PDA

View Full Version : Tragedia: scomparse le partizioni! Persi i dati????

everest
14-11-2005, 09:48
Ciao a tutti, devo chiedervi un aiuto per cercare di recuperare dati importantissimi dal mio disco fisso. Giovedì è successo quello che non sarebbe mai dovuto accadere :muro:
Il mio nuovo pc stava dando da tempo segnali di...fumo: Windows si bloccava (a caso, ma spesso, con qualunque applicazione), il cursore del mouse immobile e senza possibilità di risolvere se non resettando la macchina. Siccome il tutto avveniva con un clack del disco, ho pensato che il Maxtor da 80 giga (un DiamondMax Plus 9, o come diamine si chiamano) stesse per lasciarmi, allora ho fatto un'immagine della partizione, salvandola sull'altro disco, un IBM Deskstar da 40 giga (che non mi ha mai dato problemi). Il mio negoziante mi ha prestato un suo disco per fare le prove del caso e vedere se si trattasse di un problema hardware o software, così avrei dovuto installare l'immagine sul disco prestatomi e vedere che accadeva: ho montato il disco e mi son messo a formattarlo dopo aver fatto un Fdisk (visto che lui stesso mi aveva chiesto di cancellare prima i suoi dati). Quindi ho trasferito l'immagine, ma il sistema operativo non veniva caricato. Allora giù con un altro formattone, stavolta con Partition magic, e di nuovo a rimettere l'immagine fatta con Ghost, ma neppure stavolta andava. Mi stavo naturalmente preoccupando e imbestialendo, quindi ho deciso di portare il tutto al negoziante per farmi aiutare: lui ha collegato i dischi alla sua macchina per trasferire l'immagine dall'IBM al Quantum che mi aveva prestato, ed è allora che abbiamo scoperto il regalino, l'IBM non c'era più, o meglio, le 4 partizioni in cui era diviso scomparse nel nulla :ncomment:. La cosa peggiore è che avevamo dati di tre anni: lo so, non ditemi nulla, ho sbagliato a non masterizzare il tutto, ma avevo un sacco di roba per la testa e non era la prima volta che formattavo o installavo un disco nuovo, ma alla fine qualcosa è andato storto; che sia io stesso ad aver sbagliato, o Partition magic ad avermi tirato un brutto scherzo, i miei dati sono spariti. In questi giorni ho provato a recuperarli: ho usato Easy Recovery, ma mi vede solo la prima partizione (di 6 giga) e basta. Ho salvato quello che ho trovato (naturalmente in cartelle catalogate per tipi di file, non certo come le avevo lasciate :(). Ho usato anche altri software che lavorano da Dos, come quelli suggeriti nella sezione Faq, ma Testdisk, per es, vede solo 6 giga pure lui e mi da un messaggio che dice che ci sono bad sectors e che il disco è too Small etc etc.
Insomma, pare che non ci sia nulla da fare, o posso sperare ancora in un miracolo? Per ora non ho formattato il disco (a meno che non l'abbia fatto giovedì per sbaglio o l'abbia fatto Partition magic, come dicevo), se dovessi procedere alla formattazione, cancellerei tutto o renderei invece visibile quello che c'è sepolto? Ho provato solo a ricostruire l'Mbr dal disco d'installazione di Windows 2000, ma non è cambiato nulla. Ho rpovato a collegare il disco via firewire al mio Powerbook Macintosh, ma non viene visto, neppure usando il famoso Data Rescue (versione Mac, mi resta da provare la versione Windows). Cosa mi suggerite, a parte buttare nel cestino il disco e dire addio alla speranza di riavere i dati? Sarei disposto anche a spendere un pò per spedire il disco ad un centro specializzato, purché non ci voglia un patrimonio :doh:

MM
14-11-2005, 10:07
Sempre nelle FAQ, prova con i programmi di recupero dati, visto che il recupero delle partizioni non è possibile

everest
14-11-2005, 10:17
Ho già provato Easy recovery e Get data back, ma il primo mi vede solo quelli nella prima partizione, l'altro sembrerebbe vedere pure le rimanenti, ma restituisce una serie di cartlle e file con nomi illeggibili e soprattutto vuote!
Se formattassi di nuovo il disco, perderei definitivamente tutto?

Zagor4
14-11-2005, 10:46
Prova così:

NON SUL TUO DISCO installa il sitema operativo che più ti piace !

