View Full Version : Se 2 portatori sani si sposano, possono avere fugli?
golf150cv
12-11-2005, 21:02
Salve gente....
volevo chiedervi.....
se una coppia, entrambi portatori sani concepisco un figlio cosa può accadere?
ho sentito dire che possono nascere figli malati, è vero? malati di cosa? esistono degli esami per sapere durante la gravidanza e il bambino è affetto da qualche malattia o malformazione?
vi prego raga..... chiaritemi un pò le idee.......
grazie saluti
portatori sani di cosa????...malattie genetiche?infettive?
se non sei più chiaro mica ti si può rispondere!
ReverendoMr.Manson
12-11-2005, 21:16
Se 2 portatori sani si sposano, possono avere figli?
Si, ma malati (almeno per l'anemia falciforme o talassemia) almeno così ricordo dal libro di biologia :stordita:
se sono entrambi portatori sani si ha il 25% di possibilità di avere un figlio sano, il 25% di possibilità di avere un figlio malato (nel caso in cui x manifestare la patologia si necessiti di entrambi i geni malati) e il 50% di avere un figlio portatore sano
golf150cv
12-11-2005, 21:33
portatori sani di microcitemia penso si dica.... oppure di anemia....
parlando di malattie genetiche bisogna sempre specificare la malattia in quanto alcune sono dominanti altre recessive e la cosa cambia molto(le dominanti sono le peggiori in termine di probabilità);
Nel caso solo 1 genitore sia portatore sano la coppia avrà il 50% di probabilità di concepire bambini anch'essi portatori sani e il rimanente 50% saranno figli sani. Mentre nel caso di entrambi i genitori portatori sani essi potranno avere 25 probabilità su 100 di concepire bambini sani, 50 probabilità su 100 di concepire bambini portatori sani e 25 probabilità su 100 di concepire bambini malati.
Nel caso che entrambi i genitori siano portatori sani, si può eseguire l'analisi del DNA fetale tramite prelievo di liquido amniotico (amniocentesi).
Io,senza offesa per nessuno credetemi,vieterei le unioni a rischio.Rischiare sulla pelle altrui non è amore.Ripeto:imho.
quoto matteo.
nel caso di malattie infettive, come per esempio l'epatite b, esiste sempre il termine portatore sano, che si riferisce a chi sierologicamente è infetto, ma non clinicamente. In questo caso la malattia al bambino può passare o no. ricordo che i portatori sani sono però tra i più grandi diffusori di malattie infettive.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.