View Full Version : LEMONADE: il Mame32 per Amiga!
E' uscito il 4 novembre e si appresta a diventare un po' quello che è mame32 per gli arcade games (in realtà il titolo suona bene ma trae in inganno dato che Lemonade non è un emulatore vero e proprio ma solo un frontend); si tratta di un frontend per winuae (dalla versione 1.0 in su) che una volta installato vi permetterà di giocare ai gloriosi titoli per Amiga con pochi click, senza perdersi in 1000 configurazioni. Durante il processo di installazione vi chiederà il percorso dell'eseguibile di winuae (che dev'essere già installato) e delle rom dei vari sistemi amiga (1.3 2.0 ecc); una volta installato, si presenta con poche (all'apparenza) opzioni: video, audio e input facili da capire e modificare, sotto il tab OPTIONS c'è il "games scanner" che vi permetterà di fare uno scan della vostra directory di roms per cercare quelle compatibili con il database ed eventualmente copiarle in una directory a vostro piacimento. Sono supportati sia gli .adf che gli archivi .zip con gli adf dentro (alla stregua di mame). Una volta fatto lo scan, avrete la vostra lista di giochi "giocabili" che potete avviare con un click! In teoria dovrebbero già essere tutti configurati, ma siccome sto sperimentando proprio ora il tutto, ancora non posso dire molto...
Homepage di riferimento: http://www.lemonamiga.com/lemonade/ anche per il download degli screenshots e per il forum di supporto...
Per ora le impressioni sono buone, speriamo...
un po' di immagini
quickstart
http://img495.imageshack.us/img495/8646/quickstart2mt.th.jpg (http://img495.imageshack.us/my.php?image=quickstart2mt.jpg)
games encyclopedia
http://img495.imageshack.us/img495/3279/encyclopedia1ws.th.jpg (http://img495.imageshack.us/my.php?image=encyclopedia1ws.jpg)
finito di fare lo scan ora: 453 rom giocabili su 1856, ma dovrei "avere" oggi stesso la collezione 0.29 di tosec da 3,5 gb!
ora mi metto a provare qualcosa...
andreamarra
13-11-2005, 17:48
interessante, fai sapere come va :)!
va che ho appena provato stunt car racer, soccer kid, monkey island 1 (ho parlato col cane allo scumm bar "GRRRRRRRR" :D ), syndicate ecc... senza configurare nulla! :) :) :)
aggiornato il "romset", ora sono a 1658 di 1856...
ho appena giocato con moonstone, continuano le impressioni positive! :)
scusa ma l'emulazione dell'amiga e' come il mame :confused:
cioe' come mai hai tutte quelle roms non riconosciute??
spero che non tocca ogni volta aggiornare il romset all'uscita del nuovo emulatore :(
scusate... le ROM dove si possono trovare?
non proprio dato che l'amiga è un computer vero e proprio...
spero che non tocca ogni volta aggiornare il romset all'uscita del nuovo emulatore :(
attualmente il database di lemonade rispecchia quello del sito lemonamiga ed è costituito da 1856 giochi (che non sono tutti i giochi che sono usciti su amiga sia chiaro!); di ogni gioco viene supportata solo UNA versione, il che è comprensibile dato che potevano essere in giro diverse copie di un gioco (pensiamo ai gruppi di cracker per esempio) d'altro canto è un bene perchè sappiamo la copia che dobbiamo cercare e sappiamo che funzionerà!
ci sono tanti titoli non riconosciuti, e per motivi diversi: alcuni non vengono rilevati durante lo scan, altri che non vanno per qualche strano motivo, altri che non si trovano...
la fortuna è che non bisognerà aggiornare il romset che si ha già, ma bisognerà solo fare l'update per le rom che verranno aggiunte al rilascio di una nuova versione!
scusate... le ROM dove si possono trovare?
dai soliti canali, ovvero p2p...
Colasante 5
14-11-2005, 20:41
Bella roba, non lo conoscevo...grazie ;)
monkey island
17-11-2005, 02:18
..... monkey island 1 (ho parlato col cane allo scumm bar "GRRRRRRRR" :D ), ........
Mi è un'attimino famigliare :D (quanti ricordi :cry: )
Ottimo frontend. ;)
database update! aggiunti 286 giochi e relativi screenshots!
blackknight
18-02-2006, 12:56
lo provo subito...ho le lacrime agli occhi sigh :cry: :cry:
L'ho usato qualche mese fa e sembra molto comodo e funzionale solo che lo scan non mi ha riconosciuto nessuna Rom. E' necessaria la connessione ad internet?
Amilcare Barnabeo Salami
20-02-2006, 17:24
A me non ha funzionato nemmeno bestemmiando in lingue aliene... :muro:
L'ho usato qualche mese fa e sembra molto comodo e funzionale solo che lo scan non mi ha riconosciuto nessuna Rom. E' necessaria la connessione ad internet?
che collezione gli hai fatto scansire?
Credo con delle Roms sparse nel mio hd, non un tosec completo
Credo con delle Roms sparse nel mio hd, non un tosec completo
ecco è lì il problema...
