PDA

View Full Version : Cosa mi serve per creare una rete wifi?

Apollo86
13-11-2005, 16:43
Salve, ho comprato da poco un portatile e per questo volevo creare una rete wifi domestica per condividere sia la rete che le risorse nel computer server.
Non ho una adsl ma una semplice ISDN causa non copertura!

ho visto in giro router wifi ma con modem adsl incorporato! A questo punto mi chiedo? cosa mi serve a me per la mia causa?

1k grazie :D

Iron Mike
13-11-2005, 16:47
un access point wireless. lo colleghi tramite scheda di rete e condividi internet e risorsa.

pakos
13-11-2005, 16:54
Siccome la mia domanda è inerente in questo argomento senza creare un inutile topic volevo sapere se posso creare una rete wireless avendo sia sul portatile che sul pc(penna usb wireless) dei dispositivi wireless? o ho bisogno per forza di un access point?

Apollo86
13-11-2005, 17:28
un access point wireless. lo colleghi tramite scheda di rete e condividi internet e risorsa.

Cosa mi consigli te? (qualcosa di non troppo costoso..diciamo <=100€)...ah e mi servirebbe anche per una distanza tale da permettermi l'ultilizzo del portatile anche nel mio giardino esterno ...diciamo sui 30mt

ancora grazie

fenomeno83
13-11-2005, 20:07
con la sk wireless del portatile puoi fare tutto ciò ke vuyoi senza bisogno di access point!!innanzitutto installi 1 rete domestica(quando ti rikiede la modalità devi fare ke ti colleghi direttamente ad internet sul pc server ed in questo caso devi mettere come dispositivo ke fornisce la connessione il tuo modem,invece come connessione metti la spunta solo sulla skeda wireless;invece sui pc ke fanno da client devi scegliere nell'installazione di 1 nuova rete domestica ke ti connetti ad internet attraverso 1 gateway residenziale).
a questo punto crei 1 rete wireless sul tuo pc server.gli ip ke dovrai impostare sn 1 seguenti:nel server 192.168.0.1,mentre nei client devi mettere come ip 192.168.0.x e mettere sia in gateway ke dns primario 192.168.0.1.
infine i client si devono connettere alla rete wireless creata dal server

Apollo86
13-11-2005, 20:27
con la sk wireless del portatile puoi fare tutto ciò ke vuyoi senza bisogno di access point!!innanzitutto installi 1 rete domestica(quando ti rikiede la modalità devi fare ke ti colleghi direttamente ad internet sul pc server ed in questo caso devi mettere come dispositivo ke fornisce la connessione il tuo modem,invece come connessione metti la spunta solo sulla skeda wireless;invece sui pc ke fanno da client devi scegliere nell'installazione di 1 nuova rete domestica ke ti connetti ad internet attraverso 1 gateway residenziale).
a questo punto crei 1 rete wireless sul tuo pc server.gli ip ke dovrai impostare sn 1 seguenti:nel server 192.168.0.1,mentre nei client devi mettere come ip 192.168.0.x e mettere sia in gateway ke dns primario 192.168.0.1.

ma con cosa lo collego il portatile dotato di scheda wifi al computer dotato di un bel nulla? con la voce? :read:

e poi il mio pc server deve essere quello da tavola e non il portatile!

pakos
13-11-2005, 22:04
ma con cosa lo collego il portatile dotato di scheda wifi al computer dotato di un bel nulla? con la voce? :read:

e poi il mio pc server deve essere quello da tavola e non il portatile!

attraverso una penna usb wireless!!!!

Ho problemi a installare una rete wireless avete una guida dettagliata? o magari darmi 2 dritte?

ilpik
13-11-2005, 22:54
ma con cosa lo collego il portatile dotato di scheda wifi al computer dotato di un bel nulla? con la voce? :read: :D :D :D Effettivamente a volte giungono risposte poco ponderate ... :nono:

X tornare alla tua domanda, ho appena aggiunto alla mia LAN cablata domestica, già dotata di router / firewall / switch / modem ADSL, un I-Fly Wireless Access Point 108Mbps (A02-WAP-54G) (http://www.atlantis-land.com/scheda_prodotto.php?prodottiID=24&language=ita) :cool: di Atlantis-Land e ne sono piuttosto contento.
Mio figlio, con un portatile Centrino della Dell, si collega decentemente anche attraverso 4 muri !!! :eek:
Nella stessa posizione, con una scheda PCMCIA adatta (108 Mbps é tecnologia proprietaria del chipset Atheros utilizzato) ottengo ancora 28 Mbps :D
Siccome vuoi andare in giardino ti raccomando, come ha già detto Iron Mike, di non accontentarti delle penne USB wireless od altri giocattolini simili, ma di utilizzare un aggeggio del genere, che puoi piazzare in posizione adatta ad inviare il segnale attorno. :D Realizzi una "rete ad hoc" (sui manuali la chiamano così) che sarebbe l'equivalente wireless del cavo cross ;) e condividi la tua ISDN.
Costo poco sopra 70 € IVATO (+ sped. se occorre). Con Trova Prezzi vedi dove lo hanno disponibile ;)

fenomeno83
13-11-2005, 23:44
attraverso una penna usb wireless!!!!

Ho problemi a installare una rete wireless avete una guida dettagliata? o magari darmi 2 dritte?

allora prima di tutto su tutti i pc devi installare 1 rete domestica andando su risorse di rete-installa 1 rete domestica o 1 piccola rete aziendale(e nn wireless) e poi a seconda se è server o client scelgi le impostazioni adatte(nel server devi selezionare ke ti colleghi direttemente ad internet,poi selezioni il dispositivo ke fornisce la connessione ad internet cioè il modem e poi la skeda di rete ke vuoi usare x condividere internet cioè la skeda wireless;invece nei client devi scegliere ke ti connetti ad internet attarverso 1 gateway residenziale).a questo punto devi crearti la rete wireless(vai nelle proprietà della skeda di rete,vai su rete senza fili,metti la spunta su usa windows...,fai aggiungi e metti il nome della rete,autenticazione aperta,crittografia dato ke 6 a casa puoi anke mettere disattivato,metti la spunta su rete da computer a computer(ad hoc)....e fai ok.a questo punto la rete è creata.imposti gli ip andando sempre su proprietà-tcp ip nella stessa skeda di rete(192.168.0.1)e la abiliti.nei client sulle rispettive skede di rete metti come ip 192.168.0.x(gli x devono essere diversi da 1 ed ognuna diverso dalle altre)e come gateway e dns primario 192.168.0.1.la subnet x tutti(sia server ke client deve essere 255.255.255.0..dopo le abiliti e in visualizza reti senza fili disponibili scegli la rete creata dal server.a volte l'abilitazione(connessione alla rete senza fili)nn ha successo xkè alcune skede di rete nn riescono ad entrare se nn c'è almeno 1 computer in rete.in questo caso almeno 2 pc devono avere la rete configurata(praticamente ognuno crea 1 rete con lo stesso identico nome);a questo punto nello stesso momento dovete abilitare le 2 skede in questo modo si potrà creare la rete

gennygattuso86
14-11-2005, 22:35
Quindi collego il mio pc all'access point..e poi il resto è a livello software..giusto??

Apollo86
15-11-2005, 16:55
up

Apollo86
19-11-2005, 08:22
Quindi collego il mio pc all'access point..e poi il resto è a livello software..giusto??

up