View Full Version : Problemone con scheda wireless Intel Centrino!
mpinello
12-11-2005, 23:28
ciao ragazzi, ho un problema con la scheda wireless.
sono abbastanza esperto di linux, tanto da potermi permettere ormai di evitare del tutto winzoz..
ma col portatile è tutta un'altra faccenda..
infatti ho estremo bisogno della connessione wireless, ma il 90% delle distro mi offrono prestazione MOLTO sotto la norma (cadute continue della linea, velocità ridicole e altro, cose che tra l'altro windows non mi combina..)
So che mandriva supporta e certifica la tecnologia centrino..il problema è ke non riesco assolutamente a scaricarlo dal sito ufficiale...(versione 2006)
avete una soluzione? qualcuno di voi ce l'ha fatta? sapete se è già stato pubblicato su qualche rivista? fatemi sapere..
ciaooooo
ipw2200
a me il wifi va meglio con linux che con windows, magari puoi anche provare a cambiare canale sull'ap a me funziona al contrario, windows sul canale 1 si disconnette ogni 2 minuti mentre per il linux è il più pulito da interferenze,
cmq ipw2200, va su tutte le distro
(a me il wifi ha funzionato senza intoppi su ubuntu)
Artemisyu
13-11-2005, 19:08
ipw2200
a me il wifi va meglio con linux che con windows
Confermo che su ubuntu funziona al volo.
su debian c'è un minimo da smanettare ma il supporto è comunque completo.
Aggiungo anche che a me il wireless con linux funziona molto ma molto ma molto meglio che con windows xp.
ciao ciao!
ma riuscite a farlo funzionare su linux con crittazione wpa? :confused:
che usate wpa_supplicant per caso? potete darmi qualche dritta per configurarlo con una chiave psk?
ma riuscite a farlo funzionare su linux con crittazione wpa? :confused:
che usate wpa_supplicant per caso? potete darmi qualche dritta per configurarlo con una chiave psk?
wpa psk funziona come si deve (anche se a me rallenta di molto la rete sia su win che su linux)
per farlo funzionare devi avere come minimo i driver ipw2200 1.0.6 che se non sbaglio sono quelli installati in ubuntu 5.10 altrimenti installa 1.0.8, non è difficile
a questo punto devi configurare il wpa_supplicant
/etc/wpa_supplicant.conf
tralascio i dettagli che li trovi in man wpa_supplicant e ti incollo direttamente il mio file
# Minimal /etc/wpa_supplicant.conf to associate with open
# access points. Please see
# /usr/share/doc/wpasupplicant/wpa_supplicant.conf.gz for more complete
# configuration parameters.
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=pizeta
eapol_version=1
ap_scan=1
fast_reauth=1
### Associate with any open access point
### Scans/ESSID changes can be done with wpa_cli
network={
ssid="tua_rete"
# scan_ssid=1
key_mgmt=WPA-PSK
psk="non_te_la_incollo"
}
quello che devi cambiare è ctrl_interface_group e la sezione network,
in particolare ssid (ovvio) e psk : la tua passphrase
a questo punto non resta che avviare il wpa_supplicant con il comando
wpa_supplicant -c/etc/wpa_supplicant.conf -ieth0 -d -Dwext
-c il file di configurazione
-i il nome dell'interfaccia
-d mostra l'output di backup
-D driver da usare
in linea di principio andrebbe usato il driver ipw ma non funziona e gli stessi sviluppatori consigliano di usare wext
se tutto va bene, si collega e navighi, puoi terminare il programma e lanciarlo come demone
wpa_supplicant -Bw -c/etc/wpa_supplicant.conf -ieth0 -Dwext
-B demone
-w aspetta che i driver siano caricati prima di lanciare effettivamente il programma (in pratica non occupa risorse se spegni la scheda)
a questo punto ti resta solo da lanciarlo tra i processi all'avvio, dovrebbe esserci uno script già fatto nella tua distribuzione altrimenti ne riparliamo
grazie molto esauriente la tua risposta :D
senti ho una sola domanda, siccome dando il comando che mi hai dato mi dà alcuni errori tipo SIOCTL failed to put wpa in drivers o qualcosa del genere, volevo chiederti come fare a vedere che versione di driver sto usando e se per mettere l'ultimo driver e firmware devo per forza ricompilare il kernel..tnx :D
dmesg | grep Wireless
se non esce niente prova
cat /var/log/messages | grep Wireless
edit: non c'è bisogno di ricompilare
c'è una guida ben scritta per installare i driver, i passaggi in breve sono
- rimozione vecchi driver
- installazione sottosistema ieee80211 (questo passaggio ha bisogno dei kernel headers)
- creazione modulo ipw2200
- aggiunta del firmware in una cartella
- caricamento dei driver
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.