PDA

View Full Version : Divx su un G3 700mhz

lorenzo999
13-11-2005, 04:11
sto avendo problemi a far girare dei divx su un iBook G3 con 640mb di ram e Tiger. Ho provato con tutto: vlc,quicktime,mplayer,windowsmediaplayer. la riproduzione è lenta con vlc (che spesso da errore dicendo che il playback è arretrato di 5sec e scrive "computer too slow?") mplayer nn lo legge proprio, quicktime è lento e scattoso e wmp nn lo apre proprio. anche installando divx fusion 3 nn migliora.

in questa prima settimana di switch ho apprezzato molto il mac os ma se sul mac non bastano 700mhz per un semplice divx scusatemi ma me ne torno al mio schifosissimo windows. :rolleyes:

tnx 1000 per eventuale help

pokestudio
13-11-2005, 12:05
sto avendo problemi a far girare dei divx su un iBook G3 con 640mb di ram e Tiger. Ho provato con tutto: vlc,quicktime,mplayer,windowsmediaplayer. la riproduzione è lenta con vlc (che spesso da errore dicendo che il playback è arretrato di 5sec e scrive "computer too slow?") mplayer nn lo legge proprio, quicktime è lento e scattoso e wmp nn lo apre proprio. anche installando divx fusion 3 nn migliora.

in questa prima settimana di switch ho apprezzato molto il mac os ma se sul mac non bastano 700mhz per un semplice divx scusatemi ma me ne torno al mio schifosissimo windows. :rolleyes:

è un mondo libero, il vantaggio è che puoi fare quello che vuoi...

pokestudio
13-11-2005, 12:06
che versione di DivX stai usando su Mac?

marcowave
13-11-2005, 13:05
cmq è strano perchè io ho guardato quasi senza scatti un DivX da 700 MB su un iMac G3 400 MHz con 128 MB ram e Panther installato...

magari una formattatina...

lorenzo999
13-11-2005, 14:52
cmq è strano perchè io ho guardato quasi senza scatti un DivX da 700 MB su un iMac G3 400 MHz con 128 MB ram e Panther installato...

magari una formattatina...

ok questo certifica che nn ci dovrebbero essere problemi a livello hardware. Un passettino avanti. ;)

Purtroppo ho inizializzato (formattato) l'hd da pochi giorni.

lorenzo999
13-11-2005, 14:53
è un mondo libero, il vantaggio è che puoi fare quello che vuoi...

perdona il tono. ho scritto il post nell'apice della rabbia a pochi attimi da un possibile lancio del povero iBook. Se non avessi voglia di Thinking Different non avrei nemmeno postato ;)

lorenzo999
13-11-2005, 14:54
che versione di DivX stai usando su Mac?

ho messo divxfusion3

ho provato vlc 0.8.0 e poi 0.8.4 test1 e test2

MacNeo
13-11-2005, 15:12
confermo che i divx li ho visti anche con un G3 366MHz :)

non per fare il diffidente ma... hai provato a cambiare divx? perché magari è semplicemente corrotto il file.
almeno, a me VLC da quel tuo messaggio d'errore appunto quando il file che guardo è incompleto/corrotto.

lorenzo999
13-11-2005, 15:13
confermo che i divx li ho visti anche con un G3 366MHz :)

non per fare il diffidente ma... hai provato a cambiare divx? perché magari è semplicemente corrotto il file.

ne ho provati 2-3 e sempre uguale, inoltre i primi 2 andavano bene su windows.

pokestudio
13-11-2005, 15:27
Tenete conto che l'ultima versione di DivX non è compatibile al 100% con Tiger, siamo tutti in attesa (Zzz...Zzz...Zzz.. ahem) della nuova versione ufficiale...

MacNeo
13-11-2005, 15:29
ma chissene frega dei codec, quelli servono solo con quicktime.
con VLC o mplayer si deve vedere sempre e comunque

pokestudio
13-11-2005, 15:32

perchè? hanno tutti i codec inside? A me VLC m'è sempre sembrato una specie di montagna di toppe boh... sarà che l'interfaccia è orrida...

MacNeo
13-11-2005, 15:41
ha tutto incorporato e funziona benissimo, sì
anzi, è più fluido di un eventuale quicktime con i codec installati.

quindi il problema non è da ricercare nei codec, ma nel perché VLC e MPlayer (che anche lui ha tutto integrato) non riescano a farli andare.

ah, e per togliere dubbi a lorenzo, windowsmediaplayer per mac non permette di vedere i divx, quindi è normale che lui non ce la faccia.

una cosa la puoi fare: quando lo apri con VLC, fai mela-i e guarda un po' in che formato è il video (diffusione0 e diffusione1).

lorenzo999
13-11-2005, 15:43

è proprio quello che mi preoccupa. :(

lorenzo999
13-11-2005, 15:47
pardon questo è un Xvid, ora vedo l'altro.
http://img460.imageshack.us/img460/1465/immagine15jd.png

lorenzo999
13-11-2005, 15:50
http://img460.imageshack.us/img460/8559/immagine25qx.png

anche questo. forse per gli Xvid è richiesto un codec?

lorenzo999
13-11-2005, 15:54
ora ho controllato un video da 13mb che mi si vede normalmente con Vlc e anch'esso è un Xvid.

indi? :mbe:

MacNeo
13-11-2005, 16:04
no anche gli XviD dovrebbero vedersi senza problemi infatti.

hai spazio libero sull'hd, vero?

matteos
13-11-2005, 16:31
la sparo là....se ofsse un problema del codec xvid...ho notato che con alcuni filmati fatti da me con la versione beta 1.1.0 ,se non ricordo male, videolan ogni tanto scatta o meglio si ferma uno o due secondi il video e poi riparte

lorenzo999
13-11-2005, 18:43
no anche gli XviD dovrebbero vedersi senza problemi infatti.

hai spazio libero sull'hd, vero?

23GB liberi.

lorenzo999
13-11-2005, 18:43
la sparo là....se ofsse un problema del codec xvid...ho notato che con alcuni filmati fatti da me con la versione beta 1.1.0 ,se non ricordo male, videolan ogni tanto scatta o meglio si ferma uno o due secondi il video e poi riparte

non ho capito :confused:

matteos
13-11-2005, 19:28
in effetti ho scritto in maniera contorta:D
mi è capitato con alcuni filmati in xvid fatti da me con la versione beta del codec(1.1.0)che durante la riproduzione videolan interrompesse per uno o due secondi per poi ripartire(intendo un fermo immagine con audio che continua).per questo ipotizzavo che sul tuo G3 i problemi fossero + evidenti

lorenzo999
13-11-2005, 19:39
in effetti ho scritto in maniera contorta:D
mi è capitato con alcuni filmati in xvid fatti da me con la versione beta del codec(1.1.0)che durante la riproduzione videolan interrompesse per uno o due secondi per poi ripartire(intendo un fermo immagine con audio che continua).per questo ipotizzavo che sul tuo G3 i problemi fossero + evidenti

i video funzionano bene su windows :(

sono disperato, ho preso un iBook 12" anche per godermi i mei divx sotto il piumone :cry:

matteos
13-11-2005, 20:08
i video funzionano bene su windows :(

sono disperato, ho preso un iBook 12" anche per godermi i mei divx sotto il piumone :cry:
mahai letto quello che ho postato? io non facevo riferimento a windows comunque anche a me quei file sotto win non davano problemi

lorenzo999
13-11-2005, 22:55
i miei problemi son ben più gravi, vlc si ferma e mplayer nemmeno parte.
Inoltre gli xvid nn li ho fatti io e provengono da due fonti diverse.

Cosa posso fare? :'(

lorenzo999
14-11-2005, 19:44
Mauna dove seiii? :cry:

lorenzo999
19-11-2005, 01:02
installato d-vision ma niente :(
provato a ripararlo e niente :(

provato con altri divx(alcuni consigliati da Mauna quindi sicuramente NON corrotti) e niente :(

provando un divx di risoluzione leggermente minore ma molto grande (800mb) nessun problema.

