando sempre più comuni è bene notare che sopra i 1280x1024 è ben difficile che ci vadano se non si scelgano soluzioni di prim'ordine etc etc ... e quindi il gioco è sempre lo stesso: uno che si compra un lcd così lussuoso può anche permettersi una X1800/7800 no ? etc etc [il caso del rendering professionale è escluso! 2048x1536 che figata :asd: ]
vabbe' in ogni caso visto che la fascia entry-level porta più soldi, avete visto la nuova Volari 8300 (http://www.ocworkbench.com/2005/xgi/volari8300/g1.htm) pci-ex ? promette meglio di X1300 & 7300 ... se matura in tempo e sarà disponibile s'intende ... strano che qua non se ne sia parlato nelle news [nn ho guardato sul forum video]
Ginger79
14-11-2005, 21:01
Che facessero almeno la 7800GT AGP8X .... correrei subito a prenderla per sostituire la mia gloriosa 6600GT OC !
Il mio nuovo monitor Samsung 970p purtroppo chiede troppo alla mia povera scheda e non so come fare per sostituirla!
giovanbattista
15-11-2005, 04:57
Il parco macchine Italiano, credo che sia composto ora x oltre l'80/85% di pc basati su schede madri con slot agp, indi xcui è ovvio che le schede agp continueranno ad uscire x altri 2 anni come minimo, anche se probabilmente le schede di facia alta o altissima saranno sempre + rare e purtroppo costano e costeranno sempre di più (purtroppo) delle loro contro parti pciexpress, e credo che questo non dipenda solo dal bridge, ma da una volontà ben precisa dei produttori di invogliare l'utente nel fare il "grande" passo e passare appunto al pciex, il quale, a detta loro ti aprirà il mondo di una grafica 3D rivoluzzionaria, cazzate + grandi le ho sentite poche volte.
Andando + in dettaglio si può eliminare il 50% dei pc agp essendo macchine da ufficio il restante 30-35% è un mercato ghiotto, anche se molto probabilmente bisogna togliere pure un altro 10%, il quale possiede una GPU della penultima serie, o una scheda di 2-3 anni fà, e è indeciso se fare un cambio totale o "tirare avanti" cambiando solo la GPU e magari optare (se già non la possiede) x un incremento della ram, ormai d'obbligo 1-2giga di ram (dipende dagli usi, ma parlando di GPU di fascia alta si prevede un utilizzo x game o programmi 3D, affamati entrambi di ram), altrimenti lo swap si fà sentire troppo, e dato che la velocità tra ram e HD è come minimo di un paio di ordini di grandezza diversi, da questo ben si intuisce l'ottimo uso che il tuo pc può fare di questa ram.
Alla fine della fiera penso che x apprezzare il cambio di potenza, feature e company dei componenti del nostro amato pc bisogna come minimo saltare una o due, ma forse meglio 3 generazioni di componenti, non tutti chiaramente ma la maggior parte.
Sull'indirizzo della diamond,hanno fatto dei cambiamenti...invece che november,la data di uscita ora è december...su SLOT:AGP and PCIE,hanno tolto AGP e hanno lasciato solo PCIE anche se sotto c'è ancora scritto "AGP VERSION INCLUDES VIVO" e in fondo alla pagina dove c'erano i requisiti di sistema sia per AGP che per PCIE,hanno tolto quelli AGP e hanno lasciato solo PCIE...insomma...una buffala???
nn penso che sia una buffala
come dice il nostro battista,la gran parte dei pc sono su agp e nn tutti hanno voglia di cambiare la macchina solo x la vga.
Ati ha rialto,sarebbe stupido nn usarlo,gli costa niente
Ciao, in effetti ho invertito..
Comunque ammetto la mia ignoranza sull'argomento, così sono andato un po' a studiarmi per bene le cose!
Sono arrivato alla conclusione che:
AF di ATI è in effetti leggermente migliore.
FSAA di 7800 ha il Transparent, che fa la sua porca figura.
FSAA di ATI ha il Temporal, ottimo, ma ha parecchie limitazioni.
Per il resto sono equivalenti, hanno entrambi la possibilità della correzione gamma (che in NV40 non c'era). Però forse quello ATI pesa meno sulle prestazioni.
Per quanto concerne AA+HDR, si può attivare, girando attorno al problema (mi sembra che HL2LC abbia questa possibilità), ma in effetti di base sarebbe possibile solo nelle x1x00.
non consideri una cosa: ati usa un aa che (oltre a permettere anche il transparent) viene utilizzato anche nelle angolazioni diverse dai 45° propri di nvidia.
In pratica, se ci sono poligoni con angoli di 30° a schermo, l' aa adattativo di ati viene applicato (con un decadimento delle prestazioni in termini di fps), mentre quello nvidia no.
C' era un articolo che faceva vedere le differenze in hl2, e si notava soprattutto nel livello della stazione (con mura inclinate e recinzioni).
In ogni caso, credo che la differenza nell' immagine in movimento si noti relativamente.
per hdr+aa, dipende da come viene fatto l' hdr (tanto é vero che in hl2 é possibile anche su schede come x800 applicare l' hdr).
Con altre implementazioni, come quelle di d3 e derivati, serve proprio un' architettura diversa, architettura che la x1xxx ha e g70 no (ma in quel caso, le x8xx non possono proprio attivare hdr)
MiKeLezZ
15-11-2005, 12:01
il transparent in effetti è stato aggiunto pure nell'architettura x1x00, lo vedo ora
lol chi scambia una x1800xl con la mia 7800gt :P
SikShady
15-11-2005, 12:38
evvai nn aspettavo altro! cosi potro cambiare la 9800pro qndo nn bastera + senza dover cambiare skeda madre e cpu! (p42,8ghz HT)
Speriamo che non si tratti di una buffala...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.