PDA

View Full Version : Sony p100 e polvere nell'obbiettivo

Cionno
13-11-2005, 10:31
Ho acquistato la DSC-P100 circa un anno fa e nonostante un utilizzo scarso e nonostante sia sempre stata conservata in una custodia antipolvere sono cominciate a comparire sulle immagini delle fastidiose macchie sfocate,sempre più numerose e che non scompaiono neanche dopo un'accurata pulizia delle lenti. Credo che entri polvere all'interno delle ottiche.
Le suddette macchie sfocate sono più evidenti con zoom ottico spinto al massimo (3x) e otturatore chiuso (nelle foto molto luminose,ex:fotografando il cielo).

Il centro assistenza Sony più vicino a napoli mi ha risposto che la polvere
all'interno delle ottiche non è un difetto ma rientra nella normale manutenzione a carico del cliente. :mbe: :mbe: :mbe:

Devo credere che un dispositivo basato sul sistema ottico non sia protetto dalla polvere?
Cosa devo fare secondo voi?
Qualcuno ha esperiense simili con questa serie di macchinette sony (p100/150/200) ?
Visto che mi hanno comunque chiesto 30€ per la pulizia delle ottiche ho speranze che risolvano il problea DEFINITIVAMENTE?

Sono estremanente deluso da un'azienda nella quale ho sempre creduto.

Aiutoooooooooooooooooooooooooooo

marklevi
13-11-2005, 12:59
...

Devo credere che un dispositivo basato sul sistema ottico non sia protetto dalla polvere?
...

una frase complicata per dire che: la polvere entra ovunque ;) anche nei canon serie L.
te la puliscono e fra un paio d'anni sei daccapo econdo me. la mia ixus mi ha accompagnato per 3 anni senza problemi.. o almeno io non ne ho mai visti...

Cionno
13-11-2005, 20:49
la mia s20 mi accompagna da 5 anni e mai un po di povere nonostante il contatore sia poco sopra le 6000 foto... :(

e cmq ci entra troppo facile, è stata quasi sempre ferma in una custodia di plastica che la copriva completamente...

mah....

Cionno
15-11-2005, 16:46
up nessuno con questa serie di macchinette ha avuto problemi simili?

85kimeruccio
15-11-2005, 18:29
caspita ma come fa ad entrare la polvere nelle "non" reflex, se non si aprono?

non mi ero mai posto il problema

Cionno
15-11-2005, 20:51
guarnizioni studiate male, pezzi non perfettamente combacianti,

la p100 inoltre ha un movimento molto rapido in fase di on dell'obiettivo, temo che questo generi una depressione all'interno tipo aspirapolvere e la munnezza passa tra i cilindri di estensione dell'obiettivo....

almeno...suppongo...

marklevi
15-11-2005, 23:35
kime, è entrato un corpuscolo nell'obiettivo della 8080, e quella si che è costruita al top fra le compattone. proprio sotto alla prima lente. si vede. e nelle foto oltre f5 appare come un piccolo cerchietto sfocato su un lato... :doh:

85kimeruccio
15-11-2005, 23:36
bello :) mi fa piacere... :( non pensavo fossero soggette pure le compattone.. bah.. sperem..

Cionno
21-11-2005, 12:02
up