PDA

View Full Version : Datemi una mano a capire che hardware monto.

max87
13-11-2005, 21:17
ciao ragazzi, questa è la prima volta che scrivo e ho già bisogno di voi.

Entro natale avrei in mente di fare qualche cambiamento all'interno del mio pc.

Avrei in mente di cambiare scheda video, ma adesso sorge il problema.

Dato ceh io a gennaio del 2005 ho comprato questo pc preassemblato in un supermercato, questo pc è della HP ed è il modello pavillion.

Ora, sul frontale c'è una striscia adesiva con su scritto le caratteristiche dell'hardware del pc e tra queste caratteristiche che ora riporto c'è un incompatibilità per la scheda video.

MB: Manufacter: MICRO-STAR INTERNATIONAL CO.ltd.
Model: Gamila/Giovani/Neon series 030.
Chipset: Intel i845GE.
Southbridge: Intel 82801DB (ICH4).
Sensor: Winbord W83627THF.
Bios: Phoenix Tecnologies, LTD.
Version: 3.10 del 04/15/2004.
Grapich interface: AGP 4x.

CPU: Intel pentium 4.
Package: mPGA-478.
Core: 2800 Mhz.
FSB: 100.0Mhz.
Bus speed: 400Mhz.

Ram: DDR-SDRAM 512MBytes.
Manufacter: Hyunday Electronics.
Frequency: 133.3Mhz.

Hard disk: Maxtor 80Gb.

Scheda video: NVIDIA Geforce FX 5200 con 128Mb di ram interna.

Adesso vorrei chiedervi se sapete qualcosa su questa scheda video, dato che cercando su internet trovo immagini di quesat scheda una diversa dall'atra e nessuna di queste assomiglia minimamente alla mia scheda.

La mia scheda nella parte esterna presenta un attacco VGA, un attacco S-Video e un attacco con sopra scritto AV-OUT.

Nelle immagini della mia scheda che ho trovato su internet, la mia scheda, o almeno il modello della mia scheda modello FX5200 presenta un attacco VGA, un atacco DVI e un attacco S-Video, ma dell'attacco AV-OUT niente, nemmeno in varie recensioni su questa scheda viene fatto vedere.

La, cosa più sorprendente è che io sulla mia non ho nessun attacco DVI, e paragonando l'immagine della FX5002 trovata su internet con la mia non ci assomiglia in niente, dato che anche sul sito della Nvidia, c'è la presenza della ventolina sopra al dissipatore, invece la mia non ne presenta nessuna di ventole per il raffreddamento.

Questa cosa mi è assai strana e quasi impossibile, ma anche controllando tra le impostazioni del mio pannello di controllo c'è scritto in caratteri cubitali che monto una Nvidia Geforce FX5200, che però io non riesco a paragonare con nessuna scehda video che trovo su internet...

So che voi sapete molte più cose che me, per favore vi chiedo una mano nel capire che scheda video monto veramente dato che oramai non so più dove sbattere la testa.

altra cosa che volevo chiedervi è se sapete qualcosa riguardo alla mia Mother board, dato che io sempre su intenet ho trovato poco o niente riguardo a questa scheda.

Ah, le indicazioni che vi ho riportato sopra riguardo alla mia configurazione le ho trascritte precisamente come è scritto su CPU-Z.

Ciao ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano max.

megthebest
13-11-2005, 21:33
allora .. .sicuramente la tua è una fx5200 ... poi che nn abbia il dvi come i reference nvidia , nn è comunque un problema , dato che molti brand (hp è una di loro) , si fanno fare delle sk ad hoc , nn comuni con altre config in commercio ... ne è un'esempio magari la sk madre , che anche essendo un'msi , nn potrà al 90% essere aggiornata con un bios del produttore taiwanese , ma ci si dovrà rivolgere ad hp , perchè anche questo è customizzato ;) .

per il pc , nn so l'utilizzo che ne fai , ma cmq la tua config , nn è da buttare , ancora... magari una ritoccatina ... altri 512Mb (45€) ed una sk video + valida.... usata magari (ce ne sono molte nel mercatino.. .e da consigliare per applicazioni videoludiche le ottime ati 9800pro e xt a 80/100€)

ciao ;)

Anche io sono Max :D

max87
13-11-2005, 21:40
Allora grazie del tuo aiuto, avevo sentito in giro di questa cosa che HP aveva hardware specifico, ma non pensavo che proprio tutta la scheda fosse fatta a posta, mi sono spaventato non trovando una scheda modello FX5200 uguale alla mia.

Io avrei intenzione di montare un radeon X800GTO, ma non credo che potrei montarla sulla mia scheda vero?
Perchè è una AGP vero?
Ma io ieri in un supermercato ho notato la scheda madre della Asus, modello Nforce4 che l'attacco PCI è uguale a quello che ha la mia scheda madre (ma non ne sono sicuro, dato che è solo un ricordo visivo e non mi è possibile paragonare niente), non posso montarla vero quella scheda sulla mia scheda madre?

Perchè io avevo in mente di prendere case nuovo, alimentatore, banco di memoria, scheda video per questo natale così da non spendre subito tutti i soldi e trasferire il resto della mia configurazione che non cambio sul case nuovo, e poi più avanti cambiare la scheda madre e passare a un processore AMD.

ciao max

megthebest
13-11-2005, 21:58
nn ti allarmare ... alla hp , fanno customizzazioni su molti componenti hardware ...

per quanto riguarda la x800gto... nn la puoi montare perchè è in pci-e , mentre la tua mobo supporta solo l'agp !!!

come alternativa sul nuovo , a parità di prestazioni , ci sono le x800xl e le 6800gt , ma costano + di 250€ .... e ti converrebbe almeno mettere altri 512Mb di ram ...

il tuo pc è cmq ancora abbastanza attuale.. se nn fosse per il bus del procio a 100*4 , la ram e la sk video :muro:

max87
13-11-2005, 22:05
Che sia attuale non posso non ammetterlo, ma oramai mi sa che entro breve tempo la mia configurazione sarà oltrepassata.

Se solo potessi montare il mio procio su una scheda madre che possa montare la scheda PCI sarebbe il miglior modo.

Ciao max

megthebest
13-11-2005, 22:19
nn ne esistono che supportino skt478 e PCI Express !!!

poi cmq su una ipotetica mobo , il tup processore con fsb di 100*4 , sarebbe panalizzante per l'intero sistema :muro: .

ribadisco che ti conviene fare degli upgrade incrementali ... magari prima sk video e poi ram ;) .. ed allo stato attuale trovare delle agp usate superiori e di molto alla tua fx5200 .. nn è per nulla difficile :)