Farò una prova allora :D
Pensavo che aveva bisogno della connessione ad internet per collegarsi al database di lemonade e nel pc di casa mia non ce l'ho (questo è il pc dell'ufficio :rolleyes: )
Sawato Onizuka
22-02-2006, 13:24
potrei provarlo io etc ... solo che dopo mi azzero in principio la vita sociale :rotfl: ancor prima che esca Oblivion :asd:
Sawato Onizuka
25-03-2006, 12:52
:doh: a titolo informativo, ho provato con un TOSEC amatoriale con circa 3300 .adf, bello me ne ha rilevati 21 giocabili :doh: :banned:
mi chiedo:
il winuae 1.2 fa girare poco o nulla ?
questo front-end è un po' farlocco ?
:boh:
ricordo che al tempo di winuae 0.9 e monkey island I (ho ancora i 4 dischi originali per l'A600 :cry: ) riuscivo a giocarci perfettamente :boh:
amatoriale che vuol dire? li hai fatti tu gli .adf?
lemonade controlla il crc del file, se non corrisponde a quello che ha nel database non lo rileva come giocabile...
Sawato Onizuka
25-03-2006, 23:53
amatoriale che vuol dire?
non l'ha creato un gruppo o quant'altro ma un singolo quindi nonostante la varietà quantitativa dei file non credo possa esprimere un buon giudizio su quella QUALITATIVA :cry:
lemonade controlla il crc del file, se non corrisponde a quello che ha nel database non lo rileva come giocabile...
pertanto se provo qualcosa singolarmente mi potrebbe funzionare con il winuae ??? accidenti devo trovare la compatibility list aggiornata della 1.2 :stordita: :fagiano:
pertanto se provo qualcosa singolarmente mi potrebbe funzionare con il winuae ??? accidenti devo trovare la compatibility list aggiornata della 1.2 :stordita: :fagiano:
certo! prova con il quickstart di lemonade...
Sawato Onizuka
26-03-2006, 14:17
certo! prova con il quickstart di lemonade...
si si ho provato, ma carica poco o niente e talvolta solo facendo alt+tab (cambiando finestra) e ritornando alla finestra di winuae parte qualcosina, ma i comandi nn rispondono nn so perché :boh:
devo documentarmi :mbe:
dark_aldo
01-04-2006, 01:02
Ho provato lemonade e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta: configurare solo le dimensioni di output e selezionare il gioco per giocare senza problemi anche col joystick mi ha lasciato senza parole..
Qui a casa mia ho riaperto un mega torneo di Sensible Soccer come ai vecchi tempi (10anni fa!!) e ci divertiamo da matti..
Sawato Onizuka
01-04-2006, 15:11
Ho provato lemonade e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta: configurare solo le dimensioni di output e selezionare il gioco per giocare senza problemi anche col joystick mi ha lasciato senza parole..
versione del lemonade e winuae ???
a me funziona quasi meglio in winfellow :boh:
cmq ho trovato UN ALTRO FRONT-END (credo) -> http://gbamiga.elowar.com/
dark_aldo
02-04-2006, 15:06
Allora, il mio winuae è 1.0 eil lemonade non lo so, non me lo dice..
è uscita solo la 0.9.8 quindi non ci sono molte alternative!
cmq ho trovato UN ALTRO FRONT-END (credo) -> http://gbamiga.elowar.com/
quello è solo un database da usare con Gamebase (frontend multipiattaforma)
filippodb
07-04-2006, 20:56
Non esiste una compatibility list dato che tutti i giochi Amiga funzionano bene con solo alcune rare eccezzioni, d'altronde per glii amiga clasici sono 10 anni che non si produce nulla di nuovo...
Raffaele_Megabyte
09-04-2006, 13:56
Cacchio dici?
Che Amiga ha mai avuto le cartucce?
Non ci sono romset sugli emulatori Amiga, solo immagini di Floppy Disk dei giochi così come erano sui dischetti all'origine.
Raffaele_Megabyte
09-04-2006, 14:03
Non esiste una compatibility list dato che tutti i giochi Amiga funzionano bene con solo alcune rare eccezzioni, d'altronde per glii amiga clasici sono 10 anni che non si produce nulla di nuovo...
La compatibility list dipende da pochi fattori: Se il gioco funge con le rom kickstart (il bios di Amiga) 1.2, 1.3, 2.0, 2.1 o 3.0.
Se vuole l'emulazione A500 (grafica a 32 o 64 colori) o A1200 (con la grafica a 256 colori o 262.000).
E poi se in origine faceva trucchi sporchi con l'hardware di Amiga o no. principalmente a questo è dovuta la compatibilità con l'emulatore, che non è mai la stessa cosa che avere i chip grafici e audio originali.
Per quanto riguarda i giochi nuovi non ne trovi nel campo del commerciale, ma in quello dell'amatoriale ce ne è di roba, o nel public domain, come FreeCivilization e ScummVM.
E ci sono i giochi commerciali per gli Amiga PPC, pochi ma buoni. Ma quella l'è tutt n'altra storia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.