Mplayer2 nn funziona, parte ma quando dovrebbe aprire il video si chiude inaspettatamente. :(

:cry:ß

lorenzo999
19-11-2005, 18:21
:muro:

lorenzo999
20-11-2005, 04:13
bon, formatto? :)

mi lancio dalla finestra? :)

chiamo l'affabile Steve? :)

Mauna Kea
20-11-2005, 09:09
bon, formatto? :)

salva i dati con ibackup, formatta e appena reinstallato il sistema, prima dell'aggiornamento scarica vlc e prova un Divx

Bye :)

PS
se non erro la volta precedente avevi aggiornato Panther (che era stato installato dal vecchio proprietario) con Tiger..
questa volta prova con l'installazione exnovo, magari eliminando in fase di installazione le cose che non ti servono ed occupano spazio sul tuo già magro HD

Caesar_091
20-11-2005, 10:57
G3 e DivX non sono per niente in sintonia. Soprattuto se non parliamo di veri DivX ma di codec alternativi come l'XviD che ha si una qualità maggiore, è OpenSource... ma richiede più potenza di calcolo.

Che se ne dica in giro la vision di DivX/XviD su Mac (sopratutto su MacOS con G3) è una vergogna. Su Win e su Linux x x86 i cicli di CPU usati durante la riprodzione di un DivX sono ridicoli.

Non credere a chi ti dice che i DivX si vedono tranquillamente anche su un G3/366. Detta così è una cavolata. Su un iBook G3 466 SE Graphite con 320MB di RAM non tutti i video compressi in DivX/XviD sono guardabili: più ti avvicini a risoluzioni alte (tipo i 640xZZZ dei tuoi esempi) e più il G3 non c'è la potrà fare mai.

Su un G3@700 (quanta RAM hai?) però mi sembra difficile avere di queste difficoltà.... si ti manca l'altivec ma mi sembra difficile.

Devi provere con le vecchie versioni di VLC (0.6.X e 0.7.X) che sul mio iBook 466 vanno molto meglio delle ultime; ed eventualemente dalle preferenze di VLC prova a abilitare/disabilitare l'output in OpenGL. In alternativa dato che hai intenzione di formattare (che non credo servirà a molto a meno che tu non abbia il MacOS veramente incasinato con processi fantasma che succhiano cicli CPU di nascosto... a questo proposito dai un colpo di top) prendi in considerazione l'installazione di Ubuntu: è meno pesante di MacOS, è lontana anni luce da MacOS... ma se l'uso che vuoi fare del'iBook è solo di videoboxsottopiumone ti accorgerai che è meglio usare Ubuntu con uno dei tanti player Linux dispopnibili... questo vale soprattuto in assenza di altivec.
Però ripeto è strano avere di questi problemi con un G3 da 700MHz.

My 2 cents.

pokestudio
20-11-2005, 14:30
Io di mio, posso consigliare al nostro amico di usare Jaguar (OS X 10.2) invece di Tiger, che era molto meno esoso...magari con quello i DivX si vedono bene perchè il sistema ruba meno risorse di persé.

lorenzo999
20-11-2005, 15:11
salva i dati con ibackup, formatta e appena reinstallato il sistema, prima dell'aggiornamento scarica vlc e prova un Divx

Bye :)

PS
se non erro la volta precedente avevi aggiornato Panther (che era stato installato dal vecchio proprietario) con Tiger..
questa volta prova con l'installazione exnovo, magari eliminando in fase di installazione le cose che non ti servono ed occupano spazio sul tuo già magro HD

no, purtroppo avevo già reiniziallizzato l'HD :(

lorenzo999
20-11-2005, 15:21
G3 e DivX non sono per niente in sintonia. Soprattuto se non parliamo di veri DivX ma di codec alternativi come l'XviD che ha si una qualità maggiore, è OpenSource... ma richiede più potenza di calcolo.

Che se ne dica in giro la vision di DivX/XviD su Mac (sopratutto su MacOS con G3) è una vergogna. Su Win e su Linux x x86 i cicli di CPU usati durante la riprodzione di un DivX sono ridicoli.

Non credere a chi ti dice che i DivX si vedono tranquillamente anche su un G3/366. Detta così è una cavolata. Su un iBook G3 466 SE Graphite con 320MB di RAM non tutti i video compressi in DivX/XviD sono guardabili: più ti avvicini a risoluzioni alte (tipo i 640xZZZ dei tuoi esempi) e più il G3 non c'è la potrà fare mai.

Su un G3@700 (quanta RAM hai?) però mi sembra difficile avere di queste difficoltà.... si ti manca l'altivec ma mi sembra difficile.

