PDA

View Full Version : Problema: Athlon XP 2500+ & Temperature


caesarwarrior
13-11-2005, 14:24
Ciao ragazzi... ho un problema... o forse una maledizione :) :muro: :stordita:

Premetto che fra pc assemblati ex-novo e vari smontaggi/rimontaggi, credo di aver superato abbondantemente il centinaio, ma non riesco a capire quello che succede proprio sul mio pc. Ora vi spiego!

Ho un Athlon XP 2500+ Barton montato su una scheda Asus A7V8X.
Questa scheda, davvero longeva, ha passato 3 processori: Athlon XP 1700+, XP 2000+ e infine il 2500+, beh, indipendentemente dal processore, ho sempre avuto problemi di temperature elevate intorno ai 60° e con l'ultimo arrivavo a punte di 72° :eek: :eek: :eek: Incredibile, dato che questo procio è dato come ottimo per gli overclock (pratica che non amo molto...)!!! Faccio notare inoltre che con un Heat Pipe della Cooler Master con ventola sui 7000 giri non scendeva sotto i 55°.

Mi faccio mille supposizioni, penso sia la scheda, ma un bel giorno decido di cambiare il dissipatore con uno oem senza marca, ma con il pad termico (fino a quel momento avevo usato sempre la pasta argentata). Miracolo. Mi stava intorno ai 46° fino a 55° in stess. Ero felice... fino all'altro giorno. Mi capita fra le mani un dissy Titan lappato e penso che avrebbe potuto migliorare ancora la situazione... MA... eccomi di nuovo fra 60° e 70°. Provo a rimettere su il dissipatore che con il pad funzionava benissimo, logicamente rimuovo il pad ormai inutilizzabile. rimetto la pasta argentata, ma nulla da fare. Il max che ho raggiunto è la situazione attuale. Ho il pc acceso da un paio d'ore, sto semplicemente scrivendo sul forum e il procio sta a 61°. Se provo a mandarlo in stress si ferma a 69°.

Ho pensato anche che la colpa postesse essere della pasta (tra l'altro della Titan), ma ci ho montato altri dissy e non ho avuto problemi.

Preciso anche che il case è piuttosto generoso pur essendo incassato in un mobile. I cavi all'interno sono ben raccolti, l'ali ha 2 ventole e in aggiunta ne ho messa una frontale che aspira aria fresca dall'esterno e una posteriore che butta fuori.

Cosa posso fare? Da cosa può dipendere? E' davvero un mistero. Si trovano dei pad termici da montare sotto il dissy o devo ricomprare un dissy con pad? A questo punto la soluzione "dissy+pad" sembra essere stata l'unica che aveva avuto esito positivo.

fan100
13-11-2005, 14:35
Mi sembra piu' un problema di sensore tarato male.
Aggiorna il bios.

Usa anche software idle.
In genere si riesce ad abbassare le temp di diversi gradi.

dj883u2
13-11-2005, 19:06
Mi sembra piu' un problema di sensore tarato male.
Aggiorna il bios.

Usa anche software idle.
In genere si riesce ad abbassare le temp di diversi gradi.
Quoto.
Ciao ;)

Faethon
13-11-2005, 19:14
Questa scheda madre per caso è KT400?Perchè non ricordo il modello ma era forse la stessa che avevo nel passato.A me mostrava temperature 80C+ e ovviamente era problema del rilevamento perchè non si chiudeva come dovrebbe in temperature così alte.Se vuoi puoi vedere te stesso.Se riesci a mantenere il dito (dopo aver scollegato il pc) sul dissipatore per 5+ secondi stai pure sicuro che non sta a 70C.A 70c rischi di ustionarti a 2 sec.Io avevo risolto con RMA(update di BIOS non sono serviti) e la nuova era fatta per fortuna in Taiwan (le prima era nello stabilimento "nuovo"-all' epoca-di Asus in Cina) e le temperature sono "scese" a valori normali.All' epoca avevo trovato anche altre persone con la stessa mobo made in China con lo stesso problema.

Ciao

caesarwarrior
14-11-2005, 00:20
Grazie a tutti per l'interessamento! Effettivamente la A7v8X monta proprio il KT400.

Premetto che i bios li ho provati tutti e non cambia nulla.

Ora farò anche la prova del dito ed effettivamente non è da escludere che la colpa sia di una errata rilevazione del sensore, ma perché con il pad mi dava valori più bassi?
Poi c'è un'altra cosa che mi fa pensare che i problemi di temperatura ci siano... Con il vecchio dissy la temperatura mi arrivava a 72° talvolta e il computer andava in crash... questo suppongo dipendesse dal fatto che il dissy era molto vicino alla ram e quando si riscaldava molto faceva salire anche la temperatura della ram... ma questa è solo una supposizione... che casino!

Faethon
14-11-2005, 09:06
Non so dirti perchè col pad scendeva...Beh,in teoria potrebbe essere anche il die della CPU ad essere danneggiato a qualche angolo e quindi si scalda troppo.Ma si dovrebbe vedere ad occhio nudo una cosa così.Controlla pure quello.La prova sicura comqunque è provare a montarlo sulla mobo di un amico e vedere.Cmq,per me è più probabile che sia la mobo coi sensori sballati,anche perchè nella KT400,il sensore non legge la temperatura direttamente dal die del procio,ma il sensore sta nel socket SOTTO il procio (nel centro del socket si vede chiaramente).Cmq,anchio all' epoca avevo un Barton 2500+.Pensa che coincidenze...

caesarwarrior
14-11-2005, 10:26
Il procio è perfetto, su questo non ho dubbi, inoltre come dicevo nel post iniziale, il problema c'è sempre stato... dal 1700+ al 2500+ passando per il 2000+. Proci diversi, core diversi, ma medesimo problema. Forse avete proprio ragione voi... è il sensore che va via di melone!

PS: Avevo notato anche io il sensore al centro dello shocket.