View Full Version : [C++ - Windows]OutPut Grafico di un Array su file Immagine
Ciao a tutti!
Arrivo al sodo..
Mi ritrovo con un array di interi e vorrei mostrarlo in output sotto forma di griglia: il contenuto dell'array specifica il colore della cella della griglia.
In sostanza vorrei questo:
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/ShifTer/grid.JPG
..come output su file immagine (lossy, lossless, raw..quello che vi pare :D )
Pensavo di usare le WxWidgets ma qualsiasi proposta è ben accetta, purchè sia applicabile in windows.
Voi cosa mi consigliate?
se come hai detto stai pensando alle wxwidgets in windows, il primo paso potrebbe essere questo. Nella pagina c'è anche un link ad alcuni esempi, ma non so di preciso cosa ci sia.
Wxwidgets con Dev-C++ (http://www.wxwindows.org/devcpp.htm)
Non ho capito se vuoi questa griglia in un file immagine o in un tuo programma :wtf:
@Birzzum: se scegliessi le Wx quello è davvero un passo obbligatorio..Grazie per la dritta :D
@kk3z: vorrei ottenere un file immagine :)
Per entrambi, grazie per la celere risposta ;)
project_34
13-11-2005, 13:24
Mi aggiungo perchè sono interessato anche io (nin prendilo come un up ;) )
ma se vuoi un'immagine che c'entra wxwindows? :mbe:
ma se vuoi un'immagine che c'entra wxwindows? :mbe:
Non so nulla di librerie grafiche, pensavo che le wx dessero la possibilità di avere un output su file immagine come le plplot di linux.
Ma ripeto..Ho aperto il topic perchè non so da dove partire :)
Un esempietto non particolarmente brillante... :Prrr:
#include <wx/wx.h>
#include <wx/image.h>
class
grigliaApp : public wxApp
{
private:
wxBitmap bitmap;
void disegnaGriglia(void) {
wxMemoryDC dc;
dc.SelectObject(bitmap);
dc.SetBackground(*wxBLACK_BRUSH);
dc.Clear();
dc.SetPen(wxPen(*wxWHITE, 1, wxSOLID));
for (int i = 0; i < 11; ++i) {
dc.DrawLine(i*25, 0, i*25, 251);
dc.DrawLine(0, i*25, 251, i*25);
}
dc.SelectObject(wxNullBitmap);
}
void inserisciValori(void) {
wxMemoryDC dc;
dc.SelectObject(bitmap);
wxFont font(12, wxFONTFAMILY_SWISS,
wxFONTSTYLE_NORMAL, wxNORMAL);
dc.SetFont(font);
dc.SetBackgroundMode(wxTRANSPARENT);
dc.SetTextForeground(*wxWHITE);
for (int i = 0; i < 10; ++i) {
for (int j = 0; j < 10; ++j) {
wxPoint pt(i*25+9, j*25+5);
dc.DrawText(_("0"), pt);
}
}
dc.SelectObject(wxNullBitmap);
}
void salvaImmagine(void) {
wxImage image = bitmap.ConvertToImage();
image.SaveFile(_("image.jpg"), wxBITMAP_TYPE_JPEG);
}
public:
virtual bool OnInit();
};
IMPLEMENT_APP(grigliaApp)
bool
grigliaApp::OnInit()
{
wxImage::AddHandler(new wxJPEGHandler);
bitmap.Create(251, 251);
disegnaGriglia();
inserisciValori();
salvaImmagine();
return false;
}
Perdonami ma non capisco fino a che punto possa fare al caso mio, forse perchè non ci capisco molto :D
Crea e disegna una griglia prima in bitmap e poi in jpg di 251 pixel di lato, viene scelto il colore della penna e del background..
Francamente mi lascia perplesso "inserisciValori"..Io vorrei passare un array con dei numeri e questi numeri devono specificare un determinato colore.
Inoltre la griglia deve essere costituita da celle di qualche pixel di lato ciascuna, proprio come nell'immagine.
Il codice che mi hai presentato può generare un output simile manipolandolo un pò o siamo fuori strada? :confused:
grazie
Guarda che io volevo solo darti una vaga idea di come funziona wxWidgets, non farti il programma... :D
Quello che chiedi e' fattibile.
A occhio l'immagine che hai postato viene creata per colonne, in modo da raddoppiare la larghezza se e' presente un valore maggiore di 9.
