PDA

View Full Version : Dilemma TOSHIBA/ACER

Kabal76
13-11-2005, 18:17
Leggendo il forum trovo opinioni contrastanti tra i NB toshiba e quelli ACER, soprattutto per quanto riguarda l'assistenza di questi ultimi.... per l'appunto sono indeciso fra il TOSHIBA SAT. M60-162 e ACER ASPIRE 9504 WLMi.
voi cosa consigliate?
Riporto le rispettive caratteristiche:

TOSHIBA SAT. M60-162

Tecnologia Tipo : Tecnologia Mobile Intel® Centrino™ con processore Intel® Pentium® M 760, Intel® PRO/Wireless 2200BG, Chipset Intel® 915PM Express
Velocità del clock : 2.0 GHz
Front side bus : 533 MHz
Cache di 2' livello : 2 MB

Sistema operativo Windows® XP Home Edition

Memoria di sistema Standard : 1,024 (512 + 512) MB
Espandibile fino a : 2,048 MB
Tecnologia : DDR2 RAM

Hard disk Capacità : 100 GB

DVD Super Multi drive (Double Layer) compatibilità : CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, DVD-RAM
velocità massima : Lettura: 24x CD-ROM, 8x DVD-ROM/ Scrittura: 24x CD-R, 4x CD-RW, 10x HS CD-RW, 10x US CD-RW, 8x DVD-R, 4x DVD-RW, 8x DVD+R, 2.4x DVD+R (Double Layer), 4x DVD+RW, 3x DVD-RAM
tipo : DVD Super Multi drive (Double Layer)

Display Ampiezza schermo : 17 "
Tipo : Schermo Toshiba TruBrite WXGA TFT

Adattatore grafico Produttore : ATI
Tipo : MOBILITY™ RADEON® X700
Memoria totale : 256 MB
Bus connesso : 16x PCI Express

Risoluzione video interna Risoluzione : 1,440 x 900
Massimo numero di colori : 16.7 milioni

Batteria Tecnologia : agli ioni di litio
Autonomia massima : 3:20 (Mobile Mark™) ore

Alimentatore Tensione in entrata : adattatore universale (100/240 V)

Interfacce 1 x DC-in
1 x Monitor esterno
1 x RJ-11
1 x RJ-45
1 x TV-out (s-video)
1 x i.LINK® (IEEE 1394)
3 x USB 2.0
1 x Slot Bridge Media 5-in-1 (supporta SD™ Card, Memory Stick®, Memory Stick Pro™, MultiMedia Card™, xD-Picture Card™)
1 x microfono interno

Espansioni 2 x slot di memoria (0 disponibili)
1 Slot x PC Card Tipo II , Tipo : Slot ExpressCard
Numero dei tipi di espansione : 1

Comunicazione Wireless Certificato : Wi-Fi™
Supporto Network : 802.11b/g
Tecnologia Wireless : Wireless LAN
Tecnologia Wireless : Bluetooth™

Comunicazione Tipologia : international V.90 modem, V.92 ready
Velocità : 56 Kbps data (V.90) and 14.4 Kbps fax
Tipologia : Ethernet LAN
Velocità : 10/100 Base-TX

Sistema audio Formato audio supportato : 16-bit stereo
Altoparlanti : casse stereo integrate Harman Kardon®

Tastiera Tasti : 103
Tasti Windows : 2

Dimensioni lxpxh : 394 x 280 x 30 (fronte) / 37 (retro) mm
Peso : 3.55 kg

Sistema di puntamento Tipo : Touch Pad
Descrizione : Scroll function

Garanzia 1 anno di garanzia internazionale. Possibilità di estensione della garanzia standard con Toshiba SelectServ® WarrantyPack e servizio di assicurazione con Toshiba Computer Cover

Hardware incorporato Alimentatore

Software incorporati Utilities e drive Toshiba
Manuale utente on-line
Microsoft® Office OneNote ™ 2003
Sonic™ Record Now!
InterVideo® WinDVD
Norton Internet Security™ 2005 (versione di valutazione gratuita per 90 giorni)

Caratteristiche di sicurezza Feritoia per cavo Kensington Lock
Password di utenza

Caratteristiche speciali Tasto Express Media Player per un accesso immediato all'entertainment
Barra Multimediale con 6 Easy Keys (Internet Browser, CD-Contol, Rewind, Play, Stop, Forward)

