View Full Version : Sono neopatentato?
sinergine
14-11-2005, 10:01
Brevemente:
Patente B: 03/11/1999
Patente A: 06/12/2003
Il 16/08/2005 mi ferma la polizia municipale in moto mentre procedo a 75Km/h dove il limite è 50. (ovviamnte nascosti dietro cespuglio e mentre sono li io fermano solo motociclisti). Segue verbale di 143 euro e meno 2 punti sulla patente.
Settimana scorsa arriva comunicazione che i punti tolti dalla patente sono 4 (quindi ora ne ho 18) e in caso di incongruenze rivolgersi all'ufficio che ha accertato l'infrazione.
Risulto neopatentato per la moto e quindi è giusto il raddoppio dei punti?
Ho fatto delle ricerche e non ho trovato nulla. Ho chiamato l'ufficio della municipale che mi ha fatto il verbale e non sapevano da che parte girarsi
Stessa domanda che ho fatto ad alcuni miei amici che hanno fatto la patente A dopo la B... mi hanno detto che se uno prende la A dopo la B, nel calcolo degli anni conta la prima patente rilasciata, cioè la B (per la patente C non saprei dire se è la stessa cosa)...
Quindi sembra che nel tuo caso abbiano sbagliato... :stordita:
ps: sono info "di seconda mano" per cui prendile col beneficio del dubbio! ;)
Ministero dell'Interno: Circolare N. 300/A/1/44248/109/16/1 del 12 agosto 2003
"...cut... La violazione comporta la decurtazione di punteggio in misura doppia rispetto a quella prevista nella tabella allegata all’art. 126-bis CdS, quando è commessa da neopatentati, cioè se è commessa entro i primi 3 anni dal rilascio della patente. Questa disposizione, tuttavia, riguarda solo le patenti di guida rilasciate dopo il 1 ottobre 2003 ed a condizione che il titolare non sia già in possesso di patente di categoria B o superiore prima di tale data....cut... "
Fradetti
14-11-2005, 10:22
"...cut... La violazione comporta la decurtazione di punteggio in misura doppia rispetto a quella prevista nella tabella allegata all’art. 126-bis CdS, quando è commessa da neopatentati, cioè se è commessa entro i primi 3 anni dal rilascio della patente. Questa disposizione, tuttavia, riguarda solo le patenti di guida rilasciate dopo il 1 ottobre 2003 ed a condizione che il titolare non sia già in possesso di patente di categoria B o superiore prima di tale data....cut... "
con questa ci sta tutto un bel ricorso :D
sinergine
14-11-2005, 10:24
Quindi non sono neopatentato. Adesso devo solo riuscire a spiegarlo a quei fessi della municipale
..scusate ma la patente B non abilitava in automatico anche la A?.....o mi sono perso qualche cosa?
....sinergine dovresti avere 16 punti no 18....
sinergine
14-11-2005, 10:26
con questa ci sta tutto un bel ricorso :D
Ho già pagato la multa. Credo di poter ottenere solo la restituzione dei punti. Almeno spero... ma a chi rivolgersi?
Se ti hanno fermato e contestato immediatamente la violazione hai già pagato ,giusto? quindi nn puoi ricorrere contro il verbale ma solo verso la decurtazione che non viene fatta dalla PM ma direttamente dalla motorizzazione a roma ( tanto è vero che nel verbale te ne avevano tolti solo 2 di punti).
ps come ti hanno indicato vai dall municipale col verbale e fai notare che c'è stata una incongruenza ( e glilo spieghi il perchè) poi loro col tempo mettono tutto a posto :sofico:
sinergine
17-11-2005, 10:38
Ho notato ora che il verbale riporta come data di ralascio della patente 6/12/2003. Sarà giusto?
..scusate ma la patente B non abilitava in automatico anche la A?.....o mi sono perso qualche cosa?
....sinergine dovresti avere 16 punti no 18....
solo chi ha conseguito la b prima dell'86 ha automaticamente anche la a.....per tutti quelli che l'hanno presa dopo c'è da rifare l'esame....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.