View Full Version : FSB IMPOSSIBILE..... o quasi?
michele_suriano
13-11-2005, 17:45
Ho provato ad abbassare il multiplatore al mio Athlon XP 1700+, ed ho provato a fare piccoli aumenti di FSB e comunque senza superare la frequenza nominale di 1467Mhz.
Putroppo, dai 133Mhz, sono riuscito a spingere oltre l'FSB di appena a 3-4Mhz, dopo di che (a FSB 140) il PC non bootta, schermo nero etc. Premetto che il bios mi permette di settare a step dai 133Mhz nominali di FSB fino a 166Mhz (a questo valore rientra in specifica, almeno così denuncia il bios!), ma non riesco ad andare oltre i suddetti 3-4Mhz.
Ho anche dato un pò di overvolt per stare più "tranquillo", ma nulla, non si alza!
Ho anche provato a settare i ponticelli che settano a 166Mhz l'FSB sul socket della CPU (come indicato sul sito di ocinside), ma è come non fare nulla (avrò qualche blocco L12?).
Ho 512MB di ram PC2700, un motherboard Biostar M7VIG 1.0.
Chi mi saprebbe dare una spiegazione competente ed esaustiva al quesito? :muro:
Ciao e grazie.
Ho provato ad abbassare il multiplatore al mio Athlon XP 1700+, ed ho provato a fare piccoli aumenti di FSB e comunque senza superare la frequenza nominale di 1467Mhz.
Putroppo, dai 133Mhz, sono riuscito a spingere oltre l'FSB di appena a 3-4Mhz, dopo di che (a FSB 140) il PC non bootta, schermo nero etc. Premetto che il bios mi permette di settare a step dai 133Mhz nominali di FSB fino a 166Mhz (a questo valore rientra in specifica, almeno così denuncia il bios!), ma non riesco ad andare oltre i suddetti 3-4Mhz.
Ho anche dato un pò di overvolt per stare più "tranquillo", ma nulla, non si alza!
Ho anche provato a settare i ponticelli che settano a 166Mhz l'FSB sul socket della CPU (come indicato sul sito di ocinside), ma è come non fare nulla (avrò qualche blocco L12?).
Ho 512MB di ram PC2700, un motherboard Biostar M7VIG 1.0.
Chi mi saprebbe dare una spiegazione competente ed esaustiva al quesito? :muro:
Ciao e grazie.
Premetto che nn conosco la tua mobo, ma hai impostato i timings delle ram su auto?
L'ideale sarebbe impostare 166*9 invece di 133*11 (per restare in specifica), frequenza di poco maggiore ma FSB + alto, se la scheda te lo permette prova in asincrono (così eviti che siano le ram a bloccarti).
Il tuo procio é step A o B?
;) CIAUZ
michele_suriano
14-11-2005, 08:18
Ciao Isomen, grazie per la tua attenzione. Il mio è un xp 1700+ Thoroughbred step A. Onestamente non so proprio da dove settare i parametri del bios, e non so come impostare eventuali miglioramenti. Mi puoi dare una mano "concreta"?. Ciao e grazie.
Ciao Isomen, grazie per la tua attenzione. Il mio è un xp 1700+ Thoroughbred step A. Onestamente non so proprio da dove settare i parametri del bios, e non so come impostare eventuali miglioramenti. Mi puoi dare una mano "concreta"?. Ciao e grazie.
Per quello che posso ben volentieri.
Gli step A nn salgono molto in genere, cmq ora cerco il manuale della tua scheda
e vediamo ;)
Se ho scaricato il manuale giusto, la tua é quella con chipset KM266 e video integrato, nn la pro o la 400?
Se la risposta é si, supporta proci con FSB 100/133 ma nn 166, se hai la possibilità di impostare 166 con agp/pci in specifica fallo direttamente mettendo il molti a 9 e ram by spd, o se puoi impostarle in asincrono, a 100 (per vedere se va), alle ram penseremo poi.
PS.
Per prima cosa cambia il molti e controlla che parta con il molti a 9 lasciando il resto invariato, poi procedi ad alzare l'FSB.
Se comunque nn và dovrai accontentarti di oc alzando il molti.
;) CIAUZ
michele_suriano
14-11-2005, 19:54
Credo proprio tu abbia visto bene, la mia Motherboard Biostar M7VIG 1.0 è quella con KM266, ed ha un ponticello per supportare processori a 100 o a 133Mhz di FSB. Circa il bios, ho verificato, e effettivamente ho la possibilità di cambiare il FSB fino a 166 (e rientra in specifica), mentre per il moltiplicatore a 9 il processore non mi crea noie in quanto è "ampiamente" sbloccato.
