PDA

View Full Version : monitor DELL

Yomo
13-11-2005, 15:05
Salve a tutti

Sto per acquistare un PC DELL http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10189886&posted=1#post10189886

dovrei corredarlo di un monitor all'altezza che però non mi salassi. Inizialmente ho scartato la possibilità di inserire nella configurazione un monitor DELL perché non convinto delle caratteristiche tecniche del prodotto. Tuttavia mi sono reso conto che il prezzo, anche di un 19' ultra sharp, sarebbe piuttosto concorrenziale rispetto a quanto si vede in giro.

Cosa ne pensate dei monitor DELL?

P.S. utilizzerei il monitor per fare montaggio video, fotoritocco e vedere DVD principalmente

Grazie

robart
13-11-2005, 18:50
Salve a tutti

Sto per acquistare un PC DELL http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10189886&posted=1#post10189886

dovrei corredarlo di un monitor all'altezza che però non mi salassi. Inizialmente ho scartato la possibilità di inserire nella configurazione un monitor DELL perché non convinto delle caratteristiche tecniche del prodotto. Tuttavia mi sono reso conto che il prezzo, anche di un 19' ultra sharp, sarebbe piuttosto concorrenziale rispetto a quanto si vede in giro.

P.S. utilizzerei il monitor per fare montaggio video, fotoritocco e vedere DVD principalmente

Grazie

Io ho acquistato circa un mese fa il Dell 1905FP, quando erano in offerta a 400 euro (ora sono a 500 mi pare), e devo dire che sono molto soddisfatto.
Monta un pannello samsung PVA con ampio angolo di visione sia di lato che in alto e in basso. I colori sono molto fedeli e il nero è vero nero.
Ne faccio il tuo stesso uso e va benissimo, non disdegno di farci anche qualche gioco e anche lì, nonostante il response time più alto degli ultimi TN (930BF samsung es.) mi trovo bene. Solo qualche piccola scia per me sopportabilissima.
In più non ha nessun bad pixel e ha anche la funzione pivot.
Un ottimo acquisto per un ottimo monitor.
Io lo tengo però in DVI (non ho neanche provato la VGA).
ciao!

Yomo
13-11-2005, 20:46
Grazie Robart !

Comprandolo in bundle con il PC potrei tra l'altro usufruire di un prezzo molto vantaggioso.

Danbi
13-11-2005, 22:20
Ho preso da poco un 193FP e un 2005WFP, ti posso dire che sono decisamente buoni, colori fedeli ( un po "esagerati" forse nel 2005Wfp) ottimo contrasto e angolo di visione(angolo minore nel 193FP ), pannelli che comunque, per il rapporto prezzo prestazioni, sono sicuramente validi.
Poi anche tre anni di garanzia con sostituzione non sono male....
Ciao

Yomo
14-11-2005, 09:16
Grazie per le indicazioni ragazzi.

Il mio unico dubbio riguardava il tempo di risposta un po' alto rispetto ai modelli più recenti di altre marche.

Ora io non sono un hard gamer ma mi piacerebbe vedere i DVD in maniera impeccabile.

Tuttavia mi incuriosisce questo articolo: http://www.lesnumeriques.com/news_id-502.html

robart
14-11-2005, 17:18

Il mio unico dubbio riguardava il tempo di risposta un po' alto rispetto ai modelli più recenti di altre marche.

Ora io non sono un hard gamer ma mi piacerebbe vedere i DVD in maniera impeccabile.

Tuttavia mi incuriosisce questo articolo: http://www.lesnumeriques.com/news_id-502.html

Effettivamente nei giochi veloci si nota qualche sfocatura, a me non da fastidio, ma penso che i puristi del gioco non sarebbero daccordo.
Per me è il miglior compromesso, ottimo nella grafica e nella visione dei DVD, più scadente nei giochi, ma ho capito, leggendomi quasi tutto il forum sui video, che per avere il massimo in tutto bisogna salire molto di prezzo.
Se sei uno che mette i giochi davanti a tutto forse sarebbe meglio il samsung 930BF. Avrai però meno qualità nella grafica e nella visione dei film.
ciao!

