View Full Version : Consiglio su processore socket 754
Mi è stata regalata da un amico una Asus K8V Deluxe.
Ora sono indeciso su che processore montarci, dato che devo procurarmente uno.
Vorrei prendere qualcosa che mi faccia fare un salto di prestazioni rispetto al Barton 1,95GHz che ho adesso (non chiedo di fare un salto mostruoso eh, ma che almeno il cambio sia sensato), però senza neanche spendere molto perchè per un processore socket 754 non credo ne valga la pena.
Consigli sul processore più equilibrato per far quadrare le due cose? :)
Ryu Hoshi
13-11-2005, 19:47
Prendi un 3200+, dovrebbe fare al caso tuo.
Sinclair63
13-11-2005, 19:47
Vorrei prendere qualcosa che mi faccia fare un salto di prestazioni rispetto al Barton 1,95GHz che ho adesso (non chiedo di fare un salto mostruoso eh, ma che almeno il cambio sia sensato), però senza neanche spendere molto perchè per un processore socket 754 non credo ne valga la pena.
Prendi un Sempron 64, ce ne sono da 2600 a 3000 e costano da 70 a 1000 euro!
Prendi un bel Sempron 64 3400+ o 3300+.Dovrebbe rendere ALMENO come un Athlon 64 3000+(in molte applicazioni senza fame di L2 cache rendono come 3200+) e costano meno.
Ma i Sempron adesso sono anche a 64 bit? :confused:
I 2600+ penso siano da scartare perchè non penso vadano di più di quello che ho adesso.
Diciamo che come spesa metto un tetto max di 100€.
Con questa cifra dovrei trovare un Newcastle 3000+ usato.
Ma se mi dite che agli stessi soldi ci sono dei Sempron 64 bit che vanno come o di più vanno bene lo stesso.
Sì,ci sono anche Sempron 64 ,core Palermo (equivalente di venice in Athlon come revisione,quindi scaldano poco,hanno SS3 mentre un Newcastle no,e controller memoria migliorato).Beh,con 100Euro non so cosa trovi come usato.Qui in un negozio il 3300+ lo vendono a 140 Euro nuovo ,mentre l' Athlon 3000+ lo danno a 160.Dato che qui sono ladri,cercando su internet dovresti trovare prezzi migliori.Il Sempron 3300+ ha frequenza reale 2000Mhz con L2 cache 128Kb.Praticamente è come un Athlon 3200+ Venice ma con cache 128Kb anzichè 512kb.Per applicazioni che non hanno fame per L2 cachè,rende come l Athlon 3200+ e nel resto almeno come un 3000+.Io lo prenderei rispetto a un Newcastle.Magari usato lo trovi sullo stesso prezzo e hai tutti i vantaggi (futuri) di SSE3 e di controller memoria migliorato.
Dai un' occhiata ai benchmarks qua e nelle pagine successive:
http://www.sharkyextreme.com/hardware/cpu/article.php/3261_3498676__4
Io se non avessi trovata la AsRock,avrei preso il Sempron 3300+ o 3400+,perchè hanno ottimo rapporto prezzo-prestazioni e le loro schede madri costano ormai poco.
Ok grazie. ;)
Un'altra domanda: ho visto che i sempron quelli nuovi a 64 bit ci sono sia con 128kb di cache (per esempio il modello 3000+) che con 256kb (il 2800+ e il 3400+).
Sono basati tutti sullo stesso core e quelli a 128kb hanno altri 128kb disattivati perchè rotti?
O magari sono tutti basati sui core a 512kb degli Athlon e castrati?
Beh,non sono certo.Se non erro dal 3100+ in poi sono tutti core Palermo.Quelli antecedenti non sono sicuro.Poi non so che costruzione fa AMD,forse saranno pure Athlon 64 castrati,ma non sono in grado di saperlo.Che siano fisicamente Athlon o meno,resta il fatto che in pratica rendono come l' Athlon 64 della stessa frequenza con la L2 cache castrata.Poi decidi tu.Attenzione solo perchè 2800 e 3000 esistono anche Sempron Socket A che non sono compatibili con socket 754.
CONFITEOR
23-12-2005, 14:44
io ho 2 pc, uno con Barton2600@1916mhz, e un newcastle 3000@2000mhz,
ebbene su un normale SO a 32 bit il salto di prestazioni è eccezionale, circa l'80% in più, testato precisamente con i fotogrammi al secondo resi in virtualdub,
tenendo conto che si overclocca facilmente, arriviamo comodamente al doppio delle prestazioni.
Non oso pensare a quello che si potrà ottenere con windows 64 bit...
Riguardo al sempron, penso di aggiornare in futuro il pc col socket 754 quando uscirà il sempron64 a 2200mhz, perchè non ostante la minore cache il processore è più moderno, inoltre è a 90 micron quindi dovrebbe salire ancora di più,
quindi fra newcastle usato e sempron 3400 opterei per il sempron
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.