Devi provere con le vecchie versioni di VLC (0.6.X e 0.7.X) che sul mio iBook 466 vanno molto meglio delle ultime; ed eventualemente dalle preferenze di VLC prova a abilitare/disabilitare l'output in OpenGL. In alternativa dato che hai intenzione di formattare (che non credo servirà a molto a meno che tu non abbia il MacOS veramente incasinato con processi fantasma che succhiano cicli CPU di nascosto... a questo proposito dai un colpo di top) prendi in considerazione l'installazione di Ubuntu: è meno pesante di MacOS, è lontana anni luce da MacOS... ma se l'uso che vuoi fare del'iBook è solo di videoboxsottopiumone ti accorgerai che è meglio usare Ubuntu con uno dei tanti player Linux dispopnibili... questo vale soprattuto in assenza di altivec.
Però ripeto è strano avere di questi problemi con un G3 da 700MHz.

My 2 cents.

anche se provo ad aprirli senza altre applicazioni stesso problema...
quanto ad un Ubuntu nn metto in dubbio che sia valido, ma "Toglietemi tutto ma non il mio Tiger" :(
Ho 640Mb di Ram.

YellowT
20-11-2005, 15:41
mi iscrivo anche io alla discussione. Ho lo stesso problema: G3 800 con 640 mega di ram e Tiger. Qualche Divx mi scatta da paura al punto che è inguardabile.
Però ho notato che lo fa solo da quando ho installato la nuova versione di VLC ed Mplayer. Prima tutto Ok. Il problema è che le vecchie versioni danno problemi su Tiger e non ho nessuna intenzione di tornare al panther...
Che si può fare?

lorenzo999
20-11-2005, 20:30
mi iscrivo anche io alla discussione. Ho lo stesso problema: G3 800 con 640 mega di ram e Tiger. Qualche Divx mi scatta da paura al punto che è inguardabile.
Però ho notato che lo fa solo da quando ho installato la nuova versione di VLC ed Mplayer. Prima tutto Ok. Il problema è che le vecchie versioni danno problemi su Tiger e non ho nessuna intenzione di tornare al panther...
Che si può fare?

mal comune, puzza di bruciato? :(

YellowT
20-11-2005, 20:53
Posso solo dire una cosa: appena installato tiger, quando aprivo Mplayer veniva fuori un'icona che diceva che non ho le altivec e quindi il prog si sarebbe avviato senza. Prima non lo faceva ma secondo me il problema è da ricondursi a questa cosa.

Inoltre, io non ho problemi con tutti i divx ma solo con alcuni (che a dire il vero sono limitati di numero). Se tu li hai con tutti i Divx, allora mi sa che abbiamo problemi diversi

lorenzo999
20-11-2005, 21:19
Posso solo dire una cosa: appena installato tiger, quando aprivo Mplayer veniva fuori un'icona che diceva che non ho le altivec e quindi il prog si sarebbe avviato senza. Prima non lo faceva ma secondo me il problema è da ricondursi a questa cosa.

Inoltre, io non ho problemi con tutti i divx ma solo con alcuni (che a dire il vero sono limitati di numero). Se tu li hai con tutti i Divx, allora mi sa che abbiamo problemi diversi

nono anche io vedo alcuni divx tranquillamente però boh :confused:

Mauna Kea
20-11-2005, 22:00
parlando di altivec è presente solo dali G4 in su..
e di serie su tiger è disabilitato..
http://www.tevac.com/article.php/20050508152040533

provate ad usare le vecchie versioni di Mplayer

oppure con VLC togliete la spunta a CPU altivec
http://img517.imageshack.us/img517/1254/immagine11eg.jpg

