PDA

View Full Version : Possibile canone Telecom per linee VoIp


Trapana
12-11-2005, 11:17
Salve gente,
navigando per la rete mi sono inbattuto in questo articolo di questa estate (articolo (http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=12184)).
Praticamente girano voci secondo le quali Telecom,sta cominciando a rendersi conto delle grosse perdite di guadagno causate dal Voip nei suoi confronti.
Quindi sta pensando di applicare un canone ai gestori tra le cui offerte figurino anche offerte solo dati.
Questo perchè grazie al voip la gente, come tutti ben sappiamo, può farsi un abbonamento con un carrier voip e usare la sola linea dati sia per il web che per la telefonia.
Le conseguenze di questi canoni son ben chiare. Se Telecom dovesse applicare un canone ai Carrier/reseller, questi ultimi sarebbero costretti a rivedere le loro tariffe applicate agli utenti ultimi, portando quasi ad un azzeramento del risparmio offerto.
E' nata ovviamente una battaglia legale tra le compagnie alternative e LA GRANDE SORELLA (e pure mig....tta) Telecom.

Apro questo 3D prima di tutto per informare chi non ne era al corrente, e in secondo luogo per chiedere a qualcuno se sa qualcosa in più a riguardo.

Spero possa essere argomento d'interesse comune.
Per il momento lascio la parola a voi.

mauriz83
12-11-2005, 17:45
come hai già detto tu è caduto tutto nell'oblio da qualche mese a questa parte,in realtà il provider già paga l'affitto del cavo da portare a casa del cliente a telecom,francamente un altro pizzo a telecom lo trovo ingiusto...mi sembra,anzi credo proprio che sia così,che la telecom per i cavi dati si senta di friggere perchè ci guadagna poco.

Kairball
12-11-2005, 18:21
francamente un altro pizzo a telecom lo trovo ingiusto...mi sembra,anzi credo proprio che sia così,che la telecom per i cavi dati si senta di friggere perchè ci guadagna poco.

per quel che ne so, telecom da gennaio non metteà piu' su linee voip su richiesta (come da contratto stipulato) degli altri operatori, dopo aver visto che la gente incominciava ad aprire gli occhi e a smettere di pagare il canone.

Si parla già di ennesime battaglie legali, perchè i contratti non si possono modificare in questa maniera, nè rifiutandosi di installare un servizio, nè aggiungendone un sovrapprezzo.

Trapana
13-11-2005, 10:01
ma quindi sei io volessi utilizzare il voip con il mio abbonamento adsl di libero?che è mi tolgono l'opportunità di farlo perchè magari libero nn ha richiesto nel contratto di poter dare servizi voip?