ACER ASPIRE 9504 WLMi

Sistema Operativo
Microsoft® Windows® XP Home Edition,

Processore e Chipset
Mobile Intel® Centrino™ mobile technology caratteristiche:
Processore Intel® Pentium® M con 2 MB L2 Cache supporta Enhanced Intel® SpeedStep® Technology
Chipset Intel® 915PM Express con 533MHz FSB
Connessione di rete integrata Intel® PRO/Wireless 2200BG

Memoria
DDR2 a 2x512 MB

HDD
Serial ATA 100 GB

Slot-load DVD-Dual double-layer drive

Display
17" WXGA a alta luminoisità Acer CrystalBrite dual lamp colori TFT LCD con risoluzione 1440 x 900 pixel,16.7 milioni di colori
16:10 ratio, 16ms tempo di risposta

Grafica
ATI® MOBILITY™ RADEON™ X700, con 256 di VRAM DDR esterna, caratterizzato ATI POWERPLAY™ 5.0 supporta Microsoft® DirectX® 9.0 e PCI Express™ x16
Supporto DualView™
MPEG-2/DVD
Supporto S-video/uscita TV(NTSC/PAL)
Supporto DVI-D (true digital video interface) (Solo modelli Centrino)
Tecnologia video Aspire CinemaVision™ (Aspire Arcade)
Tecnologia di ottimizzazione video Aspire ClearVision™ (Aspire Arcade)

Multimedia
Opzione TV-tuner digitale e analogico ibrido supporta hardware MPEG 2 encoding
Antenna Acer DVB-T (ricezione UHF/VHF) supporta tecnologia Acer SignalUp™
Casse a 2.1canali con subwoofer incorporati
Supporto audio Intel® high-definition
Supporto per casse digitali S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface)
Compatibile Dolby® Digital Live e MS Sound
Opzione Acer Bluetooth® VoIP phone (manuale) con tecnologia Acer echo cancellation
Due microfoni stereo incorporati

Comunicazione
Modem 56K ITU V.92 approvatoPTTl; Wake-on-Ring ready
10/100/1000Mbps Gigabit Ethernet; Wake-on-LAN ready
Connessione di rete Intel® PRO/Wireless 2200BG (dual band 802.11b/g) soluzione Wi-Fi CERTIFIED™
Supporto Acer SignalUp wireless technology
Bluetooth® v2.0 integrato

Interfacce I/O
5 porte USB 2.0
1porta infrarossi (CIR)
1porta per display esterno (VGA)
1slotExpressCard™
1slot PC Card (Type II)
5-in-1 card reader (SD/MMC/MS/MS PRO/xD)
1 porta S-video/ TV-out (NTSC/PAL)
1porta DVI-D (Solo modelli Centrino)
Porta Optionale 1x RF input per TV digitale e analogica
Porta Optionale 7-pin AV-in
1 porta IEEE 1394
1porta Modem (RJ-11)
1porta Ethernet (RJ-45)
1jack ingresso per casse, cuffie con supporto S/PDIF
1jack ingresso microfono
1jack line-in
1jack DC per adattatore AC
1 porta infrarossi (FIR)

Sicurezza
Alloggiamento per blocco Kensington
Password BIOS user e supervisor
Alimentazione e batteria
ACPI 2.2 CPU power management supporting Standby and Hibernation modes

Batteria agli Ioni di Litio 65 W
Fino a 3 ore per modelli con schermo a singola lampada;
Fino a 2,5 ore per modelli con schermo a doppia lampada
Ricarica rapida 2.5 ore, ricarica durante l'utilizzo 3.5 ore
Adattatore AC 90 W

Tastiera
103 tasti, cursore a "T" rovesciata; 2,5 mm (minimum) key travel, supporto internazionale lingue
Touchpad scroll keys integrato a 4 vie
12 tasti funzione; 4 tasti cursore; due tasti Windows® ; hotkey controls; tastiera numerica incorporata; supporto lingue internazionali
2 tasti iLED frontali: WLAN, Bluetooth®
Tasto Media console featuring Acer Arcade e 6-way media controls (rewind, forward, stop, volume su e giù, e tasto play/pause)
Remote control per applicazioni Acer Arcade o Windows Media Center Edition
4 tasti di accesso facilitato: Internet, email, Empowering Key, un tasto programmabile

Peso e dimensioni
402 (W) x 286 (D) x 37.5/40.7 (H) mm
(15.83 x 11.26 x 1.47/1.6 inches)
3.8 kg (8.4 lbs.)