Se hai gia' a disposizione tutti i dati, puoi precalcolarti la larghezza di ogni colonna e dimensionare adeguatamente la bitmap.
Per selezionare il colore con cui riempire lo sfondo (ad es. con dc.FloodFill() dopo aver disegnato la griglia) potresti usare qualcosa del genere:
wxBrush *selezionaBrush(int val)
{
wxBrush *brush = wxBLACK_BRUSH;
switch(val) {
case 0: break; // BLACK
case 1: brush = wxBLUE_BRUSH; break;
case 2: brush = wxTheBrushList->FindOrCreateBrush(wxColour(_("MEDIUM BLUE")));
break;
case 3: brush = wxTheBrushList->FindOrCreateBrush(wxColour(_("LIGHT BLUE")));
break;
case 4: brush = wxTheBrushList->FindOrCreateBrush(wxColour(_("ACQUAMARINE")));
break;
case 5: break; // da inserire
case 6: brush = wxGREEN_BRUSH; break;
case 7: break; // da inserire
case 8: break; // da inserire
case 9: brush = wxTheBrushList->FindOrCreateBrush(wxColour(_("GREEN YELLOW")));
break;
case 10: break; // da inserire
case 11: break; // da inserire
case 12: brush = wxRED_BRUSH; break;
case 13: brush = wxWHITE_BRUSH; break;
default: break;
}
return brush;
}
Non ho messo tutti i colori perche' mi sono stufato... :Prrr:
Visto che il mio esempio e', appunto, un esempio, ti converrebbe ripensare la cosa da zero.
Buon lavoro... :cool:
Infatti lungi da me chiedere che qualcuno mi scriva il programma..mi serve solo capire se le wx siano o meno quello che mi serve.
Dal tuo esempio di prima non era così evidente per me..Questo sembra in effetti fare più al caso!
Adesso non ho tempo, appena arrivo a casa me lo studio un pò.
Molto gentile :)
Un esempietto non particolarmente brillante... :Prrr:
#include <wx/wx.h>
#include <wx/image.h>
class
grigliaApp : public wxApp
{
private:
wxBitmap bitmap;
void disegnaGriglia(void) {
wxMemoryDC dc;
dc.SelectObject(bitmap);
dc.SetBackground(*wxBLACK_BRUSH);
dc.Clear();
dc.SetPen(wxPen(*wxWHITE, 1, wxSOLID));
for (int i = 0; i < 11; ++i) {
dc.DrawLine(i*25, 0, i*25, 251);
dc.DrawLine(0, i*25, 251, i*25);
}
dc.SelectObject(wxNullBitmap);
}
void inserisciValori(void) {
wxMemoryDC dc;
dc.SelectObject(bitmap);
wxFont font(12, wxFONTFAMILY_SWISS,
wxFONTSTYLE_NORMAL, wxNORMAL);
dc.SetFont(font);
dc.SetBackgroundMode(wxTRANSPARENT);
dc.SetTextForeground(*wxWHITE);
for (int i = 0; i < 10; ++i) {
for (int j = 0; j < 10; ++j) {
wxPoint pt(i*25+9, j*25+5);
dc.DrawText(_("0"), pt);
}
}
dc.SelectObject(wxNullBitmap);
}
void salvaImmagine(void) {
wxImage image = bitmap.ConvertToImage();
image.SaveFile(_("image.jpg"), wxBITMAP_TYPE_JPEG);
}
public:
virtual bool OnInit();
};
IMPLEMENT_APP(grigliaApp)
bool
grigliaApp::OnInit()
{
wxImage::AddHandler(new wxJPEGHandler);
bitmap.Create(251, 251);
disegnaGriglia();
inserisciValori();
salvaImmagine();
return false;
}
TI devo ringraziare xkè nn riuscivo ad istanziare oggetto wxImage poi ho visto ke tu hai inserito anche l'header wxImage e effettivamente con quello va bene...
Ma come mai è necessario anche questo header? Nella documentazione nn dice nulla che va inserito... :confused: Come faccio a capire quando va inserito l'apposito header e quando invece basta wx.h???
Grazie ;)
Quando ti dice che il tipo non è definito devi aggiungere l'header corrispondente...
In pratica molto spesso, anche per i controlli standard...
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