Bye :(

YellowT
20-11-2005, 22:55
Ho provato a togliere il supporto in VLC ma la cosa è peggiorata, e molto. Quindi è meglio tenerlo attivato IMHO

lorenzo999
20-11-2005, 23:02
provato a togliere la spunta ma niente :(

lorenzo999
21-11-2005, 18:11
aiutatemi sto perdendo le mie convinzioni, sto pensando di scambiare il mio ibook per un toshiba 12" :(

ho provato con vlc 0.7.2 e niente :(

Caesar_091
21-11-2005, 18:17
aiutatemi sto perdendo le mie convinzioni, sto pensando di scambiare il mio ibook per un toshiba 12" :(

ho provato con vlc 0.7.2 e niente :(

Passa ad Ubuntu prima di cambiare macchina. E poi piuttosto del Toshiba perché non ti prnedi un portatile con G4? Scarsette le tue convinzioni... non eri quello del "Toglietemi tutto ma non il mio Tiger"?? :rolleyes: :rolleyes:

lorenzo999
21-11-2005, 18:27
Passa ad Ubuntu prima di cambiare macchina. E poi piuttosto del Toshiba perché non ti prnedi un portatile con G4? Scarsette le tue convinzioni... non eri quello del "Toglietemi tutto ma non il mio Tiger"?? :rolleyes: :rolleyes:

no, se ho preso un ibook è perchè voglio usare macosx altrimenti mi prendevo un notebook.

ho apprezzato molto Tiger in queste 3 settimane di mac, semplicità d'uso, bellezza inaudita, praticità estrema, però ho avuto anche qualche problema, ad esempio nn c'è una versione di msn messenger senza compromessi, firefox gira lentissimo (ok uso safari però boh), divx a scatti, ed in generale un sistema che mi aspettavo più veloce. E' vero che arrivo da un pc Athlon 64 3000+ però è anche vero che quest'ibook nn è un cesso. 700mhz su windows per vedere divx bastano e avanzano.

Si ho preso anche in considerazione l'ipotesi di rivendere l'ibook e passare ad un G4, però mi chiedo, ne vale la pena di passare ad un, mettiamo, G4 1Ghz? forse a quel punto per l'uso che devo fare del portatile è meglio il toshiba di cui parlavo e magari mi prendo un ibook macintel tra un annetto.

ero partito a razzo ora sono un po disilluso.

Caesar_091
21-11-2005, 18:31
Fai conto che su un G4 450MHz guardi i DivX meglio che su un G3 come il tuo o anche più potente. Non sottovalutare l'altivec ;)

lorenzo999
21-11-2005, 18:37
Fai conto che su un G4 450MHz guardi i DivX meglio che su un G3 come il tuo o anche più potente. Non sottovalutare l'altivec ;)

uhm, quindi dici che passare ad un G4 darebbe vantaggi reali al di là dei meri mhz? anche nelle altre applicazioni? :mbè:

vediamo di dare un altra chance alla meluccia che tanta simpatia mi ispira..

MacNeo
21-11-2005, 18:49
no calmini, il problema non è il G3 in se, il problema è QUELLO che che ti sei beccato tu che ha un qualche problema a noi sconosciuto.
come ti ho già detto, ho anche un vecchio G3 366MHz con 320mb di ram e panther (Tiger non è possibile metterlo), e i DivX se li vede senza la minima indecisione.

Quindi... o il problema è di Tiger coi G3 (accoppiata che non ho avuto occasione di provare), oppure è un problema di quel computer in particolare che ha qualcosa che non va.
Prima di gesti estremi, cmq, la prova formattone-mega-generale la farei.

lorenzo999
21-11-2005, 19:03
no calmini, il problema non è il G3 in se, il problema è QUELLO che che ti sei beccato tu che ha un qualche problema a noi sconosciuto.
come ti ho già detto, ho anche un vecchio G3 366MHz con 320mb di ram e panther (Tiger non è possibile metterlo), e i DivX se li vede senza la minima indecisione.

Quindi... o il problema è di Tiger coi G3 (accoppiata che non ho avuto occasione di provare), oppure è un problema di quel computer in particolare che ha qualcosa che non va.

ho detto che ho formattato da poco installando tiger :(

posso fare qualche benchmark per vedere se sono in linea con gli altri g3?

the_guitar_of_son
21-11-2005, 19:29
a scuola di musica da me abbiamo degli iMac vecchi con os9.. ci ho visto tonnellate di filmati dei concerti.
abbiamo persino un vecchissimo mac con os8 (aveva ancora i proci 68k) e con file audio grossetti se la cava lo stesso..

secondo me ha qualche problema il tuo ibook..

prova a scaricarti xbench e fai un bench completo. Lo potrai confrontare con gli altri ibook g3 del sito.

