View Full Version : i grandi film di fantascienza
Ciao
Mi piacciono molto i film di fantascienza, ma quali sono i più belli?
Mi viene in mente
- Guerre stellari
- Alien
- La guerra dei mondi (quello del 52)
- Blade runner
e a voi?
Quali sono i piuù belli secondo voi? E tra quelli usciti di recente che c' è di bello?
mysteryman
13-11-2005, 20:39
http://www.imdb.com/chart/scifi
anche se alcuni non sono proprio sci-fi
Non dimentichiamo 2001 Odissea nello spazio....lo adoro!!! ;)
::::[RIDDICK]::::[CS:S]
14-11-2005, 12:16
la trilogia di ritorno al futuro
Paganetor
14-11-2005, 12:53
Terminator 1
Predator 1
Il quinto elemento
ciottano
14-11-2005, 20:54
Lost in space
I robot
L'uomo bicentenario
Paganetor
14-11-2005, 21:53
dimenticavo mars attacks! :D
Dune... (però la versione originale, non quella nuova rifatta... orrenda...) ;)
FastFreddy
14-11-2005, 22:29
La saga di Star Trek e di Guerre Stellari
Il pianeta delle scimmie (Quello originale degli anni 60 non il remake che non vale neanche un'unghia del primo)
La serie di Alien
Balle Spaziali :D
Star Games
La moglie dell'astronauta
Cocoon
Incontri ravvicinati del III tipo
La fantascienza fu la grande novità del cinema americano degli anni 50: film come 'La cosa da un altro mondo', 'Ultimatum alla terra', 'La guerra dei mondi', 'L'invasione degli ultracorpi' 'Fluido mortale' ecc. ebbero grande successo (anche se non ai livelli stratosferici di incasso dei film dagli anni 70 in poi come Guerre Stellari, Alien, ET, Incontri Ravvicinati dal terzo tipo, Indipendence Day o Matrix).
Altri film interessanti di quel decennio: 'Quando i mondi si scontrano', 'Il fantasma dello spazio', 'Assalto alla Terra', 'Guerra dei pianeti', 'Il robot e lo sputnik', Il mostro dell'astronave', 'Ho sposato un mostro venuto dallo spazio'
'Assalti dallo spazio'.
Il clima di guerra fredda e la rivalità atomica con gli URSS facevano percepire questi ultimi come un'entità minacciosa, quasi aliena. In alcuni film ('Gli invasori Spaziali', 'I conquistatori della luna') gli alieni sono associabili per allusione o per inconscio ai sovietici; in altri poi c'è il tema del 'lavaggio del cervello' (come in 'I figli dello spazio') comparso anche sui media Usa ai tempi della guerra di Crimea.
Chissà perchè, questi film sono sempre ambientati negli USA, quasi che i marziani fossero disinteressati a invadere o a studiare le altre nazioni; i cittadini rapiti sono sempre americani, cosi come sono sempre e solo gli USA in grado di poter salvare il mondo dagli alieni... :D
A metà degli anni 60 gradualmente cessò la percezione di un possibile attacco nucleare da parte sovietica; il genere abbandonò il tema dell'attacco alieno per soggetti più generici, frequentemente col tema del viaggio nel futuro (Il pianeta delle Scimmie, lo stesso '2001 Odissea nello Spazio', 'Ritorno al Futuro' ecc)
I film che preferisco sono 'Metropolis' (1927) e '2001 Odissea nello Spazio' (1968), forse anche i più innovativi di tutti i tempi, senza nulla togliere agli altri; molto originale l'idea filmica di 'Viaggio Allucinante'.
Tra le serie che preferisco; Spazio 1999 (peraltro realizzata in Europa e che pare quasi sconosciuta tra gli under 25 italiani rispetto a Star Trek) e l'italiana 'A come Andromeda'. Di 'UFO' (prodotto da Gerry Anderson come Spazio 1999) e del comandante Straker ho un ricordo molto sfocato, ero assai piccolo quando la trasmisero..
right on
15-11-2005, 09:20
credo che nessun film possa essere più fantascientifico di Matrix (il primo). un film che mette in dubbio la reale esistenza di ciò che vediamo e percepiamo poichè illusione prodotta da macchine, è, per me, molto più allucinante di qualsiasi attacco extraterrestre messo in crisi da un virus! probabilmente è il film di fantascienza che più mi ha sconvolto, sarà perchè a forza di ragionare sul perchè dell'esistenza dell'intelligenza umana e della sua totale irrilevanza nell'universo cosmico, ad un'idea analoga della realtà ero giunto anch'io.
altri film per me supremi:
- l'esercito delle 12 scimmie
- Minority Report
- A.I.
- the Island
- il pianeta delle scimmie
- Blade Runner
- La saga di Alien
- Stargate
- Deep Impact
- Terminator
- Bagliori nel buio
- la serie TV "Taken"
- The Butterfly Effect
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.