Metti l'HD da cui vuoi recuperare i dati come Slave !
Installa Bad Copy Pro e fallo girare dicendogli di cercare nel HD da cui vuoi recuperare i dati !

Se formatti naturalmente nemmeno i programmi di recupero dati potranno più aiutarti !

Cmq è un'impresa disperata !

Non hai nemmeno masterizzato l'immagine del Ghost suppongo !!??

In bocca al Lupo

everest
14-11-2005, 21:23
Prova così:

NON SUL TUO DISCO installa il sitema operativo che più ti piace !

Metti l'HD da cui vuoi recuperare i dati come Slave !
Installa Bad Copy Pro e fallo girare dicendogli di cercare nel HD da cui vuoi recuperare i dati !

Se formatti naturalmente nemmeno i programmi di recupero dati potranno più aiutarti !

Cmq è un'impresa disperata !

Non hai nemmeno masterizzato l'immagine del Ghost suppongo !!??

In bocca al Lupo
No, ma non è tanto l'immagine che mi interessa recuperare...
Cmq neppure Bad Copy pro me lo vede...

MM
14-11-2005, 22:15

Dipende che formattazione fai ;)
La formattazione ad alto livelo (quella che si fa normalmente) non cancella niente ed i dati sono perfettamente recuperabili ;)

everest
14-11-2005, 23:55
Dipende che formattazione fai ;)
La formattazione ad alto livelo (quella che si fa normalmente) non cancella niente ed i dati sono perfettamente recuperabili ;)
Quindi se formatto il disco, mettiamo, da una partizione di altro disco fisico con il classico clic destro sull'icona del disco-formatta, non perderò i dati (ammesso che ce ne siano ancora...)? Il fatto è che il disco, montato su un box esterno Firewire-Usb2, non viene visto, sto proprio pensando di formattarlo e vedere che riesco a vederci sepolto dentro :confused:

Zagor4
15-11-2005, 10:35
MM ha ragione !

La formattazione normale cancella solo la parte del disco in cui ci sono tutti gli indirizzamenti ai file!!

Il problema è che se non vedi i file adesso con un programma di recupero dati ! perchè dovresti vederli dopo la formattazione ???

Probabilmente sto tralasciando qulache particolare !
MM la cosa potrebbe interessare anche a me se per caso dovessi avere problemi col mio HD !
:)

Grazie
ciao ciao !

everest
15-11-2005, 10:41
Ma secondo voi una ditta specializzata nel recupero dati avrebbe maggiori probabilità di successo?

Zagor4
15-11-2005, 10:55
Penso di si !

Loro usano (IMHO) Software con algoritmi particolari per il recupero !

Cmq io non ne sono sicuro in quanto non mi sono mai affidato ad una di queste ditte !

Cmq i prezzi sono altini !

Ciao ciao

everest
15-11-2005, 10:58
Penso di si !

Loro usano (IMHO) Software con algoritmi particolari per il recupero !

Cmq io non ne sono sicuro in quanto non mi sono mai affidato ad una di queste ditte !

Cmq i prezzi sono altini !

Ciao ciao
Bene, la cosa mi rincuora un pò!
Quanto intendi più o meno con "altini"?

Zagor4
15-11-2005, 11:05
non ne ho idea ma a spannazze più di 100 € !

Sul web dovresti trovare qualche sito di aziende specializzate !

everest
15-11-2005, 11:14
non ne ho idea ma a spannazze più di 100 € !
Beh, recuperare tre anni di lavoro con un paio di centoni credo valga la pena :)

Zagor4
15-11-2005, 11:17
Direi di SI ! :D

La prossima volta Backuppa !!! :cool:

everest
15-11-2005, 11:49
Direi di SI ! :D

La prossima volta Backuppa !!! :cool:
Non parlarmene, ho sempre fatto copia di tutto, ma da quando uso il portatile ho trascurato il desktop, mio fratello si è fidato quanto me e alla fine ha perso tutto :muro:

Alpha4
16-11-2005, 00:28
c'è un programma che mi ha appena parato il :ciapet: in quanto anche a me erano sparite le partizioni sul disco esterno firewire... data rescue Pc della prosoft. crea un disco di boot su base linux e dopo svariate ore di lavoro mi ha recuperato tutti i dati comprese le cartelle, recuperando anche l'albero delle directory, ti consiglio di provare. In versione demo non salva ma ti fa la scansione e la puoi memorizzare al termine, così vedi se riesci a recuperare i dati.

