PDA

View Full Version : Schema per collegare cavi rete nei frutti HELP !

vichi66
14-11-2005, 08:21
Ciao a tutti !
Dovrei creare una piccola rete, quindi cercavo lo schema per collegare i cavi di rete nei frutti, ho trovato di tutto come si realizza un cavo incrociato cross diretto ecc. tranne quello che interessa a me, e cioè lo schema da plug a frutto (cioè la presa femmina che sta a parete) !
Mi spiego meglio
Avendo collocato al muro un frutto RJ45 Cat.5 (cioè la femmina) e crimpando i fili sceglendo la classe B (Marrone-Bianco Marrone, Blu- Bianco Blu, Verde-Bianco Verde, Arancio-Bianco Arancio) .
Quale schema devo utilizzare per crimpare i fili sul Plug (maschio) ?

alby85
14-11-2005, 08:32
se devi fare un collegamento femmina femmina ti consiglio di fare un collegamento 1 a 1 così nn sbagli mentre poi cn il cavo che va dalla femmina al pc utilizzi un cavo cross...

Flavio
14-11-2005, 12:15
cavo dritto
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8

cavo cross
3 - 6 - 1 - 4 - 5 - 2 - 7 - 8

l'1 lo metti nella posizione 3, il 2 nella posizione 6, il tre nella posizione 1, il 4 e il 5 rimangono uguali al sesto posto ci metti il 2 e il 7 e 8 uguali.

di seguito se vuoi fare il plug femmina incrociato basta che metti la sequenza 3 - 6 - 1 - 4 - 5 - 2 - 7 - 8

maggiori info qui (http://www.webalice.it/wgator/utp.gif)
ciao Flavio

vichi66
14-11-2005, 12:42
Il mio problema non è fare un cavo dritto o crossover ma fare un creare una combinazione (per il plug) che possa andare bene per il frutto RJ45 femmina (presa al muro) con combinazione classe B già detta sopra !

Flavio
14-11-2005, 12:47
è uguale metti nel plug lo stesso ordine del plug incrociato!!!
è identico...!!
3 - 6 - 1 - 4 - 5 - 2 - 7 - 8

se apri il link che ti ho messo ti fa vedere anche l'immagine del plug femmina... e segui lo stesso ordine... 3 - 6 - 1 - 4 - 5 - 2 - 7 - 8

vichi66
14-11-2005, 14:34
Scusami Flavio se ho capito bene devo utilizzare sia per la femmina (presa a muro) che per il maschio (Plug) la combinazione 3 - 6 - 1 - 4 - 5 - 2 - 7 - 8 ?

O questa combinazione devo utilizzarla solo per il Plug (maschio) e nella femmina (presa amuro ) utilizzo la combinazione Classe B che accennavo sopra ?

Flavio
14-11-2005, 23:52
tu devi invertire una volta sola... scegli tu... poi vai sempre sul dritto.. io ti consiglio di invertire sul cavo.. e di seguito usare il frutto in maniera normale... se tu inverti il frutto poi il cavo lo devi fare dritto.. se no lo rinverti e porti tutto come era prima...
io ti consiglio...
arriva al frutto in maniera cristiana... nn si sa mai domani ci ripensi... poi dal frutto a dove vuoi arrivare... usi un cavo incrociato...

nn capisco dov'è il problema... l'importante è invertire una volta sola...

as10640
15-11-2005, 07:26
Scusate se mi intrometto... ma mi sembra che stiate andando nel panico.... di solito, quando si fanno questi tipi di cablaggio per non perderci la testa (e per mantenere un minimo di standard) il cavo nella canalina viene fatto passare dritto, con la corrispondenza diretta dei fili (seguendo per intenderci lo schema disegnato sul frutto) da un capo e dall'altro, facendo in questo modo un cavo dritto. Se poi la rete necessita di un cavo cross (quasi mai con switch) allora si farà una patch cord cross solo dal frutto al PC....

as10640
15-11-2005, 07:30
Ah, dimenticavo... di solito le installazioni standard prevedono la femmina a muro e il cablaggio nel patch panel (che viene sostituito dal maschio nel tuo caso) dall'altra parte. in nessun caso si utilizza femmina-femmina.

vichi66
15-11-2005, 08:46
Infatti io per il frutto ho semplicemente seguito i colori stampati sul frutto stesso
(Marrone-Bianco Marrone, Blu- Bianco Blu, Verde-Bianco Verde, Arancio-Bianco Arancio) !

as10640
15-11-2005, 09:13
Infatti io per il frutto ho semplicemente seguito i colori stampati sul frutto stesso
(Marrone-Bianco Marrone, Blu- Bianco Blu, Verde-Bianco Verde, Arancio-Bianco Arancio) !
Ok, quindi sul maschio segui lo stesso schema...

DigitalKiller
30-12-2005, 09:19
Ragazzi uppo questo 3d in quanto, per la prima volta, mi trovo a dover creare una piccola rete in un ufficio :(
Sono stati già passati i cavi cat.5 e crimpati nei frutti. Io dovrei solo crimpare l'altra estremità del cavo ed attaccare uno switch.
Alla fine nulla di difficile! Ho solo un dubbio.. :(
Dal frutto allo switch devo fare un cavo dritto, giusto? Per fare questo, quindi, devo togliere il frutto dal muro e seguire lo stesso schema?
Grazie a tutti

as10640
30-12-2005, 11:08
Ragazzi uppo questo 3d in quanto, per la prima volta, mi trovo a dover creare una piccola rete in un ufficio :(
Sono stati già passati i cavi cat.5 e crimpati nei frutti. Io dovrei solo crimpare l'altra estremità del cavo ed attaccare uno switch.
Alla fine nulla di difficile! Ho solo un dubbio.. :(
Dal frutto allo switch devo fare un cavo dritto, giusto? Per fare questo, quindi, devo togliere il frutto dal muro e seguire lo stesso schema?
Grazie a tutti
Esatto.