robart
14-11-2005, 18:01

Ho letto l'articolo da te indicato (il mio francese è un pò arrugginito) ho seguito le indicazioni e ho scoperto che l' LCD del mio Dell è AUO19 (MVA) e non samsung (PVA) come credevo. Però la mia sigla non è quella (M190EN03) che certifica si tratti dello stesso monitor del view sonic 8 msec.
Questo a fronte di un contrasto un pò minore (800:1 contro 1000:1) guadagna nel response time 8 ms.
Quindi quello che ho io dovrebbe, come citato sull'articolo, essere migliore nei giochi veloci (se è il wiew sonic). Ed in effetti la risposta mi sembrava molto buona per essere un 20 ms.
Come specificato dall'articolo si tratta di un terno al lotto, 1 su 4 hanno 8 ms.
Comunque quale che sia il tipo di lcd si tratta comunque di un prodotto validissimo che se sei fortunato può esserlo anche nei giochi veloci.

Yomo
14-11-2005, 19:40
Robart le tue indicazioni mi sono state molto utili. Leggere le varie recensioni è un conto, ma poter attingere dell'esperienza diretta di chi possiede il monitor è ben altra cosa, tanto più se ne fa il tuo stesso uso.

Ho quindi deciso di acquistare anch'io il 1905FP

ciao e grazie ancora

robart
15-11-2005, 14:35
Robart le tue indicazioni mi sono state molto utili. Leggere le varie recensioni è un conto, ma poter attingere dell'esperienza diretta di chi possiede il monitor è ben altra cosa, tanto più se ne fa il tuo stesso uso.

Ho quindi deciso di acquistare anch'io il 1905FP

ciao e grazie ancora

sono contento che hai seguito il mio consiglio, certo una quindicina di giorni fa lo prendevi a 400 euro. Quando ti arriva metti un post per farmi sapere se ha lo schermo AUO o Samsung, (meglio AUO se ci devi giocare).
Il mio ha zero pixel difettosi, spero che anche a te vada bene ciao!

robart
15-11-2005, 16:25
un'ultima cosa, visto che ora non è in offerta, fai l'ordine per telefono, magari riesci a strappare uno sconto (i commerciali di dell lo fanno spesso!)

Yomo
29-11-2005, 14:58
Mi è arrivato il Dell 1905FP, di cui spero di poter fare presto una bella recensione.

La prima impressione è ottima in termini di ergonomia, anche il design è molto piacevole.

Anche il mio LCD ha un pannello con sigla AUO19, quindi non un Samsung ma un AUOptronics.

La resa a prima vista è ottima, ma non ho avuto modo di testarlo a fondo, come la luminosità. Quest'ultima è fino eccessiva, di default è settata al 100%, e quindi ho dovuto diminuirla significativamente.

Ho però notato, attivando lo screensaver di windows, quello con il logo su sfondo nero, che agli angoli, specie in quelli in basso, la luminosità è difforme. Si notano cioè degli aloni più chiari, dovuti alle lampade interne immagino, tipo cunei che puntano al centro dello schermo.

"Il problema" non è evidentissimo, tuttavia volevo chiedere a Robart, che possiede il mio stesso monitor, e ai possessori di monitor di altre marche, se si tratta di un fenomeno normale.

Inoltre il tasto per la autoregolazione non produce alcun effetto (utilizzo il collegamento DVI), il tasto è funzionante infatti premendolo una volta selezionata una voce si incrementa quel valore, ma non riesco ad avviare l'auto regolazione.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi, promettendo che non appena avrò un po' di tempo farò una bella recensione del monitor.

