PDA

View Full Version : Connettori FAN!!!

paolo206
11-11-2005, 23:05
Ciao ragazzi sono paolo206 è la prima volta che scrivo su questo forum......
mi piace molto perchè è ricco di cose interessanti dove io mi sto dilettando......comuque basta con le presentazioni:

Volevo sapere sulla schedamadre che ho .... ci sono dei connettori (FAN).
Io so che il CPU_FAN serve appunto per il processore principale (pentium o altro)
quello che non sò invece sono questi altri connettori:
SYS_FAN
CHIP_FAN
a cosa servono ...... dove devo installare la ventola che serve per questi due connettori......
e poi volevo sapere come faccio a visualizzare la velocità delle ventole ... grazie ;)

demonbl@ck
12-11-2005, 01:11
SYS_FAN dovrebbe essere la vento,.a in estrazione.
CHIP_FAN quella del chipset;)x la velocita guarda everest

romanetto
12-11-2005, 01:50
Ciao e ben venuto :)

sys_fan e' il connettore per una ventola di sistema che eventualmente e' presente sul case.
chip_fan per il chipset se la hai o eventualmente ce la vuoi mettere.

io uso motherboard monitor e' freeware, comodo si sistema in system tray dandoti la visualizzazione delle temp, e nel pannello c'hai tutte le tensioni e le velocita' delle ventole.
Un po' laborioso da configurare all'inizio ma poi ... :)

[TDK]
12-11-2005, 10:42
Sulla mia mobo, c'è CHA_FAN che sarebbe chassis fan o ventola del case...

Ciao!!!

paolo206
12-11-2005, 12:26
Non ho capito molto comunque ..... grazie
Per prima cosa, il chipset che cos'è e dove posso trovarlo....
io per vedere la velocità delle ventole e la loro temperatura uso "SpeedFan"
però ho un problema no mi visualizza la velocità della FAN3 non capisco.... :cry:

[TDK]
12-11-2005, 12:53
però ho un problema no mi visualizza la velocità della FAN3 non capisco.... :cry:
Usa "Everest Home" è molto + completo... per vedere velocità, voltaggi, ecc... vai su "Sensore" e ti dice proprio tutto! :D

Ciaooo!!! ;)

Jean-Luc_Picard
12-11-2005, 14:43
Ciao Paolo206 , ciao a tutti,

prima di tutto Paolo devi capire quali e dove sono le ventole connesse, apri e controlli le serigrafie delle connessioni e, manuale alla mano, vedi a cosa corrispondono, poi tramite i programmi citati dagli altri potrai leggere i dati riportati dalle tue ventole, tenendo presente che se non sono connesse ventole avrai risultati inesatti

a titolo informativo riporto i dati riferiti alla scheda madre ASUS A8N SLI Premium:

CPU_FAN : ventola CPU
CHA2_FAN : ventola secondaria case
PWR_FAN : ventola alimentatore
CHIP_FAN : ventola chipset (ora e' passivo)
CHA1_FAN : ventola primaria case

note :
1. la funzione Asus 'Q-Fan' e' supportata solo dalle connessioni CPU_FAN e CHA1_FAN
2. la ventola del chipset (CHIP_FAP) e' sincronizzata con la ventola sulla CPU (CPU_FAN)

Ciao,
maurizio

[TDK]
12-11-2005, 16:54

prima di tutto Paolo devi capire quali e dove sono le ventole connesse, apri e controlli le serigrafie delle connessioni e, manuale alla mano, vedi a cosa corrispondono, poi tramite i programmi citati dagli altri potrai leggere i dati riportati dalle tue ventole, tenendo presente che se non sono connesse ventole avrai risultati inesatti

a titolo informativo riporto i dati riferiti alla scheda madre ASUS A8N SLI Premium:

note :
1. la funzione Asus 'Q-Fan' e' supportata solo dalle connessioni CPU_FAN e CHA1_FAN
2. la ventola del chipset (CHIP_FAP) e' sincronizzata con la ventola sulla CPU (CPU_FAN)

Ciao,
maurizio
Beh... più chiaro di così.... :D :D :D ;)

berto1886
13-11-2005, 10:58
']Beh... più chiaro di così.... :D :D :D ;)

:asd:

paolo206
16-11-2005, 23:36

note :

Ciao,
maurizio

Troppo preciso :D
ok grazie ho capito perfettamente ora....
Un'altra cosa che ventole si possono montare sul CHIPSET visto che và in ebbolizione..... Ho controllato la temperatura con fanspeed......ma sopratutto sono due (come al solito) north bridge SIS651 & south bridge SIS962L

Jean-Luc_Picard
17-11-2005, 00:05
Ciao Paolo206,

dalla pagina 2 paragrafo 12 del manuale della tua MB si legge:

Fan Connectors
The two connectors, CPU_FAN,
SYS_FAN are linked to the CPU fan,
case fan, respectively. CHIP_FAN
can be used either with the case fan
or North Bridge chip fan.
For preventing the system and chip
from overheat damage, the fans on
this board will keep running when
the system in suspend mode.

questo e' tutto cosa dice il manuale; in ogni caso penso che una ventola da 120mm o una da 92/80mm la tua scheda madre la regga bene purche' non esageri con la potenza richiesta, calcola un 5/10 watt (ma penso molti di piu'), per cui quasi tutte le ventole standard vanno benissimo

PS. dal manuale viene indicata anche la possibilita' di usare ventole a tre fili (con controllo tachimetrico)

Ciao,
maurizio

paolo206
17-11-2005, 15:51
Grazie molto ...... cerco la ventola giusta che vada bene .......
Emmm !!! sai io e la lingua Inglese non siamo molto amici comunque grazie di tutto...... ps: Ho aperto un'altra discussione sul chipset visto che mi da un po di problemi, veramente un peccato, anche perchè con questa scheda madre mi sono trovato molto bene....
--->http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1065726

toto76
05-03-2008, 17:40

Ciao.... io ho problemi invece con i connettori 1 e 2 (zona destra della mobo)
mentre il 3 e il 4 mi funzionano....
Ho provato a mettere la ventola in estrazione a powerfan e vedo gli rpm.... ma con 1 e 2 niente da fare....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1241923&page=70
Ciao

berto1886
05-03-2008, 23:52
Azz... hai fatto resciuscitare un 3ad di 2 anni fa :D

toto76
06-03-2008, 09:55
Azz... hai fatto resciuscitare un 3ad di 2 anni fa :D

e qcn che mi aiuta...... a far morire il problema?? :D

toto76
10-03-2008, 14:58
e qcn che mi aiuta...... a far morire il problema?? :D

fatto da solo....
il connettore 1 non funziona.... mentre il 2 si......
Per scrupolo proverò un'altra ventola sul 1 e vediamo che succede....

berto1886
10-03-2008, 19:03
Perfetto... tutto è bene quel che finisce bene