PDA

View Full Version : Sostituzione Hard Disk - Consigli

Sampei1980
13-11-2005, 10:35
Ciao a tutto il forum. Vi chiedevo un'informazione: Attualmente possiedo un hard disk Maxtor 80 Gb 7200 2 Mb di buffer acquistato diverso tempo fa. Tale Hard disk gira su un sistema Athlon 64 socket 754 3400 e scheda madre Abit Kv8-Max 3; 1 Gb di Ram Pc 3200 400 mhz e scheda video Ati X800 Xt 256 Mb di ram DDR3.
Sto entrando un po' nel mondo delle produzioni video e in attesa di acquistarmi una telecamera mi diverto a creare photodvd con gli scatti della digitale e acquisizioni da tv con la mia fida Pinnacle Dc-10 plus. In più gioco parecchio al Pc e conservo tanti dati.
L'hard disk in oggetto sta diventando un po' stretto soprattutto in previsione di acquisizioni importanti.
Vorrei acquistare un nuovo hard disk e volevo puntare ancora su Maxtor. A parte il fatto che mi serva più spazio ecc... a parità di sistema un nuovo hard disk con 8 o 16 Mb di buffer è realmente più veloce del mio attuale oppure non cambia nulla? Il mio pur deframmentandolo regolamente noto che spesso frulla un po' troppo con applicazioni pesanti anche con 1 gb di ram.
Se dovessi comprarmi un nuovo hard disk almeno da 200 gb come mi consigliate di configurarlo? Metto come primario il 200 gb con su sistema operativo ecc.. e l'80 gb come secondario da utilizzare come una sorta di "magazzino dati" oppure in altro modo? Le finanze sono poche quindi al momento posso permettermi solo 1 hard disk e 150 euro massimo di spesa. (Un onesto MAXTOR DMax10 6B/6L200S0 200GB SATA 16MB è fuori dal mio negoziante di fiducia a poco più di 100 euro).

Utilizzandoli insieme non è che vado a penalizzare la velocità del nuovo mantenendo attivo anche il vecchio? E' un po' come il discorso della ram: Se metto un banco da 512 a 333 e uno da 512 a 400 automaticamente viaggiano entrambe a 333. Volevo sapere se è uguale con gli hard disk.

Grazie mille!

Ciao.

ARSENIO_LUPEN
13-11-2005, 14:23
allora no puoi mettere quanti ne vuoi di hd non e come per le ram
io ti sconsiglio su cio che vuoi fare
da 2 a 8 a 16 non c'e una grande diversita per non dire quasi nessuna
ti conviene lasciare sul hd attuale da 80 il sistema mentre quello da 200 lo usi come storage magari partizionandolo
un hd grande conviene partizionarlo assolutamente non caricare il sistema operaticvo se non in una partizione perche i tempi di accesso sarebbero elevati
piu e piccolo e piu e veloce per farti un esempio e come un contenitore grande con dentro poca roba per raccoglierla o cercarla ci va piu tempo che in uno di dimensioni piu piccole
inoltre anche se lo trovi a miglior prezzo quello ne sono convinto lascia stare quella specie di hd nominati da te ma punsa su hitachi segate samsung owd sicuramente tutti piu affidabili piu silenziosi
se te guardi in vari post vedrai che di ma... c'e anno in molti ma molti ne parlano male
guara anche solo le firme e vedrai che chi ha pc performanti non usa quel tipo di supporto
spero di essere stato abbastanza chiaro
ciao :) :)

Sampei1980
13-11-2005, 14:49
Grazie per i consigli. Quindi dici che l'80 Gb lo posso tenere tranquillamente così com'è e aggiungere un secondo hard disk? Il mio rivenditore tratta pure Htachi, Western, Samsung e Seagate.
Se acquistassi tale secondo hard disk mi consigli su quello attuale di 80 al momento non partizionato di creare una partizione solo per Windows xp?

Nel caso affermativo quanto grande?

ARSENIO_LUPEN
13-11-2005, 15:20
dipende dai programmi che devi caricare
i programmi i giochi o altro lo devi tenere sul hd principale dove hai il sistema
tutto il resto ti conviene tenere in un altra parte dell hd o partizione
diciamo magari 40 e 40
troppe partizioni poi alla fine confondono anche le idee
invece quello da 200 lo dividi rispetto a cio che vuoi fare
esempio film 120
50 per foto e altri montaggi
il restante per cio che usi di meno
magari bak up
attenzione di non fare questo sul disco di sistema dunque che e quello piu solleciattto quindi potrebbe guastarsi piu facilmente e i tuoi dati andrebbero persi