PDA

View Full Version : Esercitare o no il DIRITTO DI RECESSO


BlackZorro
13-11-2005, 18:29
ho un dilemma: ho preso online un Toshiba M70-166 pochi giorni fa e sono indeciso se esercitare o meno il diritto di recesso previsto entro i 10 giorni lavorativi.

in pratica il notebook funziona bene e ho avuto la fortuna di non beccare nemmeno 1 pixel bruciato...però la tastiera sul lato all'estrema sinistra (dove sta il CAPS LOCK) affonda un po' (diciamo 1 cm) quando si pigiano i tasti in quella fila (ad es. quando si pigia proprio il CAPS).
diciamo che la tastiera funziona a dovere, soltanto che ha questo fatto che affonda di 1cm sul lato all'estrema sinistra quando si schiacciano i tasti....

che dite, mi conviene di tenerlo così sperando che la tastiera non ceda del tutto oppure mi imbatto in una pratica (immagino fastidiosa e lunga...) di diritto di recesso?
e se me lo facessi sostituire e mi trovassi con la tastiera ok ma con 1 pixel bruciato in mezzo allo schermo :eek:

consigliatemi :oink:

zio_jerry
13-11-2005, 18:30
recesso immediato imho

BlackZorro
13-11-2005, 18:32
recesso immediato imho


il problema è che nel recesso gli devi mandare il pc a spese tue (con assicurazione) e loro devono prima verificare che sia tutto ok (molte volte cercano pretesti per non sostituire il prodotto, tipo quando hai installato qualche programma oppure hai modificato le impostazioni etc...)

poi, anche se ti accettano il recesso (cosa non pacifica), loro si prendono 30 giorni per riaccreditarti la cifra. e ho letto di gente che ha aspettato mesi perchè quelli del negozio (non questo negozio in particolare...parlo in generale) si inventavano scuse tipo che i dati del CC non erano esatti....

insomma, per una tastiera che ammortizza un po', ne vale la pena?

CarloR1t
13-11-2005, 19:56
ma davvero affonda un centimetro (oltre la corsa dei tasti) Perché è un'enormità come se si fossero dimenticati una vite o qualche sostegno di sotto. La tastiera del mio è non è fatta di una plastica non molto rigida ma in realtà la base affonderà al massimo di un mm o due al centro se premo forte.

Cmq il diritto di recesso in sè non riguarda i prodotti guasti per quelli sarebbe responsabile l'assisitenza del produttore, è una seccatura ma mi sembra sia così una volta che il prodotto è stato venduto, tuttavia non sono sicuro della legge e comunque sia se il negozio è serio e un cliente segnala immediatamente un prodotto arrivato guasto o difettoso è probabile che accettino di pagare la spedizione del recesso dopotutto è la cosa più sicura che il rientro sia gestito dal loro corriere non dal cliente, poi vedranno.

Quindi ti consiglierei di far presente il difetto al negoziante quando chiedi il recesso (per telefono e raccomandata (http://www.altroconsumo.it/map/show/45041/src/60271.htm) con ricevuta di ritorno) anche se non saresti tenuto a giustificarlo, intanto come hai detto prima faranno un controllo e probabilmente si accorgerebbero della tastiera e comunque non è un difetto che avresti potuto causare tu come graffi o altre rotture.

Puoi anche chiamare toshiba e vedere cosa ti dicono se l'assistenza è buona cambiare una tastiera o mettere una vite mancante è una sciocchezza non si tratta di aspettare chissà quanto per delle parti di ricambio.

Infine puoi sempre segnalare loro il link a questo forum se non si comportano correttamente.

Berseker
13-11-2005, 21:56
ma scusa perchè non chiamare la toshiba ed usufruire della garanzia...in fin dei conti è pur sempre un difetto di fabbricazione....se non altro ti sostituisco la keyboard soltanto senza che fai il recesso e segui tutta la trafila pallosa che ne deriva

BlackZorro
13-11-2005, 23:55
beh ma sinceramente mi seccherebbe portare in assistenza e far smontare un portatile che ha solo 4 giorni di vita...

al limite invece del diritto di recesso (quindi del rimborso totale della cifra spesa), potrei chiedere al negoziante di cambiarmi il portatile con un modello uguale che presumibilmente sia senza difetti.

cmq domattina ho appuntamento al centro assistenza Toshiba della mia città per fargli vedere se è effettivamente un difetto da niente o è meglio che mandi il portatile indietro dove l'ho comprato. vi farò sapere :)

BlackZorro
14-11-2005, 12:51
sono stato all'assistenza, hanno detto che è la tastiera è normale che su alcuni modelli faccia così perchè hanno delle tolleranze che variano da esemplare a esemplare.

e cmq hanno detto che sotto quella zona non ci sono componenti hardware che si possono danneggiare, ma solo il dissipatore. per cui posso stare ragionevolmente tranquillo :read:

il tecnico dell'assistenza molto gentilmente voleva aprire il portatile per controllare e farmi stare più tranquillo, ma ho preferito non farlo aprire :fagiano:

Franzsys
17-11-2005, 11:57
sono stato all'assistenza, hanno detto che è la tastiera è normale che su alcuni modelli faccia così perchè hanno delle tolleranze che variano da esemplare a esemplare.
:


Anche la tastiera del mio m70-166 affonda di circa 1/2 cm sul lato sinistro, in realtà è tutta un po' fluttuante.
Non me ne ero accorto, non lo trovo particolarmente fastidioso nell'utilizzo ma certamente è un ulteriore punto in meno a questo portatile che ho già valutato negativamente in
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10235815#post10235815

Ciao,
F

Psychnology
17-11-2005, 14:17
recesso immediato!

BlackZorro
17-11-2005, 14:47
Anche la tastiera del mio m70-166 affonda di circa 1/2 cm sul lato sinistro, in realtà è tutta un po' fluttuante.
F
mal comune, mezzo gaudio :ciapet: