PDA

View Full Version : [PC] Divx e Xvid a scatti...

dibs`
14-11-2005, 02:57
Salve..sono nuovo di qui, e colgo l'occasione per salutare e presentarmi..Spero di aver azzeccato la sezione giusta per aprire questo thread, se così non fosse chiedo scusa..
Era un po che non avevo problemi con codec e visualizzazione di filmati divx, ma da quando ho comprato il nuovo pc non riesco a vedere bene i vari filmati .avi.
Mi spiego, ho un AMD athlon 3000, ram da 1gb, hd 250, scheda video ati x700..insomma non proprio una ciofeca...
Bene, da quando l'ho preso avrò provato duecentomila codec e player vari(tra cui VLC), ma il risultato è che il filmato scatta sempre..ed è una cosa odiosa!
Ora per non far confusione ho solo due codec, divx 6.0.3(l'ultimo uscito, scaricato da DIVX.COM) e il codec XVID-MPEG4..ma nonostante tutto non ho risolto il mio problema!
Ho pensato, essendo la prima volta che uso AMD, che magari ci fosse qualche incompatibilità...
Dopo ho cercato di affrontare il problema con + scrupolosità e quindi ho notato che c'erano un paio di film che non andavano a scatti, perciò li ho analizzati con GSPOT e ho visto le differenze con quelli che scattano..
Qui ci sono i vari screenshoots di gspot..
www.paridepas.altervista.org/DIVAX/CON_SCATTI_1.JPG
www.paridepas.altervista.org/DIVAX/CON_SCATTI_2.JPG
www.paridepas.altervista.org/DIVAX/CON_SCATTI_3.JPG
www.paridepas.altervista.org/DIVAX/SENZA_SCATTI_1.JPG
www.paridepas.altervista.org/DIVAX/SENZA_SCATTI_2.JPG

La cosa strana è che con alcuni divx 5.0 scatta e con altri no..mentre con tutti gli xvid mi va a scatti il video..
Ho provato anche ad installare "ffdshow-20041012"(ovviamente disinstallando gli altri codec prima)con il risultato di meno scatti, meno frequenti ma comunque visibili!
Mi chiedo..c'è un modo per far si che tutto diventi fluido e normale?!
Mai avuti tanti problemi...
Vi ringrazio anticipatamente sperando che qualcuno + esperto di me riesca ad aiutarmi..

P.S. il tipo da cui ho comprato il pc mi ha detto che nel caso in cui non fossi riuscito a risolvere il problema da me, avrei dovuto portargli il pc per installare i suoi "SUPERCODEC"...Si, li ha chiamati proprio così... :sbang:

P.P.S. per capire il grado di disperazione basti guardare l'orario del topic... :coffee:

Mark-77
14-11-2005, 08:35
Innanzittutto Benvenuto! :mano:

I motivi per cui un video scatta possono essere tanti, intanto ti consiglio di installare solo i codec essenziali:
divx 6
xvid
divx 3.11

Nelle impostazioni di riproduzione del codec (file config) disattiva sia il post processing che il film effect.

Fatto questo veniamo ad analizzare i files, innanzitutto quando posti uno screen shot di gspot ricordati di premere il tasto render, ci aiuta a capire quale codec è interessato nella riproduzione del file.

1)
Il file non ha un interleaving corretto per cui devi caricarlo in VirtualDubMod 1.5.10.1 (http://switch.dl.sourceforge.net/sourceforge/virtualdubmod/VirtualDubMod_1_5_10_1_All_inclusive.zip), mettere Direct stream copy in Video e salvare come avi, in questo modo verrà salavto con un corretto interleaving.

2)
Il secondo ha lo split settato su NO, cosa pessima che sfrutta il lettore e potrebbe essere causa di scatti, fai come per il primo.

3)
Per questo riposta lo screeshot dopo aver premuto su render.

Saluti
Mark-77

dibs`
14-11-2005, 22:38
Innanzitutto grazie per il benvenuto e per l'aiuto..
Allora, ho provato a installare quei codec e a disabilitare le voci da te citate..ma il risultato è stato per l'ennesima volta negativo...
Poi..mi hai detto di cambiare alcune cose con virtual dub..ma sai cos'è?Gli stessi filmati sul mio portatile si vedono alla grande perciò insisto nel pensare che sia sbagliato qualcosa nella mia configurazione e non nell'encoding dei filmati in questione..
Mi sono spiegato?!
Non immagini quant'è brutto quando prendi una cosa nuova(il mio pc)e c'è qualcosa che non va... :muro:

fabius00
16-11-2005, 22:03
mi date un link per xli xvid

Mark-77
17-11-2005, 07:31
http://www.koepi.org/XviD-1.0.3-20122004.exe

fabius00
17-11-2005, 12:05
grazie mille

dibs`
17-11-2005, 19:00
Ho scoperto una cosa alquanto scandalosa....
E io che mi stavo sbattendo per codec e robe simili...Ho notato che mettendo su dvd tutti i miei divx e quindi leggendoli da cd o appunto dvd, questi non rallentano più..
Quindi in qualche modo è l'hd che mi fa rallentare i video suddetti..Non c'è altra spiegazione e ovviamente non so come procedere...Almeno ho una magra consolazione, potrei risolvere masterizzando e guardando.. :doh:

AnonimoVeneziano
18-11-2005, 11:33
Ho scoperto una cosa alquanto scandalosa....
E io che mi stavo sbattendo per codec e robe simili...Ho notato che mettendo su dvd tutti i miei divx e quindi leggendoli da cd o appunto dvd, questi non rallentano più..
Quindi in qualche modo è l'hd che mi fa rallentare i video suddetti..Non c'è altra spiegazione e ovviamente non so come procedere...Almeno ho una magra consolazione, potrei risolvere masterizzando e guardando.. :doh:

Driver della scheda madre?

Ciao

lhawaiano
18-11-2005, 12:00
1.infatti.....i driver della scheda video e quelli del chipset della scheda madre sono stati installati?
se no, trovi i primi sul sito ati e gli altri sul sito del produttore del chipset della tua scheda madre.

2.tranquillizzati sul fatto che non dipende dall'AMD ;)

3.se hai due hd, hai provato a copiare il file sull'altro e aprirlo da lì?

dibs`
18-11-2005, 23:03
La scheda madre è una ASUS A-8NE e i driver della scheda video li avevo già aggiornati appena preso il pc(ha poco + di una settimana di vita)visto che sin da subito ho pensato potesse risolvere qualcosa..
Tornando alla scheda madre, non so sinceramente dove guardare per i driver, se sono aggiornati o meno e non so se aggiornandoli potrei avere problemi(non credo, però non vorrei rischiare)..
Credo cmq che piano piano stiamo arrivando ad una soluzione...

lhawaiano
19-11-2005, 00:15
i driver li trovi su nvidia.com , tu hai un chipset nforce4
http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_winxp32_amd_6.70.html

p.s.: di solito i driver nuovi migliorano, non creano problemi...

dibs`
19-11-2005, 12:09
Quindi con una scheda madre ASUS A8N-E e processore AMD ATHLON 3000 vanno bene quei drivers che mi hai linkato?
Giusto per esser sicuro di non fare danni :)

lhawaiano
19-11-2005, 16:50
ooooh yes.....
come ti ho detto la tua asus ha un chipset nforce4, il cui produttore è nvidia e sul quale sito trovi i driver aggiornati :)
al massimo vedi se c'è qualche topic ufficiale nella sezione motherboard sull'nforce4 e i driver nforce 6.70, giusto per vedere se questi ultimi hanno qualche problema particolare....ma in generale è tutto ok ;)

dibs`
20-11-2005, 02:04
ooooh yes.....
come ti ho detto la tua asus ha un chipset nforce4, il cui produttore è nvidia e sul quale sito trovi i driver aggiornati :)
al massimo vedi se c'è qualche topic ufficiale nella sezione motherboard sull'nforce4 e i driver nforce 6.70, giusto per vedere se questi ultimi hanno qualche problema particolare....ma in generale è tutto ok ;)

Tu non hai idea di quanto ti voglia bene!Se un giorno dovessi avere un problema di qualsiasi natura/genere sappi che io sarò lì pronto ad aiutarti!
Ovviamente questo vuol dire che ho risolto un problema che pensavo essere irrisolvibile!Davvero te ne sono immensamente grato!
Non prendetemi per il culo ma stavo uscendo pazzo!Hai tutta la mia stima, grazie mille! :ave: :ave: :ave: :mano: :smack: :vicini: :kiss: :asd: etc etc

lhawaiano
20-11-2005, 12:11
ma figurati ci mancherebbe, mi fa piacere che abbia risolto :)

.....però vabbè, visto che insisti così tanto qualche 1000€ li accetto volentieri :ciapet:

dibs`
22-11-2005, 05:42
Eheheh...avessi avuto qualche 1000€ in più avrei comprato un pc che problemi simili non me li avrebbe mai dati...
Ma comunque forse ho cantato vittoria troppo in fretta...voglio dire il video va "quasi" sempre senza scatti solo che ora sento di tanto in tanto un rumore(come il vibro di un cellulare per intenderci...)che proviene dal pc e in quel momento "scatta" il video..Ho notato che avvine 5-6 volte nell'arco di un film e proprio poco fa ho aperto(sempre mentre vedevo un film) flashFXP per uppare un file...Non so se ci sono problemi di incompatibilità ma in quel momento il video ha ripreso a scattare e quello "strano rumore" si sentiva più spesso...come se fosse sotto sforzo :mbe:
Eppure ho installato i driver nuovi e ho anche spuntato la voce relativa all'hd come descritto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1046043&highlight=nforce+6.70)
ma...boh!
Ho anche letto questa cosa... sempre dal link sopra postato..
"Noti i problemi di rumorosità della ventolina del chipset ( che gira sempre oltre i 5000 giri ) risolvibili sostituendola con un dissi passivo." ..dite che può essere quello?!
Sono nelle vostre mani( o meglio in quelle di lhawaiano che finora è l'unico che mi ha cagato :D )

lhawaiano
22-11-2005, 09:52
la ventolina può far rumore, ma certo non influisce sul tuo problema.
ti consiglio prima di tutto di andare sul sito del produttore del tuo hd e scaricare l'apposita utility per fare un test dello stesso da dos....quì qualcosa puzza....e non è perchè ti ho cagato :ciapet:

lhawaiano
22-11-2005, 10:02
-controlla pure i processi attivi del tuo pc
-fai una scansione con un'antispyware (adware ad esempio)
-controlla i cavi di collegamento delle tue periferiche
-controlla che i ponticelli dietro di esse (master/slave) non siano settati in conflitto tra di loro
-pulisci il registro con regsupreme (o regcleaner)
-deframmenta il registro con regcompact

dibs`
22-11-2005, 11:17
-controlla pure i processi attivi del tuo pc
-fai una scansione con un'antispyware (adware ad esempio)
-controlla i cavi di collegamento delle tue periferiche
-controlla che i ponticelli dietro di esse (master/slave) non siano settati in conflitto tra di loro
-pulisci il registro con regsupreme (o regcleaner)
-deframmenta il registro con regcompact

..allora l'utility che mi hai detto non l'ho trovata(ho un MAXTOR 7L250S0 da 250GB) in compenso ho potuto fare una mini pulizia con adaware prima(ha trovato soltanto 6 oggetti, cookie non tanto "pericolosi")e con regcleaner dopo..
I controlli sui cavi all'interno non posso farli in quanto il pc l'ho preso da due settimane massimo e togliendo i sigilli perderei la garanzia..
Per quanto riguarda i processi attivi, con task manager non ho visto niente di "strano"..
Cmq questo è lo screenshot..
TASKMANAGER (http://www.paridepas.altervista.org/task.JPG)
:confused:

lhawaiano
22-11-2005, 11:50
l'utility è questa e va messa su floppy http://downloads.maxtor.com/downloads/_files/maxtor/en_us/downloads/powermax.exe

i processi son 38, neanche pochi se vogliamo..ma non credo sia questo il problema...
quando avvi il divx, vai nel task e al processo relativo al player che usi per vederlo, cliccandoci sopra col destro, dai priorità alta e vedi se scatta ancora..

dibs`
22-11-2005, 12:11
Ok ok, stasera prenderò un floppy e proverò a fare quel test..
Ma impostando la priorità alta al lettore cosa cambia?Cioè ci sono pro e contro?
E ancora...Ho letto in quel post riguardante i driver della scheda madre che c'erano dei rumori in più e che quindi si sarebbe potuto cambiare la ventola..ma è necessario o no?! :rolleyes:

lhawaiano dopo questo post mi vedrò costretto ad assumerti come consulente tecnico.. :D

lhawaiano
22-11-2005, 12:22
se mi paghi bene :D

il discortso rumore è indipendente dai driver, la ventolina evidentemente non è chissà che, ma fregatene tranquillamente, tanto più che il pc l'hai preso assemblato e quindi invalideresti la garanzia per sostituirla.
riguardo alla priorità non ci sono ne pro ne contro, nel senso che non ci sono a lungo termine, perchè se chiudi e riavvi il programma, la priorità viene riportata al valore di default "normale".
cambiandola per quella volta che hai attivato il processo, non fai altro che dire al sistema "usa la cpu principalmente per il player e dai agli altri programmi quello che resta"..

dibs`
22-11-2005, 18:19
Stanotte proverò di nuovo così da capire, nel silenzio, se fa ancora sti strani rumori...eventualmente tra un paio di giorni riporto il pc a colui che me l'ha venduto e gli spiego la situazione..tanto io parto e per una settimana non mi servirà..
Sperando ovviamente che si metta la parola FINE in questa storia che dura da sin troppo tempo(che però in parte ho risolto :) )