lorenzo999
21-11-2005, 19:55
a scuola di musica da me abbiamo degli iMac vecchi con os9.. ci ho visto tonnellate di filmati dei concerti.
abbiamo persino un vecchissimo mac con os8 (aveva ancora i proci 68k) e con file audio grossetti se la cava lo stesso..

secondo me ha qualche problema il tuo ibook..

prova a scaricarti xbench e fai un bench completo. Lo potrai confrontare con gli altri ibook g3 del sito.

uhm, bisogna vedere risoluzione e bitrate del video.

ora provo xbench e vi posto i results

lorenzo999
21-11-2005, 20:29
15.8
17.36 cpu

in linea con gli altri g3 sul sito

Caesar_091
21-11-2005, 20:35
uhm, quindi dici che passare ad un G4 darebbe vantaggi reali al di là dei meri mhz? anche nelle altre applicazioni? :mbè:

vediamo di dare un altra chance alla meluccia che tanta simpatia mi ispira..

I MHz sono in linea di massima solo un mito. L'Altivec no.

Caesar_091
21-11-2005, 20:37

Come già detto detta così è una panzanata. Non è vero che su un G3@366 con 320MB di RAM puoi vedere qualsiasi DivX/XviD senza la minima indecisione. E lo dico con cognizione di causa avendo un iBook 466 con 320MB di RAM. Anche con una distro Linux i DivX/Xvid più pesanti su un G3 così poco potente non vanno: è non c'è niente da fare.

jiadin
21-11-2005, 20:38
non è possibile il disco fisso un po' andato? la buttol li però.. :confused:

lorenzo999
21-11-2005, 20:42
non è possibile il disco fisso un po' andato? la buttol li però.. :confused:

no, è stato cambiato poco prima che mi venisse venduto. è un 40GB e nel trasferimento/lettura/scrittura dei files è una skeggia.

MacNeo
21-11-2005, 21:37
Come già detto detta così è una panzanata. Non è vero che su un G3@366 con 320MB di RAM puoi vedere qualsiasi DivX/XviD senza la minima indecisione. E lo dico con cognizione di causa avendo un iBook 466 con 320MB di RAM. Anche con una distro Linux i DivX/Xvid più pesanti su un G3 così poco potente non vanno: è non c'è niente da fare.
Oh, non so che dirti... la riformulo se vuoi: "tutti i DivX che ho provato a guardarci sono sempre andati senza problemi". Vorrà dire che ho sempre avuto culo e non beccavo divx "pesanti" :stordita: ovvio che non provo neanche a farci andare degli hi-res tipo h264, ma la roba normale girava. Boh...

Caesar_091
21-11-2005, 22:35
Oh, non so che dirti... la riformulo se vuoi: "tutti i DivX che ho provato a guardarci sono sempre andati senza problemi". Vorrà dire che ho sempre avuto culo e non beccavo divx "pesanti" :stordita: ovvio che non provo neanche a farci andare degli hi-res tipo h264, ma la roba normale girava. Boh...

Tutto ciò che si avvicina a risoluzioni alte (da 512xXXX in 4:3 o 640xXXX in per formati wide), bitrate di 1000 o più e soprattuto codec XivD (piuttosto che DivX 3/4/5) è inguardabile su una macchina come un G3/366.

lorenzo999
21-11-2005, 23:28
Tutto ciò che si avvicina a risoluzioni alte (da 512xXXX in 4:3 o 640xXXX in per formati wide), bitrate di 1000 o più e soprattuto codec XivD (piuttosto che DivX 3/4/5) è inguardabile su una macchina come un G3/366.

quindi oggettivamente un apple ibook 700mhz nn ha potenza sufficiente per far girare un xvid? :confused:

pokestudio
21-11-2005, 23:39
se il codec XVID su Mac è una chiavica mica è colpa dell'iBook...
Anche Windows Media 9 su Mac è una vera chiavica (molto più che Quicktime su PC, che è abbastanza una chiavica).

getta gli XVID alle ortiche... riguardo ai DivX boh, mi pare strano, io li playavo addirittura su un iBook G3 500Mhz... ma scusa come t'ho detto, perchè non provi a usare l'OS nativo del tuo Mac? Mi pare fosse il 10.2... ovvero Jaguar.