robart
29-11-2005, 19:09
Mi è arrivato il Dell 1905FP, di cui spero di poter fare presto una bella recensione.
La prima impressione è ottima in termini di ergonomia, anche il design è molto piacevole.
Anche il mio LCD ha un pannello con sigla AUO19, quindi non un Samsung ma un AUOptronics.
La resa a prima vista è ottima, ma non ho avuto modo di testarlo a fondo, come la luminosità. Quest'ultima è fino eccessiva, di default è settata al 100%, e quindi ho dovuto diminuirla significativamente.
Ho però notato, attivando lo screensaver di windows, quello con il logo su sfondo nero, che agli angoli, specie in quelli in basso, la luminosità è difforme. Si notano cioè degli aloni più chiari, dovuti alle lampade interne >immagino, tipo cunei che puntano al centro dello schermo.
"Il problema" non è evidentissimo, tuttavia volevo chiedere a Robart, che possiede il mio stesso monitor, e ai possessori di monitor di altre marche, se si tratta di un fenomeno normale.
Inoltre il tasto per la autoregolazione non produce alcun effetto (utilizzo il collegamento DVI), il tasto è funzionante infatti premendolo una volta selezionata una voce si incrementa quel valore, ma non riesco ad avviare l'auto regolazione.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi, promettendo che non appena avrò un po' di tempo farò una bella recensione del monitor.

Sono contento che hai seguito il mio consiglio, non ti pentirai. Hai anche tu zero bad pixel?

>La prima impressione è ottima in termini di ergonomia, anche il design è molto >piacevole.
Ho visto che adesso sta di nuovo a 400 euro, spero tu l'abbia pagato tanto!

>Anche il mio LCD ha un pannello con sigla AUO19, quindi non un Samsung ma >un AUOptronics.
Allora hai quello a 8 ms con i giochi hai solo qualche lieve scia.

>La resa a prima vista è ottima, ma non ho avuto modo di testarlo a fondo, >come la luminosità. Quest'ultima è fino eccessiva, di default è settata al >100%, e quindi ho dovuto diminuirla significativamente.
Anche io lo tengo al 50%

>Ho però notato, attivando lo screensaver di windows, quello con il logo su >sfondo nero, che agli angoli, specie in quelli in basso, la luminosità è >difforme. Si notano cioè degli aloni più chiari, dovuti alle lampade interne >immagino, tipo cunei che puntano al centro dello schermo.
Si li vedo anche io ma solo quando non c'è immagine, con sfondo nero, vedo nero e basta.

>"Il problema" non è evidentissimo, tuttavia volevo chiedere a Robart, che >possiede il mio stesso monitor, e ai possessori di monitor di altre marche, se >si tratta di un fenomeno normale.
Si è un fenomeno normale, più evidente in alcuni monitor che in altri, comunque nel Dell è abbastanza lieve, solo negli angoli.

>Inoltre il tasto per la autoregolazione non produce alcun effetto (utilizzo il >collegamento DVI), il tasto è funzionante infatti premendolo una volta >selezionata una voce si incrementa quel valore, ma non riesco ad avviare >l'auto regolazione.
Con il DVI alcune regolazioni sono bloccate, per cui usa le funzioni avanzate della scheda video (io ho una ATI) per cambiare contrasto, intesità luminosa e colori.
Sul cd allegato non ho trovato driver del monitor, e neanche sul sito. Comunque mi viene riconosciuto dal sistema operativo come Dell1905FP.
Succede anche a te?

ciao!

Yomo
29-11-2005, 19:36
Ciao Robart.

Effetivamente devo dire che sono molto contento di aver seguito il tuo consiglio.

Il "problema" della non uniformità di illuminazione si è ridotto ulteriormente aggiustando la luminosità dello schermo dal pannello di controllo della scheda video, come da tuo ancora prezioso suggerimento, ed ora è appena percepibile.

Si anch'io ho trovato solo il CD con il manuale, niente driver.

Che programma hai utilizzato per verificare la presenza di bad pixel ?

Un'ultima cosa che noto solo ora. Scorrendo lentamente la finestra del forum attraverso la barra laterale vedo lo schermo e i testi come pulsare, mentre scorrendo la finestra con la rotellina del mouse questo non avviene. Cosa ne pensi ?

Ciao!

Adric
29-11-2005, 20:02
Tipo di thread non ammesso, come da seguente avviso in rilievo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=541941
I thread vanno aperti solo su uno o due modelli specifici, la cui sigla va specificata anche nel titolo del thread.
Su ciascun modello di Dell c'è la sua discussione, come è possibile vedere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30&page=58&sort=title&order=asc&pp=25&daysprune=-1

Inoltre è assurdo generalizzare sulle marche; ogni modello fa storia a se.

la recensione va postata nel thread già esistente:
Dell FP1905:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=889636

Ciao