Solo che non so come settare le ram "by spd" e/o impostarle in asincrono (es. a 100 per vedere se va), come da te suggerito.
Il mio limite è, appunto, su come fare praticamente per settare le ram in modo indipendente dal processore, cosa per la quale ti chiedo paziente aiuto.
Grazie per la tua cortese disponibilità, ora pendo dalle tue risposte.
Ciao. :help:
Entri nel bios e nella schermata Advanced Chipset Features selezioni la prima stringa: DRAM Clock/Drive Control e premi invio, li puoi settare 100MHz, 133MHz o By SPD, se impostando fsb a 166 puoi mettere la ram a 100 bene... salvi e riavvii; altrimenti setti by spd e imposti la voce DRAM Timing su manual mettendo i valori che cpuz ti da alla tavola SPD a 166Mhz.
Nota bene che questa é una prova per vedere se il procio va, perchè le cpu sckt A perdono in prestazioni impostando la ram in asincrono; quindi per avere un incremento dovrai rimetterle in sincrono, magari alzando il DRAM CAS Latency o l' Active to CMD, l'importante é che regga il DRAM Command Rate a 1T (anche con il 2T c'é perdita di prestazioni), o alzando il voltaggio delle ram dai ponticelli sulla mobo.
Fammi sapere
;) CIAUZ
michele_suriano
15-11-2005, 08:32
Ok, grazie Isomen.
Scusa la mia imperterrita ignoranza in materia, ma come faccio a ricavare da cpuz i valori della tavola SPD a 166Mhz.
Per caso devo prima installare CPUZ, e poi che devo fare per ottenerli?
Comunque stasera o al più domani sera farò il tentativo a casa (ora sono la lavoro).
Ti terrò informato, speriamo bene.
Grazie ancora :mc:
Cpuz puoi scaricarlo anche dalla sezione download del forum e nn necessita installazione, basta che lo decomprimi e lanci cpuz.exe, in alto ci sono i pulsanti per aprire le varie schermate, clicchi su SPD e selezioni lo slot dove hai la ram, a quel punto devi solo leggere che timings tiene a default la tua ram a 166MHZ.
;) CIAUZ
michele_suriano
17-11-2005, 10:34
Ciao Isomen
Ho lanciato CPUZ (l'ultima versione da te indicata, perché quella che avevo era precedente e non andava bene, ed è questo il motivo per cui qualche msg fa ti chiedevo come usarlo il CPUZ!).
Dunque, nel folder MEMORY esce:
TIMINGS: Frequency = 133,3
FSB # DRAM = 1.1
CAS # Latency = 2,5
RAS # To CAS # Delay = 3
RAS # Precharge = 3
CYCLE TIME (TRAS) = 6
mentre in SPD Timing TABLE esce rispettivamente:
Frequency = 133Mhz 166Mhz
CAS # Latency = 2,0 2,5
RAS # To CAS # Delay = 3 3
RAS # Precharge = 3 3
CYCLE TIME (TRAS) = 6 7
Poi, entrando nel BIOS - Frequency control, setto FSB = 166Mhz (lasciando Auto Detect DIM/PCI CLK su "Enabled") e senza rifare il boot vado su Advanced Chipset Features, poi DRAM Clock/Drive Control, poi DRAM CLOK e mi permette di selezionare solo due valori, 133Mhz oppure by SPD; i 100Mhz da te suggeriti non me li fa settare (non so se potrei riuscire a farlo magari settando qualche ponticello presente sulla MOBO!).
Successivamente setto DRAM Timings su Manual e mi permette solo le seguenti configurazioni:
DRAM CAS # Latency = 2 oppure 2,5;
Bank Interlave = Disabled oppure 2 bank oppure 4bank;
Precharge to active (TRP) = 2T oppure 3T;
Active to Precharge (TRAS) = 5T oppure 6T;
Active to CMD (TRCD) = 2T oppure 3T;
DRAM Command Rate = 2T Command oppure 1T command.
E mò che faccio?
Grazie e ciao
michele_suriano
17-11-2005, 12:06
Riposto la parte escita incolonnata male:
in SPD Timing TABLE
per Frequency = 133Mhz
CAS # Latency = 2,0
RAS # To CAS # Delay = 3
RAS # Precharge = 3
CYCLE TIME (TRAS) = 6
mentre
per Frequency = 166Mhz
CAS # Latency = 2,5
RAS # To CAS # Delay = 3
RAS # Precharge = 3
CYCLE TIME (TRAS) = 7
Probabilmente nn puoi impostare la ram a una frequenza inferiore all'FSB e (sempre probabilmente) impostandola a 133 e overclockando a 166 anche la ram andrà a 166 (essendo pc2700 nessun problema), basta che imposti i timings dichiarati (quelli che dà cpuz) oppure la overvolti.
prova così:
DRAM CAS # Latency = 2,5;
Bank Interlave = 4bank;
Precharge to active (TRP) = 3T;
Active to CMD (TRCD) = 3T;
DRAM Command Rate = 1T command.
Active to Precharge (TRAS) = 6T questo é l'unico valore che nn puoi impostare come dichiarato dalle specifiche della ram, io compenserei la cosa alzando il vdimm dagli appositi ponticelli sulla mobo, 2,6/2,7v dovrebbero essere sufficienti.
Fammi sapere
;) Ciauz
michele_suriano
21-11-2005, 10:59
Ciao Isomen, come va?
Dunque, ho fatto esattamente come da te indicato, e per precauzione ho dato da subito 2,7V alla ram... ma purtroppo non va.
Mi spiego meglio, ponendo il moltiplicatore del processore a 9 e sia con i settaggi per la ram da te indicati, sia con quelli di default, salendo di FSB da 133 a 138Mhz riesco solo a fare il boot.
Passando allo step successivo 142Mhz di FSB, parte parzialmente il boot e si blocca.
Sempre da bios, se uso FSB maggiori a 142Mhz (o direttamente il 166Mhz) allora proprio non parte, schermo nero e sono costretto a resettare il Cmos.
I suddetti tentativi li ho fatti sia con il processore con clock di default (a 133Mhz), sia ponticellandolo a 166Mhz (come indicato sul sito www.ocinside.de), ma non cambia praticamente nulla perché, appena supero i 138Mhz di FSB da bios, non va! :muro:
Mi aiuteresti a risolvere questo rebus? :mc:
Grazie ed a presto. :help:
michele_suriano
21-11-2005, 15:25
Ah, quasi dimenticavo.
In tutte le prove, nonostante la frequenza totale della CPU era pressoché uguale a quella nominale, il processore era anche overvoltato da 1,5 a 1,65V (giusto per non incappare in una eventuale instabilità di quest'ultimo).
Pendo dai tuoi suggerimenti Isomen.
Ciao
Ah, quasi dimenticavo.
In tutte le prove, nonostante la frequenza totale della CPU era pressoché uguale a quella nominale, il processore era anche overvoltato da 1,5 a 1,65V (giusto per non incappare in una eventuale instabilità di quest'ultimo).
Pendo dai tuoi suggerimenti Isomen.
Ciao
Ti ringrazio della fiducia (forse troppa :muro: visti i risultati); penso che dovresti provare ad oc solo il procio, metti le ram a 133 CAS # Latency = 2,0 RAS # To CAS # Delay = 3 RAS # Precharge = 3 CYCLE TIME (TRAS) = 6 a 2,5v e alzi il molti a 11,5 magari lasciando il vcore a 1,6/1,65 e testi la stabilità, controllando che il procio rimanga sempre sotto i 60°.
Se é tutto ok alzi a 12 e riprovi... e così via fin dove arrivi, se così sale significa probabilmente che il chipset della mobo nn sopporta AGP/PCI fuori specifica (alcuni chip video integrati sono molto sensibili a questo) e (nn essendo ufficialmente supportato) impostando FSB a 166 AGP/PCI rimangono fuori specifica.
Se al contrario nn sale neppure il solo procio significa che ne hai beccato uno proprio sfigato (daccordo che gli step A salgono poco, ma qui sarebbe proprio niente).
;) CIAUZ
michele_suriano
21-11-2005, 19:30
Ciao Isomen, lieto di rileggerti.
Beh, forse l'ho omesso involontariamente, ma circa l'overclock con il moltiplicatore, beh non ho problemi (anzi, sembra che per il moltiplicatore non ho problemi!!).
Ora che ti scrivo sono come un 2100+@ 1730Mhz (alias 133 x 13 rispetto ai 133 x 11 originari) con Vcore 1,65 (appunto il motivo dell'overvolt di cui ti parlavo prima!).
Il mio attuale tentativo di aumentare il FSB era sotteso, come tu mi insegni, a migliorare le performances (133 x 13 è meno prestante di 166 x 10,5 benchè le frequenze risultanti sono simili).
Beh, vorra forse dire che dovrò arrendermi?
Grrrr, che rabbia.... mannaggia alla MOBO!
Comunque grazie di tutto un caro e sincero saluto accompagnato da una stretta di mano. :)
Michele
:mano:
Sono dispiaciuto del mancato risultato :cry:
Alla prossima
;) CIAUZ
michele_suriano
22-11-2005, 09:24
Eh eh eh, non preoccuparti... hai fatto del tuo meglio e probabilmente è come tu hai detto, cioè che dipende dalla MOBO. :mano:
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.