lorenzo999
21-11-2005, 23:59
se il codec XVID su Mac è una chiavica mica è colpa dell'iBook...
Anche Windows Media 9 su Mac è una vera chiavica (molto più che Quicktime su PC, che è abbastanza una chiavica).

getta gli XVID alle ortiche... riguardo ai DivX boh, mi pare strano, io li playavo addirittura su un iBook G3 500Mhz... ma scusa come t'ho detto, perchè non provi a usare l'OS nativo del tuo Mac? Mi pare fosse il 10.2... ovvero Jaguar.

no se permetti vorrei continuare ad usare il tiger, lo so che è un capriccio, ma non mi pare che ad un utente pc con problemi gli si dice di rimettere il 98 :( (salvo casi particolari)

tu dici getta gli xvid nelle ortiche, ma che ci posso fare se la maggior parte dei video che ho sono xvid? :confused:

Purtroppo devo dire che pian piano mi rendo conto che mac nel mio caso vuol dire compromessi :cry:

SonyMMX
22-11-2005, 00:08

Io ho un iMac G3 700 SE (Graphite) con 512Mb di ram, HD il suo originale da 60 Gb (lento), mem. video un' ormai vergognosa Ati Rage 128 da 16 mega.
Ci gira Mac Os X 10.4.3 e onestamente mai avuto problemi.

lorenzo999
22-11-2005, 01:02
divx / xvid?

pokestudio
22-11-2005, 01:48
sui computer vecchi è meglio usare un OS non recentissimo, è una cosa valida sia per Mac che per PC, se poi vogliamo far finta che non sia così, OK.

Stessa cosa per il resto, se tutta la tua esperienza di computer si riduce a vedere film in formato XVID, beh, hai sbagliato macchina, il Mac per questa cosa non è che non va bene, ma il supporto a quel formato è pessimo, dunque o hai un modello un minimo recente (l'iBook G3 700 è di Maggio 2002...) o niente.

Scusa il pragmatismo ma mi sembra che sennò non si va da nessuna parte... a titolo di testimonianza a me quando avevo il P4 2.4GHz alcuni Xvid scattavano e l'audio andava fuori sync. Da quei giorni antichi (manco troppo) ho una innata antipatia per quel formato.

cmq da quì a dire che il Mac o l'iBook o il G3 "in generale" non sono all'altezza ce ne passa...

lorenzo999
22-11-2005, 02:08
cmq da quì a dire che il Mac o l'iBook o il G3 "in generale" non sono all'altezza ce ne passa...

non mi pare di aver detto questo.

sta di fatto:

Duron 700mhz legge xvid? si
PPC G3 700mhz legge xvid? no

nn voglio fare polemica cacchiarola ma è così :(
se fossi un windows fanatic nn avrei preso in considerazione l'ibook per cui nn confondermi con i detrattori di apple.

pokestudio
22-11-2005, 08:49

eh lo hai appena fatto...

Caesar_091
22-11-2005, 09:44
sui computer vecchi è meglio usare un OS non recentissimo, è una cosa valida sia per Mac che per PC, se poi vogliamo far finta che non sia così, OK.

Non è vero per niente. Anche se le principali ottimizzazioni sono per le macchine recenti (con schede video potenti e tutto il resto) traggono grossi benefici anche le macchine vecchie... almeno finchè si paragonano le varie versioni di Ten.

Anche perché il 9 e il 10 non si possono paragonare.

Caesar_091
22-11-2005, 09:45

Giusto. E, ripeto, non c'è niente da fare.

EDIT: giusto per precisione... è così per i video che si avvicinano alle specifiche che ho riportato più sopra. Soprattuto in un portatile che solitamente ha un fsb, un controller ATA e una scheda video meno potente di un desktop equivalente.

PS: perchè non provi a giocherellare ocn l'output di VLC: OpenGL ON/OFF? E' un ultimo tentativo...

lorenzo999
22-11-2005, 20:02
Giusto. E, ripeto, non c'è niente da fare.

EDIT: giusto per precisione... è così per i video che si avvicinano alle specifiche che ho riportato più sopra. Soprattuto in un portatile che solitamente ha un fsb, un controller ATA e una scheda video meno potente di un desktop equivalente.

