PDA

View Full Version : porta infrarossi e telecomando..che si può fare?:)

koral
14-11-2005, 06:24
mi hanno detto che con una porta infrarossi, un telecomando qualsiasi..e un programmillo che si trova in rete si può fare qualcosa..tipo comandare qcosa del pc con un telecomando qualsiasi...possibile?qualcuno ne sa qualcosa?indicazioni?link?

bimbumbam
14-11-2005, 11:23
Interessa anche a me, mi iscrivo.
Sarebbe bello se la cosa si potesse segnalare per diverse piattaforme
Ciao

supermorris
14-11-2005, 14:33
ciao, non sono un tecnico, ma per ricevere i segnali da un telecomando bisogna avere un'interfaccia Animax, che è molto più semplice dell' IrDA.
In alternativa, avendo una porta infrarossi sul Pc si può comandare con il cellulare o un palmare che hanno l'IrDA.
Spero di esservi stato d'aiuto. ciao

Leron
14-11-2005, 14:53
qui trovate una guida su come costruire e impostare spendendo 3-4 euro un ricevitore funzionante da usare con qualsiasi telecomando universale

http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=205

io lo ho fatto e funziona bene

bimbumbam
14-11-2005, 16:11
Ok ho letto l'articolo non pensavo fosse così facile! Grazie!
Sapete se esistono anche software e driver per linux? O forse è il caso di fare un fischio anche a quelli della sezione linux?

Edit:

Però ribadirei la domanda del creatore del thread: è possible agire anche tramite irda? Immagino che il problema si ponga sulle frequenze citate dall'autore dell'articolo, la cosa sarebbe interessante sopratutto per i portatili!

Ciao

supermorris
14-11-2005, 17:11
secondo me è possibile tramite IrDA, ma comunque va comandato con in trasmettitore "IrDA"...

DaK_TaLeS
14-11-2005, 17:59
La cosa interesserebbe anche a me visto che utilizzo un usb-irda per la comunicazione col cell :)

Ho notato leggendo in giro che tutti i prog per il controllo remoto per pc vogliono dei ricevitori (alcuni prog supportano l'irda) COM, cercando ancora ho trovato il prog IRCOMM2K che assegna gli imput usb ricevuti dall'irda su una com virtuale..

però non sono riuscito a far funzionare nulla..any ideas?

koral
14-11-2005, 18:55
http://winlirc.sourceforge.net/

mi interesserebbe il discorso di comandare col palmare o cell con porta IR...hai trovato qualche doc?