PDA

View Full Version : HELP!!! A7N8X-X temperature da bios assurde!

Ntropy
12-11-2005, 10:46
Salve a tutti.

L' A7N8X-X (bios 1009) montata sul computer di mio fratello segna delle temperature da bios assolutamente impossibili con circa 40° in più rispetto a quelle registrate invece con Cpucool.
Ho provato a toccare il dissipatore con un termometro ed ho avuto la conferma!

Questa è la conf. del pc:
A7n8x-x bios (1009)
Athlon xp 2000+ (core palomino)
2x256 mb ddr 333 Elixir
Hd maxtor da 80
ecc. ecc.

Qualcuno ha questa scheda con lo stesso problema?
Potrebbe essere a causa di questo che il computer si spegne improvvisamente come se andasse in protezione?
All'inizio ho pensato fosse un problema di alimentazione, ma ho cambiato l'alimentatore con uno da 450 watt e il problema rimane lo stesso.
Ho provato già memtest e PowerMax per l'hd con esiti positivi, ma appena provo ad usare Prime 95 o PcMark....PAFF! si spegne e devo aspettare una 30ina di secondi per riaccenderlo! :( :( :(

Pif
12-11-2005, 12:31
Boh, mi pare che per un periodo anche la mia dava valori sballati di un pochino , poi con qualche colpo ben assestato e' passato tutto ^^.

Possibile che i sensori di questa scheda perdano colpi con il tempo?
Magari sono vicino a parti sensibili tipo gli attacchi per il dissi , e se lisci l'aggancio col cacciavite ecco che gli arrivano parecchi colpi in quella zona?

Se qualcuno ne sa qualcosa , visto che un sensore sballato ti fa andare in protezione la scheda credo.In genere un sensore che da questo dato (e causa l'inutilizzabilita' del pc) non dovrebbe essere cosi poco affidabile pero' ,
tu sei sicuro delle temperature reali?Senno cambia Bios non si sa mai!!

Ah cpucool non lo conosco , prova speed fan, everest o mbm e vedi quel che ti dicono , insomma il prime95 usa la cpu al 100% quindi evidentemente si spegne per la temperatura (reale o presunta) troppo alta

Ntropy
12-11-2005, 13:31
Grazie per la risposta e spero che altri con lo stesso problema possano dare suggerimenti e/o consigli per questo problema.

Cmq Cpucool è affidabile, infatti quando ho messo il termometro vicino al dissipatore, la temp. era quasi quella indicata dal programma mentra al bios erano mediamente di 40° più alta.
Altri software, mi sembra Sandra Sisoft , dava valori ancora più assurdi 277° se non ricordo male :doh:.

Che bios hai tu?
Anzi se non ti spiace, mi posti la tua conf. così faccio un confronto?

P.S.
Su un forum portoghese, uno ha postato una domanda simile ma ho capito ben poco.
Magari è un problema comune!!

Pif
12-11-2005, 14:45
Allora , anche io la ho sul pc di mio fratello (sara' questo il problema?I Fratelli? :D ) , ma l'avevo io prima con la stessa config cioe' Xp2400+ sbloccato (166x12.5) , 2x256 mb ram , Geforce4ti4200 ,cd, dvd , floppy.

il Bios e' il 1010 , l'ultimo disponibile originale mi pare.

Diciamo che a me pareva che il prblema fosse dato dall aver dato una botta al momento di mettere il dissi , nulla di grave pero' visto che il sensore per ora va e segna circa 40 gradi .

Ntropy
12-11-2005, 15:01
Si anche quello che adesso ha lui era il mio :D e prima dell' Athlon XP 2000+ ci tenevo un Athlon XP-M 2600+ che però adesso ho venduto perchè appena tentavo di metterlo a 166*12.5 si spegneva anche senza fare nessun test, quando lo comprai però, mi fecero notare che l'alimentatore (300 watt), era troppo piccolo!
Ma se lo tenevo a 166*8.5 reggeva bene a qualunque test!
Quindi l'ho dato a mio fratello e ho messo il 2000 tanto lui non serve un pc overcloccato o cose del genere.
Abbiamo anche cambiato l'alimentatore ma sempre la stessa solfa, spegnimenti improvvisi!

Boh?! Magari cambiando bios migliorerò qualcosa!

Pif
12-11-2005, 18:13
facci sapere!!