PS: perchè non provi a giocherellare ocn l'output di VLC: OpenGL ON/OFF? E' un ultimo tentativo...

ok allora mi sa che proverò a venderlo e vedo di rimediare un g4 intorno agli 800mhz :(

Mindphasr
22-11-2005, 20:59
I MHz sono in linea di massima solo un mito. L'Altivec no.

Grande Cesare! :)
Finiamola con questa storia dei Mhz,nemmeno Intel stessa ci crede più,ormai.

Caesar_091
22-11-2005, 21:47
ok allora mi sa che proverò a venderlo e vedo di rimediare un g4 intorno agli 800mhz :(

Se hai fretta vai pure..

Viceversa aspetta... dopo i Mac con CPU Intel magari ci sarà un calo prezzi anche delle macchine usate più recenti.

lorenzo999
22-11-2005, 22:09
Se hai fretta vai pure..

Viceversa aspetta... dopo i Mac con CPU Intel magari ci sarà un calo prezzi anche delle macchine usate più recenti.

guarda, questo ibook l'ho comprato a buon prezzo quindi dovrei anche andare in positivo, credo che aggiungendo un 100e al ricavato si arrivi al G4 800/900mhz "dei miei sogni" :O

Ti spiego: un portatile mi serviva per nn dover tenere acceso il Piccione tutto il giorno, per poter spammare dal lettuccio, e per sfruttare la rete wifi all'università e a casa. Col computer faccio questo:
- Foto, divx/xvid, musica, DVD-video
- Navigazione, Posta, Messenger, Irc
- Pdf, Word, Excel
Dopo aver fatto queste considerazioni ho pensato di dare ancor più valore all'acquisto pensando ad un iBook che oltretutto è un bell'oggettino. Mi ha sempre affascinato il mondo Mac e pensavo di iniziare così. Ero convinto che un G3 700mhz potesse bastare. Mi sbagliavo. Ora provo la carta G4. Tra una settimana circa vi posterò le mie nuove impressioni.

idt_winchip
22-11-2005, 23:06

sta di fatto:

nn voglio fare polemica cacchiarola ma è così :(
se fossi un windows fanatic nn avrei preso in considerazione l'ibook per cui nn confondermi con i detrattori di apple.

ha ragione Caesar_091...un g3 non è nato per il multimedia. E' inutile eclatare le sue prestazioni. Il G3 non supporta nemmeno un misero set simd.
E' inutile parlar male del di questa povera cpu..ha un architettura eccellente..ma per il suo tempo (e per suo tempo intendo molto prima del 2002..visto che mi sembra di ricordare che il G3 esisteva già ai tempi del pentium mmx).
Per ovviare a questo limite è stato fatto il G4..che grossolanamente parlando non è altro che un G3 con altivec.
E' come se volessi far girare fluido un divx con un pentium pro a 1ghz. Avoglia ad avere i mhz..se non ha le istruzioni simd te ne fai poco e nulla.
Il duron 700 ce la fa tranquillamente a vedere i divx perchè il suo bel set di istruzioni simd ce l'ha: "MMX | MMX2 | 3Dnow! | Enhanced3Dnow!"

lorenzo999
23-11-2005, 01:05
ha ragione Caesar_091...un g3 non è nato per il multimedia. E' inutile eclatare le sue prestazioni. Il G3 non supporta nemmeno un misero set simd.
E' inutile parlar male del di questa povera cpu..ha un architettura eccellente..ma per il suo tempo (e per suo tempo intendo molto prima del 2002..visto che mi sembra di ricordare che il G3 esisteva già ai tempi del pentium mmx).
Per ovviare a questo limite è stato fatto il G4..che grossolanamente parlando non è altro che un G3 con altivec.
E' come se volessi far girare fluido un divx con un pentium pro a 1ghz. Avoglia ad avere i mhz..se non ha le istruzioni simd te ne fai poco e nulla.
Il duron 700 ce la fa tranquillamente a vedere i divx perchè il suo bel set di istruzioni simd ce l'ha: "MMX | MMX2 | 3Dnow! | Enhanced3Dnow!"

bon, son convinto, G4 arrivin :)

alept2
29-11-2005, 15:22
ma dove lo scarico un programma per vedere dvx? :cool:

lorenzo999
29-11-2005, 15:59
ma dove lo scarico un programma per vedere dvx? :cool:

Topic in rilievo :read: