PDA

View Full Version : Uguale banda su ethernet e wireless?

Noy
12-11-2005, 17:48
Mio fratello mi sta facendo una testa tanta...
Abbiamo una connessione adsl casalinga a 2 mega con Libero ed un pc collegato con cavo ethernet al router (uno Zyxel Prestige 600) mentre io approfitto del wireless col mio portatile Mac ed una scheda pcmcia.
Il fatto è che quando navighiamo (o scarichiamo) entrambi, io col wireless fagocito tutta la banda e lui va alla velocità delle lumache crastone!
Mi chiedo se c'è un modo per distribuire uguale banda a connessioni via cavo e via wireless. Fra le impostazioni del router ho trovato un "Media Bandwidth Management" che mi da la possibilità di settare alcuni parametri per LAN, WLAN e WAN... ma che vogliono dire? Per ognuna di queste posso mettere un check su Active, su Max Bandwidth Usage; settare la velocita in kbps e scegliere in Skeduler le opzioni Priority-Based o Fairness-Based.

Centra niente??? :confused:

Pardo
12-11-2005, 20:56
teoricamente dovresti settare limiti di banda in down e up, dividendo i totali in due tra lan e wlan

i dettagli dipendono fal router leggiti il manuale sul cd..

Noy
13-11-2005, 09:04
Piuttosto sembra che debba frazionare la banda fra LAN e WAN, può essere? Scusa, ma che differenza c'è fra WAN e WLAN?? :confused:

Pardo
13-11-2005, 12:52
wlan sei te, e` l'interfaccia wireless
lan e` tuo frate
wan e` l'adsl
se limiti l'input/output su lan e wlan limiti di conseguenza anche quanto usano wan
ma e` solo un modo possibile, come ho detto dipende dal router

Noy
20-11-2005, 10:04
Mi sa che funziona :D
Grazie!