View Full Version : xkè dopo aver giocato per un pò, ritornando al desktop...
DjSolidSnake86
12-11-2005, 18:57
l'hard disk lavora come un matto per almeno 15 secondi, e all'inizio tutte le applicazioni che apro lo fanno lavorare per un pò di secondi?
Blackace
12-11-2005, 20:16
perchè il gioco ha swappato alla grande sul disco fisso a alla fine pulisce tutto.
DjSolidSnake86
12-11-2005, 20:46
perchè il gioco ha swappato alla grande sul disco fisso a alla fine pulisce tutto.
in effetti è così, però io ho 1 gb di ram...
possibile che con questo quantitativo di ram si abbia questo problema?
quanti gb dovrei mettere allora?
goldorak
12-11-2005, 21:06
in effetti è così, però io ho 1 gb di ram...
possibile che con questo quantitativo di ram si abbia questo problema?
quanti gb dovrei mettere allora?
Dipende dal gioco, per esempio X3 ha bisogno di 2GB per rendere al meglio, sotto questa soglia swappa.
Se vuoi tagliare la testa al toro prendi 4GB, 1GB per slot e dovresti essere a posto per i prossimi anni :stordita:
Blackace
12-11-2005, 21:19
si in effetti pare anche a me che ci sian giochi che lo fan di + e altri meno.
può dipendere anche dalla potenza del sistema, ma se vedi il led dell'hd acceso è quello che lavora e rallenta tutto fino a quando si ripristina completamente il desktop.
avere lo swap su una partizione dedicata consente di non averlo mai frammmentato ed accelera un pò la cosa
DjSolidSnake86
12-11-2005, 21:51
Dipende dal gioco, per esempio X3 ha bisogno di 2GB per rendere al meglio, sotto questa soglia swappa.
Se vuoi tagliare la testa al toro prendi 4GB, 1GB per slot e dovresti essere a posto per i prossimi anni :stordita:
scusa ma che senso ha prendere 4 GB tutti in una volta?
al max posso mettere un altro gb di ddr400 ma nn so fino a ke punto convengo visto che ci sn memorie mooolto più veloci come le ddr2 ad es...
goldorak
12-11-2005, 22:06
scusa ma che senso ha prendere 4 GB tutti in una volta?
al max posso mettere un altro gb di ddr400 ma nn so fino a ke punto convengo visto che ci sn memorie mooolto più veloci come le ddr2 ad es...
Sui 4GB stavo scherzando, cmq il swapping non e' dovuto alla velocita' delle memoria ma alla quantita' installata.
Se hai una motherboard che supporta il dual channel ti consiglio di aumentare la ram fino a 1.5GB massimo 2GB oltre e' inutile (per i giochi).
Difficilmente i giochi richiederanno piu' di 2GB, gli unici che conosco che hanno bisogno di 2GB per rendere al meglio sono FEAR e X3.
DjSolidSnake86
12-11-2005, 22:11
Sui 4GB stavo scherzando, cmq il swapping non e' dovuto alla velocita' delle memoria ma alla quantita' installata.
Se hai una motherboard che supporta il dual channel ti consiglio di aumentare la ram fino a 1.5GB massimo 2GB oltre e' inutile (per i giochi).
Difficilmente i giochi richiederanno piu' di 2GB, gli unici che conosco che hanno bisogno di 2GB per rendere al meglio sono FEAR e X3.
infatti vorrei mettere altri 512x2 però se vedi la mia sign noterai che ho memorie mooolto buone
il fatto è ke nn c vorrei spendere tanto e comrpare dei moduli "normali" però così nn perderei la potenza delle corsair?
goldorak
12-11-2005, 22:22
infatti vorrei mettere altri 512x2 però se vedi la mia sign noterai che ho memorie mooolto buone
il fatto è ke nn c vorrei spendere tanto e comrpare dei moduli "normali" però così nn perderei la potenza delle corsair?
La potenza delle corsair le vedi in questi fatti : il fatto che reggono l'overclock ed il fatto che hanno timings bassi (cas 2 ) e che reggono i timing bassi anche in overclock.
Se non overclocki le corsair sono sprecate, e a quel punto ti conviene prendere 2 GB di ram "normale" ma con timing bassi (sempre cas 2).
Altrimenti se giochi in regime di overclock non ce scampo, se vuoi mantenere timing bassi devi comprare memorie che stanno dietro alle corsair.
DjSolidSnake86
12-11-2005, 22:47
La potenza delle corsair le vedi in questi fatti : il fatto che reggono l'overclock ed il fatto che hanno timings bassi (cas 2 ) e che reggono i timing bassi anche in overclock.
Se non overclocki le corsair sono sprecate, e a quel punto ti conviene prendere 2 GB di ram "normale" ma con timing bassi (sempre cas 2).
Altrimenti se giochi in regime di overclock non ce scampo, se vuoi mantenere timing bassi devi comprare memorie che stanno dietro alle corsair.
io nn le ho overclokkate ma ora come ora se compro ad es. queste memorie:
http://www.essedi.it/img/js/scheda.js?SID=&ID=44213 o queste:
http://www.essedi.it/img/js/scheda.js?SID=&ID=42945 cosa cambia e quale mi consigli di prendere? posso abbinarle alle corsair che ho ora o creano problemi?
goldorak
12-11-2005, 22:59
io nn le ho overclokkate ma ora come ora se compro ad es. queste memorie:
http://www.essedi.it/img/js/scheda.js?SID=&ID=44213 o queste:
http://www.essedi.it/img/js/scheda.js?SID=&ID=42945 cosa cambia e quale mi consigli di prendere? posso abbinarle alle corsair che ho ora o creano problemi?
Allora vedo dalla firma che hai le Corsair XMS 3200LLPRO che sono dei moduli di memoria di fascia alta, low latency.
La prima immagine sul sito essedi sono si delle memoprie corsair, ma che non reggono i timing spinti di quelle tue (e si vedi anche per il prezzo).
Inoltre il kit che hai tu, vengono vendute 2 per volta perche' sono certificate per funzionare in dual channel, mentre quelle sul sito essedi sono vendute sfuse quindi potrebbero non reggere il dual channel.
La seconda immagine invece mostra un modulo singolo oem.
Nessuno dei moduli di essedi ha la stessa "qualita'" delle tue memorie.
Se non vuoi/puoi comprare un'altro kit corsair llpro da 1 GB potresti orientarti su un kit da 512MB (2*256MB) corsair ll. In questo modo porti la memoria di 1GB a 1.5GB ma mantieni una configurazione tutta a base di corsair low latency pro dual channel.
Per dirti, sul mio computer ho 1.5GB di memoria geil golden dragon cas 2-2-2-6 @ 1T su 4 slot : 2x512MB e 2x256MB in dual channel senza problemi.
Blackace
12-11-2005, 23:06
Per dirti, sul mio computer ho 1.5GB di memoria geil golden dragon cas 2-2-2-6 @ 1T su 4 slot : 2x512MB e 2x256MB in dual channel senza problemi.
ma allora è tutta una palla la storia del 2t obbligatorio se hai + di 2 moduli?
ma a quanto stai di bus?
goldorak
12-11-2005, 23:23
ma allora è tutta una palla la storia del 2t obbligatorio se hai + di 2 moduli?
ma a quanto stai di bus?
Non sono overclockate, sto a default, bus a 800Mhz su una scheda madre intel 875.
DjSolidSnake86
12-11-2005, 23:40
beh posso chiedere a loro se le posso mettere in dual channel, cmq quelle che ho io costano ancora tanto, e nn voglio spendere tutti questi soldi per memorie ormai datate, quindi io mi orienterei fra quelle oem e le corsair di essedi...
ke posso fare?
state esagerando! Adesso con 1 GB e il sistema pulito si va ancora benissimo, al massimo swappa un pò quando si esce al desktop ma prendere un altro giga di ram ddr mi sembra inutile anche perchè è una piattaforma con una vita ancora non molto lunga. Ho giocato tranquillamente sia a X3 eche F.E.A.R.
non è come con far cry che voleva assolutamente 1 gb per essere giocato, pena scatti allucinanti, la differenza è infinitamente minore! ovviamente a mio parere :)
beh posso chiedere a loro se le posso mettere in dual channel, cmq quelle che ho io costano ancora tanto, e nn voglio spendere tutti questi soldi per memorie ormai datate, quindi io mi orienterei fra quelle oem e le corsair di essedi...
ke posso fare?
ma se non overclokki prendi delle oem, il resto son soldi buttati
DjSolidSnake86
13-11-2005, 08:22
ma se non overclokki prendi delle oem, il resto son soldi buttati
hmm, ma le posso accoppiare con le mie corsair?
Blackace
13-11-2005, 09:53
se proprio vuoi passare ai 2 gb potresti anche rivendere le tue se riesci a ricavarci abbastanza, e prendere 2 banchi value.
in futuro secondo me si svaluteranno di più i banchi da 512 che non quelli da 1gb.
senza contare che se fossero banchi doubleside certe mobo non ne digeriscono più di 2
penso di si al massimo devi abbassare un pò i timing
DjSolidSnake86
13-11-2005, 11:06
se proprio vuoi passare ai 2 gb potresti anche rivendere le tue se riesci a ricavarci abbastanza, e prendere 2 banchi value.
in futuro secondo me si svaluteranno di più i banchi da 512 che non quelli da 1gb.
senza contare che se fossero banchi doubleside certe mobo non ne digeriscono più di 2
nn sarebbe una cattiva idea, così prenderei 4 banchi di corsair value (ke cmq sn memorie normali ma corsair) ma è na parola vendere le xms..
cmq in definitiva questi timing nn servono nei giochi o con win giusto?
ma allora che ci stanno a fare? :D
Blackace
13-11-2005, 13:06
secondo me son meglio 2 banchi da un gb che 4 da 512mb
i timings influiscono, se fai la gara col super PI te ne accorgi, però in definitiva nei giochi è più importante non avere lo swap.
io ho una scheda video come la tua e con le risoluzioni-dettaglio che uso abitualmente non ho grossi problemi di swap nemmeno con fear, qualcosa si ma non è ingiocabile. visto che è uno dei + grossi mattoni prova a scaricartelo e vedere come ti gira.
iniziare a pensare ai 2gb secondo me è buona cosa ma per ora imho non è ancora indispensabile il cambio.
poi dipende uno a cosa gioca
Ma quale potenza! :p
Le Corsair van bene solo per overclock spinti, quindi volendo avere timing spinti anche a clock alti.
Quasi tutte le stecche di V-Data da 512MB arrivano a 220 MHz con 50/52 €....
secondo me son meglio 2 banchi da un gb che 4 da 512mb
i timings influiscono, se fai la gara col super PI te ne accorgi, però in definitiva nei giochi è più importante non avere lo swap.
io ho una scheda video come la tua e con le risoluzioni-dettaglio che uso abitualmente non ho grossi problemi di swap nemmeno con fear, qualcosa si ma non è ingiocabile. visto che è uno dei + grossi mattoni prova a scaricartelo e vedere come ti gira.
iniziare a pensare ai 2gb secondo me è buona cosa ma per ora imho non è ancora indispensabile il cambio.
poi dipende uno a cosa gioca
SuperPI e benchmark del diavolo a parte, in un videogioco moderno avere 2 GB di RAM con timing 2-2-2-5 o 2,5-3-3-5 cosa cambia? Un frame? O due? O forse neanche?
DjSolidSnake86
13-11-2005, 13:19
e allora domani vado a prendere 2 moduli da 512mb oem... con meno di 100 euro dovrei uscirmene...
cos'è questa storia ke è meglio aver 2x1gb?
cmq a questo punto tutte le memorie ddr400 hanno la stessa potenza? anche le oem... ?
Blackace
13-11-2005, 14:13
con 4 moduli spesso bisogna impostare il 2T invece che l'1T e si perde in prestazioni
non tantissimo comunque puoi fare una simulazione per quantificarlo
poi qualcuno a freq default riesce anche ad rimettere l'1T mantenendo la stabilità, a me manco si avviava il pc
Blackace
13-11-2005, 14:16
SuperPI e benchmark del diavolo a parte, in un videogioco moderno avere 2 GB di RAM con timing 2-2-2-5 o 2,5-3-3-5 cosa cambia? Un frame? O due? O forse neanche?
non mi sono spiegato... anzi leggi meglio tu :p
il command rate a 2T peggiora molto di + che la differenza tra cas2 e cas3,
meglio 2 gb cas2,5 a 1T che 2 GB cas2 a 2T
in pratica van meglio 2 banchi di ram economica da un gb coi quali mantengo l'1T che non 4 banchi da 512mb di supercostosa ram da cas2-2-2-5 che se poi setto il 2T perdo tutti i vantaggi, e magari ho anche incompatibilità se ho + banchi doubleside.
Blackace
13-11-2005, 14:22
e allora domani vado a prendere 2 moduli da 512mb oem... con meno di 100 euro dovrei uscirmene...
cos'è questa storia ke è meglio aver 2x1gb?
cmq a questo punto tutte le memorie ddr400 hanno la stessa potenza? anche le oem... ?
vendi care le tue ram e quasi ti vengono fuori i due banchi da 1gb di ram onesta
DjSolidSnake86
13-11-2005, 14:43
vendi care le tue ram e quasi ti vengono fuori i due banchi da 1gb di ram onesta
a quanto potrei venderle?
cmq x quanto riguarda i 2 banchi da 1 gb l'uno posso prendere qualsiasi tipo, anche oem? nn c'è rischio che si rompano o cose varie se sono di sottomarca... ?
cmq x quanto riguarda i 2 banchi da 1 gb l'uno posso prendere qualsiasi tipo, anche oem? nn c'è rischio che si rompano o cose varie se sono di sottomarca... ?
certamente non hanno la qualità di quelle più costose.... ma cmq problemi non dovrebbero darne (esiste sempre la garanzia ;) )
ps ;) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Blackace
13-11-2005, 16:02
ma le tue ram sono quelle spaventose da 360 euro la coppia?
se son quelle son ram da paura, ci fai overclock o meno?
DjSolidSnake86
13-11-2005, 16:13
ma le tue ram sono quelle spaventose da 360 euro la coppia?
se son quelle son ram da paura, ci fai overclock o meno?
si, + o -
nn faccio alcun tipo di overclock xkè è riskioso!
si, + o -
nn faccio alcun tipo di overclock xkè è riskioso!
ma non potevi prendere delle normali ram allora?
spedevi sicuramente molto meno.... tanto se non overclokki.. :)
Le ram spinte servono a fare overclock per salire in pari con l' fsb, se non ci fai overclock sono soldi buttati, vanno bene delle ram molto meno costose con timings decenti a default.
Le RAM si rompono solo con l'overclock a dargli 2,1V daily use, prendendo corsair hai pagato solo il nome a mio parere.
DjSolidSnake86
13-11-2005, 16:39
ragazzi che vi posso dire, allora pensavo ke i timing bassi servissero per far girare meglio i giochi, cmq no problem, nn è successo niente, cerco di venderle e ammortizzo le spese :)
Blackace
13-11-2005, 16:50
a quanto le vendi?
mi sa che ti vengon ben fuori 2 banchi da un gb normali, se trovi l'interessato avanzi anche qualcosa O_O
qua almeno si toglie l'iva + qualcosina, certo che potrebbe esser difficile trovare l'acquirente a un 512*2 di quel prezzo....
DjSolidSnake86
13-11-2005, 16:51
penso di venderle a 220 euro...
Blackace
13-11-2005, 16:54
ti vengon fuori 2gb puliti... magari perdi un paio di fps (prova ad alzare le latenze dda bios per rendertene conto) ma dopo elimineresti ogni swap, e, più che alla fine del gioco, durante cosa a mio avviso ancor più importante
DjSolidSnake86
13-11-2005, 17:04
mah, io ho una bella scheda video e quindi per 1-2 fps penso sia irrilevante
cmq se le volessi vendere qui nel mercatino, come devo fare? nn ho mai fatto questo tipo di cose.. cioè nn so come fare la "vendita"
mah, io ho una bella scheda video e quindi per 1-2 fps penso sia irrilevante
cmq se le volessi vendere qui nel mercatino, come devo fare? nn ho mai fatto questo tipo di cose.. cioè nn so come fare la "vendita"
E' semplice, vai nella sezione vendita, fai un annuncio specificando le regole (pagamento, spedizione etc...) e poi dai un occhiata a come sono strutturati gli altri annunci :p
DjSolidSnake86
13-11-2005, 19:59
invece una cosa che non capisco è questa: vedendo nel taskmanager tutti i processi e facendone la somma arrivo a circa 270mb...
però nn capisco xkè, in memoria allocata mi segna anke 460-480mb
come è possibile? ki dice la verità?
DjSolidSnake86
13-11-2005, 20:23
ragazzi un'altra cosa (spero mi rispondiate presto xkè dom mattina vado a cercare queste ram)
in pratica io ho un p4 3,2 ghz e una asus p4c800 deluxe
che memorie compro? le pc3200 o maggiori?
ragazzi un'altra cosa (spero mi rispondiate presto xkè dom mattina vado a cercare queste ram)
in pratica io ho un p4 3,2 ghz e una asus p4c800 deluxe
che memorie compro? le pc3200 o maggiori?
le 3200 bastano e avanzano per te se non overclokki.... ma se overclokkavi tenevi le corsair ;)
Blackace
13-11-2005, 20:42
hai provato a settare nel bios dei timings normali tipo le ram che vorresti comprare per vedere la differenza di prestazioni? mi sembra di ricordare che su intel le latenze contan + che con amd, ma non ne sono sicuro avendo solo amd da parecchi anni oramai
fossi in te aspetterei un attimo a far l'acquisto per esser sicuro di far la cosa giusta.
DjSolidSnake86
13-11-2005, 22:44
hai provato a settare nel bios dei timings normali tipo le ram che vorresti comprare per vedere la differenza di prestazioni? mi sembra di ricordare che su intel le latenze contan + che con amd, ma non ne sono sicuro avendo solo amd da parecchi anni oramai
fossi in te aspetterei un attimo a far l'acquisto per esser sicuro di far la cosa giusta.
ma un paio di fps come dicevi nn sn un buon motivo!
cmq io ho visto che tutte le applicazioni che ho un background : outpost, msn, edonkey2000 etc.. (sn applicazioni indispensabili, almeno per me) mi vanno ad occupare quasi metà ram incredibilmente!
quindi il passaggio a 2gb per me è obbligatorio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.