PDA

View Full Version : Temperature un pò altine

Zappa1981
13-11-2005, 10:13
Ciao a tutti, avevo già chiesto in merito per questo problema tempo fa ma ho ricevuto risposte vaghe...Dunque ho un K7 2000+ con il suo dissi originale e MB Asus A7A 266...Dunque, il pc funziona benissimo e non ha problemi di stabilità, solo una cosa mi lascia perplesso, la temperatura della cpu. Ora, mentre scrivo questa paginetta sono collegato in internet e ho emule attivato, la temperatura della cpu è sui 49°.... Se lo faccio lavorare arrivo anche a 65, a case aperto ovviamente, se lo chiudo sono a 60 stabili senza farlo lavorare....!! La velocità della ventola si attesta sui 2800 2950rpm al massimo e mi sembra di capire sia un pò lenta vero? Che consigli mi date per abbassare la temperatura di sta cpu prima che si fonda? Grazie :)

FuGu
13-11-2005, 10:27
cambia la ventola con una più performante, magari ci metti un rheobus, un semplice potenziometro, ..., per farla andare forte (e rumorosamente) solo quando giochi o sei in full load.
Eventualmente, sostituisci il dissipatore, oppure limitati a pulire per bene dissipatore e core per poi spalmarci pasta termoconduttiva fresca :)

Arruffato
13-11-2005, 10:29
Ciao a tutti, avevo già chiesto in merito per questo problema tempo fa ma ho ricevuto risposte vaghe...Dunque ho un K7 2000+ con il suo dissi originale e MB Asus A7A 266...Dunque, il pc funziona benissimo e non ha problemi di stabilità, solo una cosa mi lascia perplesso, la temperatura della cpu. Ora, mentre scrivo questa paginetta sono collegato in internet e ho emule attivato, la temperatura della cpu è sui 49°.... Se lo faccio lavorare arrivo anche a 65, a case aperto ovviamente, se lo chiudo sono a 60 stabili senza farlo lavorare....!! La velocità della ventola si attesta sui 2800 2950rpm al massimo e mi sembra di capire sia un pò lenta vero? Che consigli mi date per abbassare la temperatura di sta cpu prima che si fonda? Grazie :)
Le temperature che registri, soprattutto considerando la stagione, sono decisamente alte.
Il dissy di stock a quelle velocità è lento, se ricordo bene doveva girare intorno ai 5/6000 rpm. Il che sta a significare che, o è sporco e dovresti pulirlo, oppure sta per tirare le cuoia. Nel secondo casi se si sferma ti si brucia tutto.
Il consiglio è di cambaire il dissipatore sull'usato puoi trovare delle cose eccezzionali ora, o anche sul nuovo ci sono ancora disponibili degli ottimi dissipatori.
Inoltre devi dotare il case di una ventola di espulsione dell'aria calda nel caso non ne fosse già dotato.

Zappa1981
15-11-2005, 10:34
si ogni tanto la ventola mi registra un calo di giri da 2800 a 700 e poi ritorna normale, ho notato che un giorno quando sono rientrato il pc mi si è riavviato senza motivo....forse per il calore? ora sono a 51...dovrei essere almeno a 35... cambio tutto su vostro consiglio e vi so dire...posso forse metterci il dissi di un p4? adattandolo? La ventola è pulita e la pasta l ho già cambiata....