PDA

View Full Version : Nuova digitale max €300 da IL Fotoamatore

robur
12-11-2005, 10:56
Salve a tutti. Prima di postare ho fatto alcune ricerche sul forum ma i 3d sono veramente tanti e dopo 20 minuti sono andato in piena confusione. Vi chiedo perdono se sono ripetitivo con domande fatte e rifatte, ma non seguo il mercato della fotografia e per me è molto facile sbagliare.

Prima di tutto voglio dire che non sono un appassionato di fotografia ma spesso e volentieri sento la mancanza della macchina digitale di mio fratello, che si è trasferito recentemente. Vorrei acquistarne una nuova per max €300 da Il Fotoamatore, che ha un negozio nella mia città e che mi ha sempre dato un'assistenza molto professionale in caso di guasti. Vi posto il link con le loro offerte: http://www.ilfotoamatore.it/index_lista.asp?R=3&F=1

Generalmente faccio foto esterne (paesaggi, fiori, persone, ...) ma non manca l'occasione di fare foto indoor. Possibilmente la macchina deve essere poco ingombrante. Deve essere affidabile, dotata di batteria ricaricabile e relativo caricabatterie (ho visto in passato macchine della Nikon che ne erano sprovviste). Voglio anche la garanzia italiana.

Nel link che vi ho indicato, cosa prendereste voi? Io ho avuto solamente Nikon e devo dire che non mi sono trovato benissimo anche se non mi posso lamentare. Ringrazio infinitamente chi mi aiuterà. Un saluto

ciop71
14-11-2005, 09:09
Canon A520, o se puoi spendere un po' di più Canon A610.

robur
14-11-2005, 11:36
Canon A520, o se puoi spendere un po' di più Canon A610.

Grazie mille per la risposta. La A610 costa troppo, inoltre devo comprarmi una scheda di memoria di capacità maggiore perché 16 mb sono pochi pochi. Ho visto che in vendita c'è anche una Ixus Digital 40. Che differenza c'è tra questa e la Powershot A-520 che mi hai consigliato?

ciop71
14-11-2005, 13:36
Le fotocamere della serie Ixus hanno dimensioni più ridotte rispetto quelle della serie A, usano in genere batterie al litio proprietarie, a parità di prestazioni costano di più. Le consiglierei a chi mette al primo posto la trasportabilità, comunque anche quelle della serie A hanno dimensioni molto contenute.

robur
14-11-2005, 14:12
Se ho capito bene la A-520 è migliore della Ixus 40. Penso che acquisterò la 520 anche se la A-610 mi attira molto, però costa troppo :cry:
Grazie mille per l'interessamento

robur
14-11-2005, 15:17
Mi è venuto un dubbio: le batterie stilo in dotazione con la fotocamera sono ricaricabili, vero?

ciop71
14-11-2005, 15:52
In genere con le Canon vengono date in dotazione batterie 'usa e getta', non so se sia diverso per la A510.

robur
14-11-2005, 16:05
Guardando bene la descrizione su Il Fotoamatore non viene neanche menzionato il caricabatterie. Questo è un problema perché volevo una macchina con batteria ricaricabile e relativo caricabatterie.
Io ho un caricabatterie per pile stilo. Può andare bene? Vanno bene tutte le pile ricaricabili?

ciop71
14-11-2005, 16:37
La A510 funziona con comuni batterie stilo 'AA', vanno bene tutti i tipi ricaricabili. Il consiglio è di prenderle da almeno 2000mAh (meglio da 2500 o 2600).

diego.82
14-11-2005, 18:05
ma è vero che la canon della serie powershot A sono le poche fotocamere compatte che hanno tutte le funzioni manuali di messa a fuoco
e di priorita tempi ed esposizione?
xke vorrei prendermi una fotocamera con tali caratteristiche e nn so dove parare... io guardavo la A620, cosi poi posso fare foto particolare e farmi stampare dei piccoli poster... che ne dite?
grazie!

Diego

robur
14-11-2005, 20:02
La A510 funziona con comuni batterie stilo 'AA', vanno bene tutti i tipi ricaricabili. Il consiglio è di prenderle da almeno 2000mAh (meglio da 2500 o 2600).

Della Canon vendono queste qua http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=2528&art=CA599

ciop71
15-11-2005, 08:05
Della Canon vendono queste qua http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=2528&art=CA599
Mi sembrano un po' care, 4 stila da 2500mAh si trovano anche a meno di 15€.

robur
15-11-2005, 10:11
Mi sembrano un po' care, 4 stila da 2500mAh si trovano anche a meno di 15€.
Le vendono nei comuni negozi di elettrodomestici? C'è qualche marca che è più affidabile?

Aguex
16-11-2005, 14:03
La A520 è accettabile nella qualità dei filmati?

bobby75
16-11-2005, 15:38
se il caricabatterie è recente (quindi ricarica le stilo + potenti in tempi decenti) prendi solo 4 stilo di quelle con maggiore capacità (ovvero mAh) e che costano meno (quelle marchiate Canon non vuol dire che siano "speciali"), oppure prendi questo
ENERGIZER CARIC.COMPACT+4 STILO 2500 MAH € 29,80
e vai sul sicuro sia per quanto riguarda la "compatibilità" tra caricatore e batterie, sia per la qualità e la durata delle batterie.
Per la fotocamera, fai uno sforzo e predi la A610, magari on-line che la paghi meno (circa 290€), ad esempio da s@nm@rinophoto o altri che danno la garanzia italiana.
Ciao e buon acquisto!

bobby75
16-11-2005, 15:41
La A520 è accettabile nella qualità dei filmati?
accettabile sì, se consideri che è una fotocamera...mi pare registri a 15fps in 320x240 (come la mia A80) e i video sono guardabili (soprattutto sul pc a dimensione normale, mentre se ingrandisci o li vedi sulla TV non sono il massimo, anche se meglio di una webcam)

robur
18-11-2005, 20:54
se il caricabatterie è recente (quindi ricarica le stilo + potenti in tempi decenti) prendi solo 4 stilo di quelle con maggiore capacità (ovvero mAh) e che costano meno (quelle marchiate Canon non vuol dire che siano "speciali"), oppure prendi questo
ENERGIZER CARIC.COMPACT+4 STILO 2500 MAH € 29,80
e vai sul sicuro sia per quanto riguarda la "compatibilità" tra caricatore e batterie, sia per la qualità e la durata delle batterie.
Per la fotocamera, fai uno sforzo e predi la A610, magari on-line che la paghi meno (circa 290€), ad esempio da s@nm@rinophoto o altri che danno la garanzia italiana.
Ciao e buon acquisto!

Grazie mille per le info e per il sito, non lo conoscevo! E' affidabile? Se si rompe la macchina digitale come faccio?

bobby75
21-11-2005, 13:51
Grazie mille per le info e per il sito, non lo conoscevo! E' affidabile? Se si rompe la macchina digitale come faccio?
Io non ho mai acquistato da loro (ma lo farei): ne ho sentito parlare bene anche qui sul forum e poi le condizioni che offrono sono una garanzia di per sè (prima ricevi e poi paghi) inoltre sia le istruzioni che la garanzia sono italiane (non come su Pixm@nia, Nom@tica o simili).
Se ti si rompe vai al centro assistenza Canon + vicino, credo che tutti i negozi (sia fisici che on-line) dirottino la gestione dell'assistenza ai centri dedicati (almeno a me è sempre successo così).
Ciao.

IAIA64
21-11-2005, 15:05
Io ho una Canon A520. Trovo che risponda perfettamente alle mie esigenze: ottimo il 4x ottico (che non hanno molte fotocamere di queste dimensioni). Ottimo l'uso di Stilo nihm ricaricabili (io ho acquistato un caricabatteria duracell e va alla grande: sono sempre coperto, come si scaricano, inserisco le altre due che ho sempre in tasca). La secure digital ce la vuole almeno da 512 per stare tranquilli. Ottima la gamma di funzioni offerta, sia in automatico che in manuale. Visore lcd abbastanza grande con diverse funzioni in riproduzione. Buona la qualità del video e buonissima la riproduzione sonora. Ha solo 4 megapixel, forse poco con quello che viene offerto oggi sul mercato, ma io trovo che sono ben sufficienti. Ottima anche la macro, mi ha permesso di fare foto straordinarie a piccolissimi insetti su fiori.
ps: trovo ottimo anche il prezzo di questa macchina sul sito che indichi.
ciao.

robur
21-11-2005, 15:15
Forse ma molto forse mi prenderò la 610. Voglio aspettare anno nuovo per vedere se caleranno i prezzi, così vedo di farci scappare pure una scheda di memoria decente

robur
23-11-2005, 14:22
Mi sono dimenticato di chiedervelo: ma i listini nuovi li fanno a gennaio? Per i computer mi sembra sia così se non sbaglio... devo pure farmi il pc, ma quanti soldi ci vogliono al giorno d'oggi :cry: