PDA

View Full Version : Curiosità in ambito legale (avvocati?? :) )

Blind Guardian
13-11-2005, 16:53
L'altro di ero ad una fiera dell'elettronica in zona e passeggiando tra i vari stand pieni delle cose più svariate ho visto un lampeggiante in vendita. Arancione, come quelli di trattori e mezzi speciali, solo che il venditore aveva anche i ricambi blu. In pratica vendeva separatamente anche le calotte blu da sostituire a quelle arancioni, In questo modo quel lampeggiante poteva diventare come quello di polizia/vigili del fuoco/ambulanze, eccetera.

Al che mi sono messo a ragionare un pochino....

- L'oggetto è in libera vendita
- L'oggetto è omologato per l'uso su automobili o comunque mezzi a motore
- L'uso di luci blu sui veicoli è riservato alle categorie di cui sopra, per tutti gli altri veicoli è prevista una sanzione di minimo 350euro e il ritiro del libretto, qualora usassero luci blu (c'e' l'articolo specifico nel CdS, solo che ora non ricordo il numero)

Ora io mi chiedo: se prendo un lampeggiante di quelli, ne tolgo la lampadina e qualunque sistema elettrico al suo interno (in modo che non mi sia possibile accenderlo in nessun caso, nemmeno volendo), e me lo piazzo sull'auto, sono colpevole di qualcosa? Se si, di che cosa? Secondo il CdS non c'è nessun articolo infranto, ma esistono articoli in altri codici per i quali uno possa essere sanzionato e/o possa incorrere in processi contro di lui?
E se attacco sopra l'auto (adeguatamente fissato) solo il ricambio in plastica blu?

Secondo me in entrambi i casi uno non rischia nulla qualora venisse fermato dalle forze dell'ordine, dato che, per dire, è come attaccare un portasci magnetico sul tetto. Tuttavia io non sono un burocrate e vorrei avere l'opionione di qualcuno che ne sa più del sottoscritto in materia legislativa :)

Grazie :)

crespo80
13-11-2005, 16:54
scusa ma a che pro faresti una cosa simile? Mi sa solo di tamarrata pazzesca, a meno che non sussistano altri "validi motivi"
:D

Blind Guardian
13-11-2005, 16:55
scusa ma a che pro faresti una cosa simile? Mi sa solo di tamarrata pazzesca, a meno che non sussistano altri "validi motivi"
:D

non me ne devo fare nulla, è una curiosità che mi è venuta ieri girando per la fiera. tutto qua :)

Special
13-11-2005, 16:58
dovresti vedere cosa dice di preciso il codice, se dice che è vietato avere luci blu sopra il tettuccio o è vietato avere luci accese di colore blu sopra il tettino...

Blind Guardian
13-11-2005, 17:06
dovresti vedere cosa dice di preciso il codice, se dice che è vietato avere luci blu sopra il tettuccio o è vietato avere luci accese di colore blu sopra il tettino...

si ma se leggi bene... il caso a cui mi riferisco io è descritta da una frase tipo "avere un pezzo di plastica blu semitrasparente sul tettuccio" non da una tipo "avere una luce blu spenta sopra il tettuccio"
intendo.. è una cosa che esteriormente può sembrare una luce lampeggiante, ma de facto non c'azzecca proprio niente, non potendosi fisicamente accendere...

kikki2
13-11-2005, 17:10
Guarda , installandolo si viola di sicuro l'art 72 e , qualora azionato,il 177 sempre del cds nonchè , mi pare, un articolo del cp sull'usurpazione di funzioni ( non so se ricordi il caso di tomba che usò la paletta di carabiniere a sproposito)

Blind Guardian
13-11-2005, 21:44
Guarda , installandolo si viola di sicuro l'art 72 e , qualora azionato,il 177 sempre del cds nonchè , mi pare, un articolo del cp sull'usurpazione di funzioni ( non so se ricordi il caso di tomba che usò la paletta di carabiniere a sproposito)

alt.

perché si viola il 72?
se ti riferisci ai commi 8 e 9, non vengono assolutamente violati. Il dispositivo è omologato per essere messo sulle auto, anche con calotta fuxia, se il produttore la fornisce. Il fatto di rimuovere il bulbo non costituisce certo (credo) una invalidazione dell'omologazione. Semplicemente non lo fa funzionare, ma non lo rende non idoneo all'uso ecc ecc.

il 177 verrebbe violato usando un lampeggiante acceso (qui ti invito a rileggere bene quel che ho scritto) altrimenti nemmeno per errore.

Idem quello di usurpazione di funzione. E' un pezzo di plastica (non luminosa) blu, mica un lampeggiante blu o una divisa da carabiniere o una paletta con scritto "polizia" o altro. E' un inerte pezzo di plastica blu, non identificativo di alcun corpo/forza/funzione.

no? :confused:

fabio80
13-11-2005, 21:56
se ti serve una strada libera procurati gli mp3 con le sirene e metti a chiodo lo stereo... se hai un buon impianto funziona, te lo garantisco :asd:

kikki2
13-11-2005, 22:12
alt.

perché si viola il 72?
se ti riferisci ai commi 8 e 9, non vengono assolutamente violati. Il dispositivo è omologato per essere messo sulle auto, anche con calotta fuxia, se il produttore la fornisce. Il fatto di rimuovere il bulbo non costituisce certo (credo) una invalidazione dell'omologazione. Semplicemente non lo fa funzionare, ma non lo rende non idoneo all'uso ecc ecc.

il 177 verrebbe violato usando un lampeggiante acceso (qui ti invito a rileggere bene quel che ho scritto) altrimenti nemmeno per errore.

Idem quello di usurpazione di funzione. E' un pezzo di plastica (non luminosa) blu, mica un lampeggiante blu o una divisa da carabiniere o una paletta con scritto "polizia" o altro. E' un inerte pezzo di plastica blu, non identificativo di alcun corpo/forza/funzione.

no? :confused:

il 72 lo violi perchè i segnalatori lampeggianti anche se omologati devono essere trascritti sul libretto e te lo fanno solo se il mezzo viene adibito a qualche funzione " speciale" : quello blu te lo omologano solo se il mezzo viene adibito ad ambulanza ( e affini) o mezzo antincendio anche di corpi volontari

il tutto è definito dal 151 cds c.psexies che fa riferimento al 177cds