Software
Acer Empowering Technology:
Acer eDataSecurity Management
Acer eLock Management
Acer ePerformance Management
Acer eRecovery Management
Acer eSettings Management
Acer eNet Management
Acer ePower Management
Acer ePresentation Management
Acer GridVista 2.0
Acer Launch Manager
Acer Arcade 2.0 (with Instant-on support)
Norton AntiVirus™
Adobe® Reader®
CyberLink® PowerDVD™ o CyberLink® Power Producer
NTI CD Maker™
Bluetooth® profile

Garanzia
1 anno* internazionale (ITW) con possibilità di estensione a 3 anni tramite AcerAdvantage
* Senza pregiudizio delle garanzie legali del consumatore.

COMMENTI

So che sono 2 notebook ingombranti e pesanti ma cerco un desktop replacement, lo userò praticamente sempre da presa elettrica e dovendo passarci 8-9 ore al gg cercavo un 17'' con tastierino integrato. Le caratteritische sono quasi al top, necessito di 1GB di RAM, grafica 2D spinta con autocad 2006 (se poi ci si puo' fare qualcosa di 3D meglio ancora) e una buona potenza di calcolo; volendo potrei optare per ACER 9502 WLMi (si scende a X700 128 MB HDD80 GB e cpu M740 ma si scende anche di 350 € ) mentre con TOSHIBA si scenderebbe al M60-163 (cpu M740 e 512 RAM, differenza sempre di circa 350€, (al limite potrei riportare la ram a 1GB);

DOMANDE

1) GRAFICA: quanta differenza c'è fra la X700 a 128 e a 256? Si tratta in entrambi i casi di memoria TUTTA dedicata? Merita spendere di + per la 256 o ci si puo' accontentare della X700 a 128?

2) scendendo da M760 e M740 quanto si perde? Paragonando questi processori a un p4 normale a 3 Ghz cosa si puo' dire?

3) è vero che per quanto riguarda l'assemblaggio i toshiba sono migliori?

4) come rumorosità qual'è il peggiore dei due?

Grazie per aver avuto la pazienza di leggere fin qui! Aspetto vostri commenti! Ciao a tutti :)

antony28
13-11-2005, 18:39
1) GRAFICA: quanta differenza c'è fra la X700 a 128 e a 256? Si tratta in entrambi i casi di memoria TUTTA dedicata? Merita spendere di + per la 256 o ci si puo' accontentare della X700 a 128?

Se non è hyper memory dovrebbe essere tutta dedicata!
A 256mb dovrsti avere meno problemi con i giochi futuri ma già a 128 va benone per adesso"

2) scendendo da M760 e M740 quanto si perde? Paragonando questi processori a un p4 normale a 3 Ghz cosa si puo' dire?

Fai una ricerca su internet da M760 a M740 non ci perdi poco...ma dipende cosa ci fai tu con il portatile! M760 dovrebbe essere simile al P4 3ghz ma non ne sono sicuro!

3) è vero che per quanto riguarda l'assemblaggio i toshiba sono migliori?

Come plastiche sì... in generale come costruzione e come assistenza!

4) come rumorosità qual'è il peggiore dei due?

Questo non te lo sò dire ma dovrebbero essere simili...

Kabal76
13-11-2005, 20:17
uso programmi di calcolo strutturale (per questo mi serve la potenza di calcolo, ma se non c'è sostanziale differenza fra 740 e 760 mi orienterei verso il primo) e nel tempo libero (poco) non mi dispiacerebbe dedicarmi all'editing video e a qualche sporadico gioco. Ero orientato leggermente di più verso il toshiba ma una pecca grossa sono 3 USB II sole! poi come caratteristiche mi parevano più o meno uguali, anzi il toshiba ha HDD a 5400 contro i 4200 dell'ACER....insomma chi mi convince dell'uno o dell'altro?? :confused:

antony28
13-11-2005, 20:57
Io andrei su Toshiba... se hai bisosno di più di tre porte compri un hub usb!
Vedi che l'hard disk da 5400 è una bella differenza ..... !

Kabal76
14-11-2005, 08:49
HO valutato la possibilità di prendere l'M60-163 e aggiungere 512MB di RAM ma non capisco perchè sul sito toshiba danno un prezzo (141€) su un negozio dove avrei intenzione di acquistarlo un'altro (229€!!) mentre una sodimm da 512 MB da ESSEDI o FRAEL costa sui 70-75€. Non è che i NB toshiba necessitano di memorie proprie? Oppure vanno bene le classiche sodimm (ovviamente compatibili con m740 -760)?

Kabal76
14-11-2005, 12:20
Nessuno possiede i NB in questione per un suggerimento??? :eek:

Kabal76
14-11-2005, 19:58
Mumble mumble, tutti leggono ma nessuno posta...forza ragazzi, toshiba o acer? Questo è il dilemma!! :confused: :confused:

BlackZorro
14-11-2005, 20:21
toshiba tutta la vita

g_b
14-11-2005, 20:22
per me è scontato,,, dico toshiba.

:yeah:

g_b
14-11-2005, 20:30
......ah,,, io li ho visti e toccati entrambi,,, ho preso l'M60 146,,,
dicevano che l'unico difetto poteva essere la x600se (128+128)
adesso monta la x700 (256 dedicati) ,,, ma che vuoi di +?

Kabal76
14-11-2005, 20:41
2 porte USB!! :D Scherzo, ovviamente come caratteristiche siamo ai max livelli, ma visto che ci spendo tanto (siamo intorno ai 2000 Iva incl.) volevo trovare il pelo nell'uovo! L'unica cosa che ora mi tormenta è il discorso delle RAM...Toshiba ha delle ram proprie o no? Se aumento la Ram comprandola altrove e pagandola parecchi meno (mi pare che una SODIMM per adatta all'M60-162 costi sugli 89 € mentre sul sito toshiba costa 141) mi decade la garanzia?

bandoss
26-11-2005, 11:10
toshiba può tranquillamente montare ram compatibili....
sto ank'io decidendo un acquisto simile a tuo ma ho messo in preventivo anke l'asus a7vb...
la scelta finale credo ke ricadrà sull'acer perkè rispetto all'asus h a256 mb di ram video e un processore più potente e rispetto al toshiba ha il tv tuner integrato.
ovviamente dipende dalle necessità individuali ma vuoi mettere avere una piccola finestra tv mentre lavori o la comodità di avere un tv anke quando sei lontano da casa?

recoil
26-11-2005, 11:45
per me scegliere tra Toshiba e Acer è come andare dal salumiere e dover scegliere tra il crudo e il cotto.
a me il cotto fa schifo :D

a parte questo paragone mangereccio non ho presente il modello Acer di cui parli ma ho in mente il Toshiba e mi pare un buon portatile :)
tu sei andato a vederli entrambi di persona? ti devi fare un'idea guardando il display.
preferisco di gran lunga i diplay di Toshiba di quelli di Acer, ma questo è solo uno degli aspetti da considerare

Kabal76
26-11-2005, 12:54
Preso toshiba M60-162!! Oggi arriva (velocissimi, 3 giorni). Il monitor l'ho visto acceso ed è nettamente superiore rispetto all'ACER. Comunque nel week end lo testo un po' e vi farò sapere opinioni + dettagliate. :D

recoil
26-11-2005, 14:59
Preso toshiba M60-162!! Oggi arriva (velocissimi, 3 giorni). Il monitor l'ho visto acceso ed è nettamente superiore rispetto all'ACER. Comunque nel week end lo testo un po' e vi farò sapere opinioni + dettagliate. :D

bravo! :)
ma non ingozzarti che troppo prosciutto crudo fa male :asd:

l'estensione di garanzia la fai?

BlackZorro
26-11-2005, 15:21
l'estensione di garanzia la fai?

falla, che conviene ;)

xndrea
05-12-2005, 21:16
Kabal76 aspetto il tuo test
...io sono ancora indeciso tra acer e toshiba
ciao

Kabal76
06-12-2005, 13:15
Durante il ponte mi dedichero' meglio a "spremerlo" un po' comunque il mio rivenditore (che vende sia NB Acer che Toshiba) consiglia Toshiba per la meccanica indiscutibilmente migliore. :)

eureka63
09-12-2005, 13:35
Anch'io aspetto, che invece sono indeciso fra l'ACER e il Fujitsu Siemens M3438G. Quest'ultimo a un prezzo inferiore offre doppio hard disk da 80 GByte a 5400 giri configurabile in RAID (o in stripping), che non è malaccio.

Ha un solo difetto: non entra nel mobiletto in cui lo devo mettere perch'è il connettore di alimentazione è di lato e anche tutte le USB. L'ACER invece c'è l'ha dietro :(

E poi mi è sembrato di vedere che l'M3438G scalda di più rispetto all'ACER (che invece sembra più rumoroso).

Adesso Euronics sta facendo un'ottima offerta per l'M3438G !!!

Insomma, sono indeciso. Si vede?

vitello dai piedi di cobalto
09-12-2005, 15:27
Se aumento la Ram comprandola altrove e pagandola parecchi meno (mi pare che una SODIMM per adatta all'M60-162 costi sugli 89 € mentre sul sito toshiba costa 141) mi decade la garanzia?

insomma questa garanzia decade?
io vorrei prendere un M60 e metterci 2 giga di ram (mi serve per fare musica) qualè il modo più economico per farlo?