View Full Version : Schermata Blu all'avvio - X800
Bibendus
12-11-2005, 11:08
Ho forti problemi con la scheda video... nel momento in cui installo i catalyst (con o senza panels vari) se riavvio mi funziona tutto alla perfezione.
Nel momento in cui spengo e riaccendo il pc ho un 95% di possibilità di beccarmi una schermata blu all'avvio di winzozz che spesso mi dice avere un problema con il file ati2sarcazzo.sys o .dll non ricordo.
Vi faccio un briefing sull hardware:
Ati X800 128MB liscia - Gigabyte (con dissipatore passivo)
DFI Lan-Party Ultra-D NF4
AMD64 3000+ Venice
1GB RAM (Anonima)
HD Sata 300GB Maxtor
Non so più cosa fare! Ho installato i Catalyst dalla 5.7 alla 5.10 ed ho sempre avuto lo stesso problema. Ho provato addirittura ad installare i driver della scheda video dal pannello di controllo senza usare l'installer della ATI ma il problema sussiste.
Ogni volta che da schermata blu sono costretto a riavviare in provvisoria, disinstallare i driver e riavviando parte tutto alla meraviglia a 800x600, poi reinstallo i driver e per 1 avvio va tutto bene, poi solito problema.
Qualcuno mi può dare una mano?
rey.mysterio83
12-11-2005, 11:24
dovresti trovare un programma per disisntallare BENISSIMO tutte le vecchie tracce dei vecchi drivers dai registri, poi ce li rinstalli sopra. cè una sezione sopra che spiega tutto ;)
Bibendus
12-11-2005, 11:44
Avevo gia provato a pulire il registro con registry mechanic prima di reinstallare ma non ho ottenuto alcun risultato :(
P.S.
Che sezione sopra???
trippuma
12-11-2005, 17:26
Prova con driver cleaner 3. Lo installi poi riavvii in provvisoria e lo passi. ok?
albertinos
13-11-2005, 11:57
le ati sono sempre una grossa fonte di problemi :doh:
darkfear
13-11-2005, 11:58
le ati sono sempre una grossa fonte di problemi :doh:
anche le Nvidia non scherzano ciccio... :rolleyes: anzi... :sofico:
ciaooo
albertinos
13-11-2005, 17:07
anche le Nvidia non scherzano ciccio... :rolleyes: anzi... :sofico:
ciaooo
heheheh beh si :) ma ultimamente ho troppi problemi ATI e 'nvidio le nvidia :)
Bibendus
15-11-2005, 18:59
Comunque ragazzi pensavo di aver risolto il problema con il driver cleaner e per 2-3 giorni è andato tutto liscio... dopodichè pam schermata blu ancora e hai voglia a farlo partire.
Ancora devo levare i driver e rimetterli per sperare che funzioni.
Ora vi do qualche dettaglio in più che magari riuscite a risolvermi il problema sigh...
Allora ho levato i driver ati disinstallandoli e poi da driver clean da modalità provvisoria, ho riavviato e stavolta mi si bloccava alla schermata di Windows XP (il pc è sempre partito regolarmente se disinstallavo i driver video normalmente).
Dopodichè ho provato a tornare in provvisoria e a disinstallare i driver dell'nforce4 (anche con driver cleaner) e tadàn... è partito!
Ho reinstallato prima i driver nforce, poi i driver video e come vi ho detto x 2-3 gg è andato tutto liscio.
L'altro ieri ha ridato il problema e nel frattempo non ho installato o disinstallato nulla...
Vorrei anche precisarvi che questo problema me lo da da quando ho formattato dopo che senza alcun motivo si è riavviato il pc da solo e non mi trovava più il boot. Ho ovviamente dovuto reinstallare windows (sempre l'XP Pro SP2 che avevo prima) ma da subito cioè quando ho installato driver nforce + driver video + driver audio della sk integrata mi dava i problemi di schermata blu (più raramente).
Qualche idea?
darkfear
15-11-2005, 19:20
Comunque ragazzi pensavo di aver risolto il problema con il driver cleaner e per 2-3 giorni è andato tutto liscio... dopodichè pam schermata blu ancora e hai voglia a farlo partire.
Ancora devo levare i driver e rimetterli per sperare che funzioni.
Ora vi do qualche dettaglio in più che magari riuscite a risolvermi il problema sigh...
Allora ho levato i driver ati disinstallandoli e poi da driver clean da modalità provvisoria, ho riavviato e stavolta mi si bloccava alla schermata di Windows XP (il pc è sempre partito regolarmente se disinstallavo i driver video normalmente).
Dopodichè ho provato a tornare in provvisoria e a disinstallare i driver dell'nforce4 (anche con driver cleaner) e tadàn... è partito!
Ho reinstallato prima i driver nforce, poi i driver video e come vi ho detto x 2-3 gg è andato tutto liscio.
L'altro ieri ha ridato il problema e nel frattempo non ho installato o disinstallato nulla...
Vorrei anche precisarvi che questo problema me lo da da quando ho formattato dopo che senza alcun motivo si è riavviato il pc da solo e non mi trovava più il boot. Ho ovviamente dovuto reinstallare windows (sempre l'XP Pro SP2 che avevo prima) ma da subito cioè quando ho installato driver nforce + driver video + driver audio della sk integrata mi dava i problemi di schermata blu (più raramente).
Qualche idea?
secondo me è l'nforce...
Bibendus
15-11-2005, 20:15
comincio a pensarlo anche io... ma che devo fa... la nvidia non rilascia nuovi driver per l nforce da una vita.
Cosa devo fare a questo punto?
trippuma
15-11-2005, 21:43
prova a cambiare la versione dei driver unificati dell'nforce. Cosa hai, i 5.11?
Bibendus
16-11-2005, 02:23
Haem 6.53 :D
Li ho scaricati dal sito della DFI selezionando la mia scheda, tra l'altro credo sian gli stessi che eran nel cd.
trippuma
16-11-2005, 19:15
O che roba è? Sono per nforce?
Bibendus
16-11-2005, 20:54
NFref_653_WinXP2K_eng.zip
che contiene al suo interno la dir
/nForce_6.53_WinXP2K_english
Qualcuno mi sa dire che cosa posso fare?
The DeViL's
17-11-2005, 16:16
guarda prova a smontare la scheda e a pulire i contatti sia sulla scheda che sulla mobo(forse è impolverata) e reinfilala bene...a me le dava per questo motivo;)
Bibendus
18-11-2005, 19:52
Ho i filtri sulle ventole e il pc è nuovo di pacca... dubito sia per quello.
Inoltre ripeto con i driver video di base di windows il pc parte senza problemi quindi non è la sk video ma un problema di driverz.
Bibendus
20-11-2005, 20:09
Dai ragazzi UP!!!
Possibile che non ci sia nessuno su hwupgrade in grado di aiutarmi? :(
Io non so più cosa fare... ogni volta x avviare il computer devo bestemmiare in 8 lingue diverse!
The DeViL's
21-11-2005, 18:08
Ho i filtri sulle ventole e il pc è nuovo di pacca... dubito sia per quello.
Inoltre ripeto con i driver video di base di windows il pc parte senza problemi quindi non è la sk video ma un problema di driverz.
anche a me faceva cosi!!! fai quello che ti ho detto...almeno prova
Bibendus
21-11-2005, 20:32
Che senso ha togliere la polvere da un posto in cui non ce n'è scusa? :D
Cmq proverò che devo di... nessuno riesce a trovare una soluzione sigh... io son disperato xke devo riavviare il pc 10 volte x farlo partire e non so più che fare :(
trippuma
22-11-2005, 18:18
Guarda che noi ti abbiamo detto tutto quello che sappiamo, anche io ho un problema che mentre carica windows mi rifà il boot ma non ho risolto. O ti fai cambiare la mobo o la scheda video, visto che hai tutto in garanzia......
Bibendus
22-11-2005, 21:35
Mmmm guarda che se ti rifà il boot può essere perchè ti appare la schermata blu ma hai attivata l'opzione di default che ti resetta il pc automaticamente e non te la fa vedere.
Vai in Pannello di Controllo, Tab proprietà di sistema, Impostazioni di avvio e ripristino e disattiva l'opzione riavvia automaticamente.
Cosi vedi che ti dice la schermata blu e ci fai sapere :D
Magari è lo stesso problema che ho io.
trippuma
22-11-2005, 22:52
Ecco vedi? Arrivi tu e dopo mesi mi fai intravedere un barlume!!! Lo faccio subito.
trippuma
22-11-2005, 22:55
Non mi riesce, come sarebbe a dire tab proprietà sistema?
Bibendus
23-11-2005, 18:00
il tab sono quelle specie di cartellette che se ci clicchi sopra ti aprono una sezione nuova delle opzioni... non so in che altro modo spiegartelo :D
Lo vedi comunque si chiama Proprietà di Sistema... si trova in alto.
trippuma
24-11-2005, 17:59
Si si ho fatto.... ma non cambia nulla. Si riavvia lo stesso. :cry:
Bibendus
24-11-2005, 18:30
Boh strano dovrebbe apparirti la schermata blu che ti spiega... sicuro di aver fatto tutto giusto? :D
Forse devi abilitare anche Invia Avviso Amministrativo... boh
Ho forti problemi con la scheda video... nel momento in cui installo i catalyst (con o senza panels vari) se riavvio mi funziona tutto alla perfezione.
Nel momento in cui spengo e riaccendo il pc ho un 95% di possibilità di beccarmi una schermata blu all'avvio di winzozz che spesso mi dice avere un problema con il file ati2sarcazzo.sys o .dll non ricordo.
Vi faccio un briefing sull hardware:
Ati X800 128MB liscia - Gigabyte (con dissipatore passivo)
DFI Lan-Party Ultra-D NF4
AMD64 3000+ Venice
1GB RAM (Anonima)
HD Sata 300GB Maxtor
Non so più cosa fare! Ho installato i Catalyst dalla 5.7 alla 5.10 ed ho sempre avuto lo stesso problema. Ho provato addirittura ad installare i driver della scheda video dal pannello di controllo senza usare l'installer della ATI ma il problema sussiste.
Ogni volta che da schermata blu sono costretto a riavviare in provvisoria, disinstallare i driver e riavviando parte tutto alla meraviglia a 800x600, poi reinstallo i driver e per 1 avvio va tutto bene, poi solito problema.
Qualcuno mi può dare una mano?
Prova a controllare la ram con windows memory diagnostic o memtest e/o altri programmi, io ho avuto un problrema simile e dopo mille discussioni ho capito che non era il driver della scheda video ad andare male ma il punto della ram dove si caricava all'avvio che era danneggiata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.