PDA

View Full Version : Posizione cavi led,tasto power, reset... ecc..

MaloBestino
12-11-2005, 18:18
Ho un problema piuttosto singolare.
Nonostante abbia approfonditamente consultato il manuale della scheda madreposizione debba mettere i vari connettori (tasto power, tasto reset, led hd, led power e speaker). purtroppo nemmeno la colorazione dei fili e dei connettori mi viene in aiuto perchè sono di colori completamente diversi (ad es i cavi del tasto reset sono rispettivamente uno bianco e uno blu mentre i connettori sono entrambi verdi).
Il mio problema è capire esattamente quale cavo sia la messa a terra e quale l'alimentazione.
Esiste una regola genrale in merito?
Ho notato che sul retro dei cavi è stampigliata una freccetta: indica qualcosa di specifico e affidabile?

La scheda madre in questione è una Asus a8n-e mentre il case è un ignoto elbrus bdx (?!) con alimentatore da 500w.

Rispondete numerosi!

fan100
12-11-2005, 20:25
Beh se hai consultato il manuale non dovresti avere problemi
dato che è spiegato sempre chiaramente.

Al limite vai a tentativi tanto non succede nulla.

Cynese
12-11-2005, 21:07
Una volta preso il manuale non è difficile, cmq di solito il bianco è come lo chiami tu Il mio problema è capire esattamente quale cavo sia la messa a terra e quale l'alimentazione. , e il colorato il positivo, sia il tasto reset che quello di accensione non hanno un vero e proprio verso, quelli importanti sono i led che non si accendono se sbagli il verso, l'unica cosa abbastanza importante e non far capitare l'innesto di un connettore con altri connettori, es se inserisci il connettore del led verde nel connettore del tasto power.......

MaloBestino
12-11-2005, 22:12
Grazie dei consigli.
Vi assicuro che il manuale non era assolutamente d'aiuto: i fili erano di colori diversi rispetto al connettore e di solito non riportavano esattamente la dicitura di ciò a cui andavano attaccati.

Ad ogni modo sono riuscito a risolvere con il solito vecchio metodo della botta di fortuna :D (ho messo i cavi a caso e tutto ha funzionato alla perfezione.

Daneel_87
13-11-2005, 08:55
:wtf: Io ho la tua stessa mobo e ti posso assicurare che sul manuale è spiegato alla perfezione come inserire i led e gli interruttori...

http://img381.imageshack.us/img381/8968/untitled14ze.jpg

See Ya!

MaloBestino
13-11-2005, 15:25
Forse non mi sono spiegato bene.
Il vero problema era che i connettori dei cavi non riportavano la stessa dicitura presente sul manuale (es per pwrsw il manuale riporta ground e pwr, mentre sul connettore del cavo riportava un generico pwrsw senza specificare quale fosse il ground e il pwr).
Inoltre i colori dei cavi erano diversi rispetto ai colori del connettore sulla mobo.

Ad ogni modo ormai ho risolto, grazie istèss :)