Ti sconsiglio di formattarlo, più ci metti le mani e meno recuperi

everest
16-11-2005, 00:48
c'è un programma che mi ha appena parato il :ciapet: in quanto anche a me erano sparite le partizioni sul disco esterno firewire... data rescue Pc della prosoft. crea un disco di boot su base linux e dopo svariate ore di lavoro mi ha recuperato tutti i dati comprese le cartelle, recuperando anche l'albero delle directory, ti consiglio di provare. In versione demo non salva ma ti fa la scansione e la puoi memorizzare al termine, così vedi se riesci a recuperare i dati.
Costa molto la versione completa?

Alpha4
16-11-2005, 00:55
mi sembra sui 120$...

cmq le aziende che lo fanno di mestiere si fanno pagare 10 volte il software...

in ogni caso prova la demo, se trova dati, salvi lo stato, compri la licenza e riprendi senza dover rifare la scansione

everest
16-11-2005, 10:28
Ho appena fatto la scansione con la versione demo del programma: mi vede la prima partizione, quella Ntfs, e anche tutto il contenuto. I dati sono integri. Sembrerebbe quindi che sia andata persa la "mappa" delle partizioni...Non mi ha dato però informazioni sulle altre 3 partizioni, in Fat32: forse non ho seguito io la procedura corretta sul programma, boh, ma se ha trovato la Ntfs, perché non dovrebbe vedere le 3 Fat? Se il disco fosse stato cancellato, non si vedrebbe più nulla, o no?

^v3rsus
16-11-2005, 11:26
x un aprire un altro 3d uguale...Ho lo stesso identico problema sigh...
Solo che l'hd è nuovo di pacca(ha 1settimana di vita) e ci avevo copiato su, in 3 partizioni diverse tutto il backup di anni(circa 150giga di files)...lo inserisco nel box esterno per usarlo nel portatile e, nonostante le 1000attenzioni e i giusti collegamenti mi ha sputtanato le partizioni...anche rimettendolo sul canale ide del desktop rileva il disco ma non quello che c'è dentro...sto tentando l'impossibile... :cry:

Alpha4
16-11-2005, 11:32
versus, non è per consolarti, ma è la stessa cosa che è successa a me.... disco con 2 giorni di vita....

che box esterno hai usato? se è lo stesso che ho io oggi me lo faccio sostuire con uno diverso

everest
16-11-2005, 11:34
Ragazzi, che dire? più siamo a lavorare sullo stesso tipo di guaio, maggiori dovrebbero essere le probabilità di risolverlo...almeno speo per tutti noi :)

^v3rsus
16-11-2005, 11:40
versus, non è per consolarti, ma è la stessa cosa che è successa a me.... disco con 2 giorni di vita....

che box esterno hai usato? se è lo stesso che ho io oggi me lo faccio sostuire con uno diverso

Il box è un techsolo 3560, ultimissimo modello ata(interno) e firewire-usb2.0 esterno...(gli icybox sono uguali...penso siano rimarchiati)...era quello che dai test è risultato + veloce...sigh...
Il problema non penso sia del cassettino, ma dell'inizializzazione che lui fa...tipo al primo avvio(con dischi già partizionati) va a scriver qualcosina sul disco sputtanando quello che c'è sopra...non credo che con hd vuoto avrebbe fatto lo stesso sigh...
Ho letto nel frattempo la guida x il recuper files-partizioni in rilievo e sto procedendo...

Delle 3 partizioni son riuscito a farne "vedere" 2 con testdisk, ma voglio provare + software prima di procedere

Alpha4
16-11-2005, 11:43
adesso vedo se usa lo stesso chip del mio... io ho un vantec nexstar 2.. scommetto inoltre che lo stavi usando su firewire... (ovviamente)
in ogni caso c'è una ricorrenza troppo elevata in questo tipo di rpoblemi con box esterni firewire..

Alpha4
16-11-2005, 11:51
non riesco a trovarlo... non è che tu lo sai per caso?

^v3rsus
16-11-2005, 14:37
adesso vedo se usa lo stesso chip del mio... io ho un vantec nexstar 2.. scommetto inoltre che lo stavi usando su firewire... (ovviamente)
in ogni caso c'è una ricorrenza troppo elevata in questo tipo di rpoblemi con box esterni firewire..

