PDA

View Full Version : [mod finito] controllo velocità ventola via software

Sibilo
13-11-2005, 22:01
Ciao a tutti!!
sono tornato al modding, dopo un'assenza durata ben 2 anni, e vorrei presentarvi la mua nuova creazione, che non presenta nulla di eccezzionale dal punto di vista estetico, ma è tremendamente utile :sofico:

Dopo essermi stancato di dovermi sempre alzare dalla sedia per regolare il potenziometro del mio fido Tt VOLCANO 12, tutte le volte che entravo ed uscivo da una sessione di gioco intenso, ho deciso di realizzare un piccolo controller automatico della velocità della ventola.

Ho realizzato un semplicissimo DAC (per chi non lo sapesse un DAC è un Digital Analog Converter) per convertire gli 8 bit disponibili all'indirizzo 378h della porta parallela in un segnale analogico 6-12V per alimentare, attraverso un semplice transistor, la ventola del dissipatore.

http://img330.imageshack.us/img330/9648/controller5my.jpg

Per pilotare la porta parallela, ho realizzato un semplicissimo programmino con Labview, eccolo:

http://img330.imageshack.us/img330/2702/software1nf.jpg

Shinkaz
13-11-2005, 23:21
ti faccio i miei complimenti davvero un lavoro mooolto utile x coloro ke hanno un raffreddamento ad aria. bravissimo e pure il programma ti sei fatto :D ingegnoso :D

un'ottima idea di modding questa ;)

Sibilo
14-11-2005, 16:48
ti faccio i miei complimenti davvero un lavoro mooolto utile x coloro ke hanno un raffreddamento ad aria. bravissimo e pure il programma ti sei fatto :D ingegnoso :D

un'ottima idea di modding questa ;)

Grazie mille per i complimenti!

....mi fa ridere quando hai detto: " ...per coloro che hanno un raffreddamento ad aria"

ormai siamo rimasti in pochi eh? :sofico: una specie in via d'estinzione fra noi modders.... :D :D :D

PS: infatti si vede anche da quanta gente ha risposto :D

Kardo
14-11-2005, 17:08
spettacolo!!!
Una ventolozza nel pc c'è sempre.........!!!!

:D

devil mcry
14-11-2005, 18:00
complimenti :)

Lonherz
14-11-2005, 18:11
Grazie mille per i complimenti!

....mi fa ridere quando hai detto: " ...per coloro che hanno un raffreddamento ad aria"

ormai siamo rimasti in pochi eh? :sofico: una specie in via d'estinzione fra noi modders.... :D :D :D

PS: infatti si vede anche da quanta gente ha risposto :D

Ti do man forte! Anch'io sono fedele all'aria :D , e complimenti per l'ottimo lavoro :)

Lonherz
14-11-2005, 18:14
complimenti :)
Scusa la curiosità , ma per caso sei QUEL devil mcry?!?!?!

NinjaCross
14-11-2005, 19:50
Complimenti, ottimo lavoro :)
Ottima soprattutto la soluzione circuitale del montaggio dei componenti su zoccoli al posto delle saldature dirette su basetta.
Lo faccio spesso anche io quando devo montare piccoli circuiti sperimentali, vista la semplicità di sostituzione dei componenti.

Sibilo
14-11-2005, 20:02
Complimenti, ottimo lavoro :)
Ottima soprattutto la soluzione circuitale del montaggio dei componenti su zoccoli al posto delle saldature dirette su basetta.
Lo faccio spesso anche io quando devo montare piccoli circuiti sperimentali, vista la semplicità di sostituzione dei componenti.

Esatto, inoltre ho utilizzato la tecnica "WireUp" per il cablaggio dei componenti e sono rimasto molto contento, oltre che dalla semplicità,soprattutto per il fatto che si possono incrociare piste all'infinito (essendo ogni filo perfettamente isolato) senza dover spaccarsi la testa per progettare uno "sbrogliato" decente.

geniusmiki
14-11-2005, 20:18
complimenti, questo si che è modding...

mpattera
14-11-2005, 21:25
interessante...magari puoi allegare uno schema elettrico?se ho tempo di realizzarlo poi vedo di sviluppare qualcosina di più "sofisticato" per il controllo..magari in base alla temperatura rilevata...

Sibilo
14-11-2005, 22:05
interessante...magari puoi allegare uno schema elettrico?se ho tempo di realizzarlo poi vedo di sviluppare qualcosina di più "sofisticato" per il controllo..magari in base alla temperatura rilevata...

ok!

domani lo "disegno" meglio, poi te lo posto!!

Ti avviso solo di una cosa, lo schema che ho utilizzato è puramente autoprogettato. Esistono schemi di DAC molto più semplici e funzionali (con 8bit si possono gestire 256 combinazioni, io ne gestisco solo 8 di combinazioni)

Il problema è, che per realizzare un DAC come si deve, mi sarebbe servita la tensione di alimentazione negativa -12V, ma visto che non voglio assolutamente mettermi a spellare i fili del connettore ATX, ho preferito utilizzare la classica alimentazione del molex (+12V - GND) ed arrangiarmi come potevo :stordita:

In fin dei conti quello che deve fare, lo fa benissimo anke con 8 combinazioni ;)

Per quanto riguarda invece il controllo automatico della temperatura, ci avevo provato anke io, ma non ho trovato da nessuna parte come posso accedere ai sensori della mobo, attraverso Labview o un qualsiasi altro linguaggio di programmazione.

Se tu sai come si fa, non vedo l'ora di saperlo, per completare l'opera :sofico:

NinjaCross
16-11-2005, 17:25
Esatto, inoltre ho utilizzato la tecnica "WireUp" per il cablaggio dei componenti e sono rimasto molto contento, oltre che dalla semplicità,soprattutto per il fatto che si possono incrociare piste all'infinito (essendo ogni filo perfettamente isolato) senza dover spaccarsi la testa per progettare uno "sbrogliato" decente.

Non me ne parlare... tra l'altro sembra che nel 2005 ancora non ci siano degli sbrogliatori PCB decenti :(

mpattera
28-11-2005, 19:29
ok!

domani lo "disegno" meglio, poi te lo posto!!

ehm..non per essere pesante.. :D

Sibilo
04-12-2005, 19:24
ehm..non per essere pesante.. :D

scusami... hai perfettamente ragione...

fra una balla e quell'altra, è un periodo ke sono sommerso di studio, esami ed impegni.... ho avuto giusto giusto il tempo di finire il mod...

...Inoltre io posso anke disegnartelo, ci metto al massimo 20minuti, ma il problema è che c'è solo l'1% di possibilità ke funzioni tutto subito, io mi sono addirittura trovato a dover cambiare i valori delle resitenze, sebbene i calcoli fossero corretti.

Quindi se volete ve lo do, ma non vi posso assolutamente garantire il mio supporto in caso di malfunzionamento.

Giovedì dovrei tirare un po' di respiro...se non mi faccio sentire, venite a casa mia e distruggetemi a martellate il pc :stordita: