Entra

View Full Version : AIUTO, Possessori DELL mi serve PWD Administrator

Maurizio XP
12-11-2005, 17:59
Ho un portatile dell Inspiron 6000.

Ho installato linux tempo fa con grub quale bootmanager
Oggi ho rimosso la partizione di linux da windows pensando che grub rimanesse nel mbr e mi lasciasse intatto il menu per avviare xp.

Ma grub non funziona. Per risolvere ho messo nel lettore un cd di xp,avvio installazione, avvio recovery console, la mia intenzione è di accedere all'installazione di windows presente e di dare il comando fixmbr per rimuovere grub. Tuttavia mi chiede una pwd di administrator... io non ne ho messe, dell usa una pwd predefinita?

Soluzioni alternative?

Maurizio XP
12-11-2005, 18:07
niente da fare

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;308402

Tom Joad
12-11-2005, 18:46
Domanda banale: hai provato a premere invio senza digitare alcuna password?

L'Inspiron 6000 è abbastanza recente, quindi non dovresti avere il lettore floppy. Se invece hai la possibilità di eseguire il boot da un floppy ms-dos basta lanciare il comando fdisk /mbr per risolvere il tuo problema.

Altrimenti - non ho mai provato - potresti creare un'immagine del floppy ms-dos e poi masterizzarla su un cd.

Infine, anche col cd di Windows 98 puoi fare il boot in dos (Avvia il computer con supporto cd-rom). Procurati il file FDISK da un vecchio dischetto ms-dos e copialo sul cd di Win 98, dopo di che lancialo con l'opzione /MBR.

Ultimo cosa, non so se la Dell fornisce il cd OEM di Windows XP o un semplice cd di ripristino. Nel primo caso (a meno che non sia stata crittografata) puoi cercare la riga AdminPassword nel file winnt.sif presente nella cartella I386 del cd.

Altrimenti ti tocca reinstallare Linux, avviare Windows e recuperare la password di Administrator tramite qualche utility (tipo Advanced Windows Password Recovery).

Altro non mi viene in mente.

Ciao.