PDA

View Full Version : lenti occhiali (vista) autoscuranti...

samu76
11-11-2005, 21:54
mi sono rivolto anche ad un paio di ottici, ma tutti sono scettici riguardo alle lenti che si oscurano quando vi è il sole..... tipo le lenti transitions...

voi le consigliate queste lenti? o è vero quello che dicono gli ottici (tre da me "intervistati"), ovvero:

1. si oscurano in fretta... ma a tornare chiare ci mettono un eternità (in proporzione), esempio, fuori sole... entri in casa e le lenti permangono scure a lungo, con conseguenza di non "vedere" in quanto lenti da sole e non piu da vista

2. si oscurano anche in base al calore, tipo, sei in auto, in particolare in estate, e queste diventano scure..... anche di notte e se fa molto caldo.... uguale inverno con riscaldamento (conseguenza, hai lenti scure con "scarsa" visibilità)

3. non è ancora una tecnologia da prendere in considerazione

4. lascia perdere, e stai sulle lenti classiche... prenditi un paio di occhiali da sole semmai (si, ma io senza occhiali da vista vedo male.... quindi...:) )

in sintesi è questo che mi hanno detto... sia qualche anno fa, sia all'inizio di quest'estate....

a me piacerebbe prenderle... ma non vorrei rimanere "fregato" oltre che con un bel po di soldi in meno!
peccato che non vi sia la possibilità di poter provare l'occhiale per una settimana e poi decidere :)

cosa ne pensate riguardo a questa tecnologia?
realmente queste lenti hanno questi "difetti"?
qualcuno le ha?

grazie x le risposte

P.S.: ho postato in questa sezione in quanto mi sembrava la piu appropriata al fine di avere una risposta il piu competente possibile

aLLaNoN81
12-11-2005, 13:16
Quando ho rifatto la montatura e le lenti l'ultima volta (un paio d'anni fa) l'ottico mi ha detto più o meno le stesse cose sconsigliandole anche a me, magari nel frattempo la tecnologia è migliorata e magari quelle che pubblicizzano alla tv in questo periodo sono migliori delle precedenti ma ci spero poco... L'unica mi sa che è cercare qualcuno che le abbia e chiedere a lui come ci si trova, perchè sono una spesa non indifferente da fare senza averle mai provate...

samu76
12-11-2005, 13:35
sigh :(

ho chiesto all'inizio di quest'estate.... risposte poco soddisfacenti...

vabbè... vediamo se qualcuno del forum che ha le lenti in oggetto, passa di qua....

quest'anno o il prox dovrei cambiare lenti pure io..... uff

Goldrake_xyz
12-11-2005, 14:09
le lenti fotocromatiche di vetro hanno bisogno di circa 2 minuti x oscurarsi
e altrettanto x ridiventare chiare.
Si oscurano soprattutto a causa dei raggi UVA, non per il caldo.
Il problema più grosso è soprattutto in autostrada, quando entri in galleria.
xchè hanno un tempo di rischiaramento abbastanza lungo...

Quì trovi tutto quello che c'è da sapere : http://www.zeiss.it/

Ciao :D

P.S. molte volte gli ottici tirano l'acqua al loro mulino .. :asd:

Goldrake_xyz
12-11-2005, 14:10
In ogni caso le fotocromatiche non saranno mai buone come le lenti
degli occhiali da sole ;)

samu76
12-11-2005, 14:37
grazie ora controllo il link....

cmq, non è che le voglio in sostituzione degli occhiali da sole... ma quando vi è tanto sole dovrebbe essere comodo avere solo un paio di occhiali che ti permettano di non restare accecato (abbagliato) dai troppi raggi :)

CioKKoBaMBuZzo
12-11-2005, 15:29
ma non puoi in alternativa prendere gli occhiali da sole graduati?

samu76
12-11-2005, 16:01
e che sarebbero? :)

david82
12-11-2005, 16:09
occhiali da sole con la tua gradazione.... ovvero occhiali da vista con le lenti scure, vedila come vuoi :)

samu76
12-11-2005, 16:19
ahhhhh... :)

allora no... io non voglio occhiali da sole....

lenti normali, chiare... ma se ci sta il sole, tipo quando si va in auto, che diventino scure... o che perlomeno i raggi solari non ti accechino...

forse nel sito della zeiss ho trovato una lente carina la skypol (ora devo finiere di capire se è lente da sole o cosa :) )

cdere
12-11-2005, 17:28
interessa un sacco anche a me, volevo aprirlo io sto thread ma naturalmente non so aiutarti :(

m'iscrivo ! :)