Purtroppo l'ho usato su usb2, ma è stata una pura causalità(non ho usato la firewire poichè il cavo in dotazione non ha lo stesso formato della mia mainboard), a tal proposito ti chiedo se è possibile tranquillamente utilizzare un cavo con i due standard(grande-piccolo) come adattatore.
Leggendo sullo scarno manuale di istruzioni il costruttore dichiara che in alcuni casi è necessario riformattare nel caso in cui si utilizzano hd già formattati...ma porcogiuda il venditore poteva anche dirlo prima no?...pazienza...vedrò di far il miracolo e recuperare tutto

^v3rsus
16-11-2005, 15:15
dopo quasi 4ore di scansione con il software demo phoenix(consigliato nella guida)
è riuscito(con lo scan approfondito) a trovar praticamente tutto quello che c'era su...Ovviamente non mi permette di recuperarlo xkè è una demo...però funziona, mi toccherà acquistar il programma...Grande Hwupgrade

everest
16-11-2005, 15:33
dopo quasi 4ore di scansione con il software demo phoenix(consigliato nella guida)
è riuscito(con lo scan approfondito) a trovar praticamente tutto quello che c'era su...Ovviamente non mi permette di recuperarlo xkè è una demo...però funziona, mi toccherà acquistar il programma...Grande Hwupgrade
Bene, sono felice per te :). Invece a me Stellar Phoenix dice che le partizioni Fat non le recupera perché il disco è "serious damaged"!
Porca vacca :muro: :muro: :muro:

^v3rsus
16-11-2005, 15:55
Bene, sono felice per te :). Invece a me Stellar Phoenix dice che le partizioni Fat non le recupera perché il disco è "serious damaged"!
Porca vacca :muro: :muro: :muro:

Ti capisco :( , il tuo problema è sicuramente + grave del mio
Avendo un hd da 40giga nel mio vecchio desktop avevo provveduto(a causa di rumorini poco rassicuranti e blocchi strani) a copiare tutto sull'hd da 200giga che a sua volta, per colpa NON mia ma del maledetto box mi ha giocato le partizioni.
Cmq prova a salvar il salvabile, ci saranno magari zone non danneggiate o cmq molti files recuperabili, prova altri software e vedi cosa ti dicono :(

everest
16-11-2005, 16:40
Ti capisco :( , il tuo problema è sicuramente + grave del mio
Avendo un hd da 40giga nel mio vecchio desktop avevo provveduto(a causa di rumorini poco rassicuranti e blocchi strani) a copiare tutto sull'hd da 200giga che a sua volta, per colpa NON mia ma del maledetto box mi ha giocato le partizioni.
Cmq prova a salvar il salvabile, ci saranno magari zone non danneggiate o cmq molti files recuperabili, prova altri software e vedi cosa ti dicono :(
E' quello che sto facendo da un paio di giorni, ma per ora picche :mad:
Quel box della Techsolo l'ho preso pure io sabato, ma per ora non mi ha combinato scherzi...

^v3rsus
16-11-2005, 16:58
E' quello che sto facendo da un paio di giorni, ma per ora picche :mad:
Quel box della Techsolo l'ho preso pure io sabato, ma per ora non mi ha combinato scherzi...

Suppongo che possa far scherzi solo nel momento in cui si utilizza un hd già partizionato e ovviamente al primo avvio(e cmq non in tutti i casi)...penso che al max avrà dato uno sbalzo di tensione o sarà andato a scriver qualche kB dove non doveva...Il fatto di aver rivisto i miei dati (almeno in potenza di recupero) mi solleva non poco...appena mi ritorna il portatile dall'assistenza farò un recupero serio(è un periodaccio con i componenti informatici)

everest
16-11-2005, 17:02
Suppongo che possa far scherzi solo nel momento in cui si utilizza un hd già partizionato e ovviamente al primo avvio(e cmq non in tutti i casi)...penso che al max avrà dato uno sbalzo di tensione o sarà andato a scriver qualche kB dove non doveva...Il fatto di aver rivisto i miei dati (almeno in potenza di recupero) mi solleva non poco...appena mi ritorna il portatile dall'assistenza farò un recupero serio(è un periodaccio con i componenti informatici)
Non parliamone neppure! Nel giro di tre settimane mi è morto il disco fisso del portatile, poi l'alimentatore (sempre del Powerbook) e ora questa storia balorda dei dati persi :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: