View Full Version : problemi controller Hamlet sata
Emanuele 58
13-11-2005, 09:58
O montato nel mio computer una scheda PCI sata Hamlet , premetto che o una scheda madre MSI KT4V MS 6712 con processore Athon 2000XP S.O
windows XP professional.
O montato un hard disk Maxtor DMax 10 250GB sata 16MB
o istallato i driver però questo disco non riesco a visualizzarlo ne in risorse del
computer ne in gestione disco dopo aver attivato la funzione ripeti analisi disco (nemmmeno nel bios mi viene rilevato questo disco).
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aitarmi.
Il controller specificato. Il rivenditore mi dice che non è un controller raid ma
all'inizio della schermata di avvio mi apppare la shermata per la configurazione del raid .(premetto che o un solo disco il che non mi è possibile fare il raid)
Qualcuno mi aiti per favore.
Ciao e Benvenuto!
Per prima cosa devi verificare che il controller sia ben rilevato da windows, e puoi controllarlo in gestione periferiche.
Poi il ctrl dovrebbe avere un bios suo, in genere accessibile con una sequenza di tasti all'avvio, prova ad entrarci e vedere se lì il disco è rilevato.
Nel bios della mobo è normale che non sia visto, basta che veda il ctrl.
- CRL -
Emanuele 58
16-11-2005, 22:05
Ti ringrazio tanto di avermi risposto, io non sono tanto competente.
Il problema è stato risolto,il controller era difettoso e miè stato detto dal rivenditore che mi verrà sostituito con uno nuovo.
La cosa che mi fà incazz. è che mi sembra che i rivenditori delle mie parti siano molto superficiali in materia.
Sono un appassionato di video amatoriale e girando per i vari negozzi della mia zona non trovo mai qualcuno che mi dia delle informazioni precise sui sistemi di memorizazione .
Gradirei se puoi;avere informazioni sui sistemi raid,perchè c'è chi dice che non sono validi,e leggendo alcune riviste sento dire il contrario.
Avrei molto piacere se chi partecipa a questo forum mi dicesse la sua opinione in merito all'argomento da me trattato.
Saluto tutti,e tanti ringraziamenti.
Purtroppo mi è capitato spesso di trovare negozi con personale decisamente incompetente, ma d'altra parte chiunque può aprirsi un negozio di informatica, non servono capacità...
Per qualche informazione sul RAID puoi leggere la guida scritta da MM nelle FAQ, poi se avessi altre coriosità chiedi pure.
Se vuoi sapere cosa ne penso, ne ero molto più entusiasta un anno fa, quello che credo ora che è una possibilità da studiare bene, prima di tutto per capire se se ne ha bisogno.
Se usi il tasto cerca troverai innumerevoli discussioni sull'argomento, e spesso nascono delle vere guerre.
Un thread dove si è discusso a lungo si intitolava "La completa inutilità del RAID 0", ed era di Vetrofragile. Cerca questo, e troverai decine di pareri, tra cui anche il mio.
- CRL -
Emanuele 58
23-11-2005, 14:41
Salve a tutti .
Il mio problema è questo: devo fare montaggio video, e voglio avere più velocità nel rendering, mi conviene fare il raid 0 o no.
Questo è uno di quei casi in cui un disco più performante (Raptor, o anche SCSI) o un RAID0 possono aiutare...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.