PDA

View Full Version : Configurazione Desktop per applicazioni scientifiche

peppino56
12-11-2005, 15:09
Salve tutti,
Vi lascio questo post visto che ho l'esigenza di acquistare un desktop, con un budget che si aggira attorno a 1100-1500 euro senza monitor, che possa offrirmi buone prestazioni per applicazioni scientifiche e cioè per applicazioni di numerica computazionale .
Ho letto molto per capire ad oggi quale possa essere la migliore configurazione per applicazioni di questo tipo ma ancora ho le idee un pò confuse.
La primo probelma che mi pongo è scegliere tra AMD a 64 Bit tipo AMD Athlon 64 3500+ o P4 Hyper-Traiding 630, e soprattutto mi chiedo se investire in un processore a 64 bit vale realmente la pena visto che lavoro soprattutto con codici scritti in linguaggio Fortran e realmente non so (ma non credo) se i compilatori di questo tipo siano in grado di gestire tecnologie a 64 bit.
Tra l'altro che vantaggi da, relativamente alla potenza di calcolo, un processore Dual-core ?
Ho seguito il post precedente dal titolo consiglio su acquisto di pc pensate che la configurazione scelta dall'amico DISCORANGE possa fare al caso mio?
Grazie a tutti