DigitalKiller
30-12-2005, 11:16
Grazie per la risposta :)

DigitalKiller
30-12-2005, 18:13
Eccomi di nuovo qui :D
A pomeriggio, aprendo il frutto mi sono trovato di fronte a questa situazione (era la prima volta che ne vedevo uno):
colonna A (sinistra)
Bianco/Marrone
Marrone
Verde
Blu

colonna B (destra)
Arancio
Bianco/Arancio
Bianco/Verde
Bianco/Blu

Ho crimpato i plug in questo modo:
Arancio - Bianco/Arancio - Bianco/Verde - Bianco/Blu - Bianco/Marrone - Marrone - Verde - Blu

Va bene così?

Purtroppo non ho potuto fare una prova, in quanto mancava un cavo per mettere in rete uno dei due pc. Attaccando l'unico cavo disponibile, però, il led dello switch si accende e lanpeggia, segnalando una certa attività :fagiano:

alpfra
30-12-2005, 20:25
Se il led lampeggia ma non c'è attività sulla rete, secondo me vuol dire che il cavo gli da da fare e non va bene.
Cmq tornando a quello che hai detto: se non ho capito male hai questa situazione......prese femmine a muro e per ognuna vuoi crimpare all'altra estremità plug da inserire direttamente nello switch..........è così??
Non è una cosa bellissima, i cavi, di solito, partono dalle prese femmine ed arrivano ad un patch-panel (che ha a sua volta delle femmine) così poi connetti con dei normali cavi patch (dritti) le prese del patch-panel con lo switch.
Cmq nei jack femmina di solito trovi 2 standard chiamati con lettere, uno A e l'altro B.........poi questi se siano a destra o sinistra dipende dal jack stesso.
Certo è che se utilizzi lo standard B sul jack userai lo stesso sul patch panel, e quindi la cosa è semplice.
Se non vuoi usare il patch-panel, ma vuoi crimpare diretamente i plug da inserire nello switch ti posso dare le connessioni utilizzando nelle prese lo standard B: prendendo atto quindi di collegare i cavi con standard B, nel plug devi mettere (1 bianco/arancio) (2 arancio) (3 bianco/verde) (4 blu) (5 bianco/blu) (6 verde) (7 bianco/marrone) (8 marrone)...........ma ripeto devi collegare nelle prese a muro lo standard B.
Io di solito utilizzo jack femmine della AMP che hanno, per lo standard B, su un lato questa sequenza (marrone....bianco/marrone....arancio....bianco arancio), e sull'altro (verde...bianco/verde....blu....bianco/blu).

Come descrivi il tuo crimpaggio del plug non va bene.

Ciao

DigitalKiller
31-12-2005, 08:39
Ho fatto una grande cazz***!

Riassumendo..

I cavi da crimpare sono solo 6, mentre i pc presenti nell'ufficio solo 2. Il patch-panel, quindi, mi sembra un po' eccessivo.

I cavi nel furtto sono stati crimpati nell'ordine che ho già detto; partendo da in alto a sinistra:

1 Bianco/Marrone
2 Marrone
3 Verde
4 Blu
5 Arancio
6 Bianco/Arancio
7 Bianco/Verde
8 Bianco/Blu

Da quanto ho capito, questo dovrebbe rispecchiare uno standard A o B. Purtroppo non avendo mai preso in mano un frutto, non c'ho fatto caso.
Volendo utilizzare uno switch, dovrei utilizzare lo standard B e quindi seguire i colori riportati dietro al frutto?

E' così o continuo a sparare cazz***??

alpfra
31-12-2005, 10:10
Visto che non so che prese stai usando ti mando un link che spero ti possa aiutare:

http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm
In fondo alla pagina trovi uno schema generico di presa, l'importante è che tu colleghi i colori giusti.

Comunque ci sono anche dei patch panel da 8 porte a circa 30€ iva compresa, valuta anche questo, perchè anche se hai pochi pc, il cablaggio risulterebbe più strutturato.

Ciao

DigitalKiller
31-12-2005, 10:57
Visto che non so che prese stai usando ti mando un link che spero ti possa aiutare:

http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm
In fondo alla pagina trovi uno schema generico di presa, l'importante è che tu colleghi i colori giusti.

Comunque ci sono anche dei patch panel da 8 porte a circa 30€ iva compresa, valuta anche questo, perchè anche se hai pochi pc, il cablaggio risulterebbe più strutturato.

Ciao

Scusami, ma ancora non riesco a capire :(

Il tecnico che ha crimpato i cavi nei frutti, avrà utilizzato uno dei due standard riportati sul retro del frutto stesso, giusto?
Quindi, per i plug dovrei utilizzare lo stesso standard o sbaglio?

E se invece ha fatto di testa sua? la prendo nel :ciapet: ?

Ps. le prese non so neppure io di che marca siano, non sono riuscito ad individuarla

DigitalKiller
01-01-2006, 11:05
Up! :help:

DigitalKiller
02-01-2006, 08:02
:help: :help: :cry: