PDA

View Full Version : Arctic Cooling Freezer 64 e cool'n'quiet x2 3800+, aiuto!!

ElKaiser
11-11-2005, 21:13
Come già detto il pc è quasi pronto (manca solo la scheda video e il monitor)!!
Secondo chi me lo sta assemblando se attivassi la funzionalità cool'n'quiet col dissipatore in oggetto all'avvio il computer mi visualizzerebbe un messaggio d'errore con l'indicazione che la ventola del dissipatore non si è accesa!! Infatti in idle la ventola sta sui 1000 gir/min e il procio a 35/36 gradi centigradi, se attivassi il cool'n'quiet (sempre secondo l'assemblatore)la ventola si spegnerebbe segnalandomi l'anomalia all'avvio del pc con una schermata d'errore, visto che il regime minimo della ventola del su citato dissy ha un regime di rotazione minimo di 800 rpm e col cool'n'quiet il procio farebbe scendere sotto tale valore il regime di rotazione della ventola spegnendola e dandomi il messaggio d'errore...aiutatemi??!! :help: :help: :help: :help:

Secondo il mio assemblatore inoltre nel mio caso sarebbe inutile attivare il cool'n'quiet visto che il dissy in oggetto è già molto silenzioso di suo ed il procio è già ben raffreddato senza cool'n'quiet, ma io vorrei attivare tale funzione non tanto per abbassare ulteriormente il rumore quanto piuttosto per diminuire la frequenza di clock quando navigo su internet o masterizzo, insomma quando la cpu non deve lavorare al max e dunque risparmiare energia elettrica.......aiutatemi??

Ma il cool'n'quiet forse non posso attivarlo perchè il dissy in oggetto non è termoregolato?? su internet ho letto che "non è termoregolato" sarà vero??? e allora quando si scalda la cpu, non dovrebbe aumentare la sua velocità!

Vi prego, aiutatemi :help: :help: :help: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Eccovi la configurazione completa:

Case cavalier III Cooler master
Alimentatore Atx 500W 24 pin
Main board Asus A8N-E
Amd Athlon 64 X2 3800+
Arctic Cooling Freezer 64
Memoria DDr 2*512 Mb 400mhz full brand certificate
HDD SATA MAXTOR 250GB
Scheda Grafica Radeon X800GTO2 256Mb Gddr3
2 Masterizzatori DVD LG GSA 4167 D.L. Bulk
Drive Fdd 3.5/1.44mb black
Modem fax 56k V92 pci interno (non ho ancora l'adsl)
Panel card Reader 8 in 1 interno
Monitor Samsung 930Bf
Sw Ms Windows media center 2005

madama
11-11-2005, 22:00
Nella Bios c'è la possibilità di disattivare l'allarme per basso regime di ventola e si trova in Hardware Monitor. (Io ho una A8N5X che è simile).

Prova........

ElKaiser
12-11-2005, 10:11
Nella Bios c'è la possibilità di disattivare l'allarme per basso regime di ventola e si trova in Hardware Monitor. (Io ho una A8N5X che è simile).

Prova........

così non mi si brucerà il procio, visto che a detta dell'assemblatore, se il regime di rotazione della ventola scende sotto gli 800 rpm, quest'ultima si ferma?? Infatti mi ha fatto vedere che nel bios era impostabile un regime di rotazione minimo di 800 giri al minuto e col cool'n'quiet attivato, secondo lui, la ventola si sarebbe fermata scendendo sotto tale soglia!! :help: :help:

greeneye
12-11-2005, 11:55
L'assemplatore ha un po' di confusione in testa a riguardo del C&Q.

Il C&Q regola il clock del processore (attraverso i moltiplicatori) e il voltaggio della cpu in funzione del carico di lavoro.
Quindi con il C&Q attivato una cpu che 'lavora poco' funzionerà a clock più basso ed ad un minore voltaggio dissipando meno calore.

Il C&Q non c'entra nulla con la ventola.

Per avere una ventola che varia la velocità in funzione sono percorribili 2 strade (anzi 3):
- avere una ventola termocontrollata (che quindi in base alla temoperatura cambia la velocità) come quelle delle confezioni boxed Amd,
- avere una scheda madre che con un sistema utomatico di regolazione delle ventole (tipo il Q-fan delle Asus),

- usare speedfan

Nota che se hai una scheda con regolazione delle ventole le impostazioni che regolano questa funzione sono diverse (e solitamente anche messe in posti differenti) da quelle che riguardano il C&Q.

Ciao
Giovanni

ElKaiser
12-11-2005, 12:26
L'assemplatore ha un po' di confusione in testa a riguardo del C&Q.

Il C&Q regola il clock del processore (attraverso i moltiplicatori) e il voltaggio della cpu in funzione del carico di lavoro.
Quindi con il C&Q attivato una cpu che 'lavora poco' funzionerà a clock più basso ed ad un minore voltaggio dissipando meno calore.

Il C&Q non c'entra nulla con la ventola.

Per avere una ventola che varia la velocità in funzione sono percorribili 2 strade (anzi 3):
- avere una ventola termocontrollata (che quindi in base alla temoperatura cambia la velocità) come quelle delle confezioni boxed Amd,
- avere una scheda madre che con un sistema utomatico di regolazione delle ventole (tipo il Q-fan delle Asus),

- usare speedfan

Nota che se hai una scheda con regolazione delle ventole le impostazioni che regolano questa funzione sono diverse (e solitamente anche messe in posti differenti) da quelle che riguardano il C&Q.

Ciao
Giovanni

allora, il pc l'ho visto in funzione ieri sera e la schermata era quella del bios con le varie temperature.....era stata installata scheda madre, processore, ram, hard disk e masterizzatori e nulla +, visto che la scheda grafica dovrebbe arrivare lunedì!! la scheda madre è una asus a8n-e e nella schermata del bios, se ben ricordo, alla voce q-fan c'era scritto enabled!!

quindi mi stai dicendo che posso tranquillamente attivare il cool'n'quiet, anche se il mio dissy non è termocontrollato?? Ci sono controindicazioni, cioè se attivo il cool'n'quiet mi comparirà si o no quel messaggio di errore relativo alla ventola del dissy in oggetto?? Quindi attivando il cool'n'quiet la ventola verrebbe comunque controllata tramite il q-fan e non si spegnerebbe, vero??
il cool'n'quiet, quindi non opera nessuna modifica sulla velocità della ventola del dissy, insomma col dissy in oggetto posso attivare il cool'n'quiet senza avere problemi di alcun tipo anche se il dissy non è termocontrollato??

la temperatura del procio col case completamente aperto e colla schermata del bios in primo piano sul monitor, quindi in idle era sui 35/36 gradi centigradi Con la ventola dell'arctic cooling freezer 64 a 1016 giri al minuto) , la giudichi buona??

in che modo il q-fan regola la velocità di rotazione delle ventole....in base alla temperatura del procio (come le ventole delle confezioni boxed amd) e a quella interna del case o in base ad altri parametri?? :confused: :confused:

Altrimenti se non è possibile attivare il cool'n'quiet col dissy arctic cooling freezer 64 lo faccio togliere e al suo posto mi faccio montare quello originale!!

Vi prego, aiutatemi a capire!! :ave: :ave: :ave:

Grazie in anticipo a tutti!! ;) ;)

Vi prego, rispondetemi in tanti!! :help: :help: :help: :help:

Il Cimmero
12-11-2005, 13:13
l'arctic cooling freezer 64 ha una bella base in rame e alluminio, anche a ventola spenta fa cmq un ottimo lavoro e col C&Q attivato la ventola potrebbe anche risultare superflua se hai una buna aereazione nel case, cmq tieni sotto controllo le temperature con everest o programmi simili e poi ti regoli di conesguenza

ElKaiser
12-11-2005, 13:54
l'arctic cooling freezer 64 ha una bella base in rame e alluminio, anche a ventola spenta fa cmq un ottimo lavoro e col C&Q attivato la ventola potrebbe anche risultare superflua se hai una buna aereazione nel case, cmq tieni sotto controllo le temperature con everest o programmi simili e poi ti regoli di conesguenza

si, ma così ogni volta che accendo il pc il bios mi darà il messaggio di errore in quanto la ventola risulterà spenta!! :( :(

greeneye
12-11-2005, 15:29
Allora.....

Il C&Q attivalo......il processore consumerà di meno e le ventole andranno ugualmente alla massima velocità.

Attivando anche il QFAN la scheda madre puo' regolare la velocità della ventola.

Con una ventola termoregolata si lascia disattivato il qfan dato che alla regolazione pernsa gia il dissipatore.

ElKaiser
12-11-2005, 15:39
Allora.....

Il C&Q attivalo......il processore consumerà di meno e le ventole andranno ugualmente alla massima velocità.

Attivando anche il QFAN la scheda madre puo' regolare la velocità della ventola.

Con una ventola termoregolata si lascia disattivato il qfan dato che alla regolazione pernsa gia il dissipatore.

sono fottuto, sul sito dell'amd c'è scritto che per poter sfruttare il cool'n'quiet è necessario avere un dissipatore termoregolato/termocontrollato!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Ecco il link:http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/DownloadableAssets/Cool_N_Quiet_Installation_Guide3.pdf

andate a pagina 7 e 8 del pdf e leggete!! :read:

Dumah Brazorf
12-11-2005, 17:49
Il tuo assemblatore di "sfiducia" deve essere alle prime armi con gli Athlon64!
Ti ripeto quanto detto sopra per tranquillizzarti e per istruire un po' l'assemblatore.
Q-fan e Cool'n Quiet sono 2 entità totalmente separate e indipendenti.
Il processore tramite CnQ rallenta nei momenti di inattività scaldando meno. La sua temperatura diminuisce e qui entra il gioco il Q-fan. Inanzitutto non sono necessarie ventole termoregolate quindi il tuo freezer è a posto. Se guardate bene nel bios (a proposito, aggiornatelo all'ultima revisione disponibile) dovreste trovare dei settaggi in modo che la mobo rallenti o anche spenga del tutto la ventola a seconda del raggiungimento di temperature da voi specificate. Ora, se la mobo spegne di sua volontà la ventola (quindi Q-fan attivo) può riportarti l'allarme per "fan fail"? Sarebbe un tantino idiota non trovi? ;)
Tra le varie opzioni cmq dovresti trovare quella che disabilita l'allarme anche nel caso di Q-fan disattivato.
Il Q-fan è un sistema di gestione delle ventola PROPRIETARIO ASUS, ciò vuol dire che le altre marche o ne hanno uno loro o non ce l'hanno. Se una mobo non dispone di un sistema di gestione delle ventole queste girerebbero sempre alla stessa velocità, sia che la cpu abbia 60° che ne abbia 20°; in commercio esistono ventole capaci di autoregolarsi in base alla temperatura (termoregolate), consigliate (ma non "assolutamente necessarie") da amd a pagina 8 per ridurre il rumore generato dal pc.
Te cumprì? :p

sacd
13-11-2005, 16:35
sono fottuto, sul sito dell'amd c'è scritto che per poter sfruttare il cool'n'quiet è necessario avere un dissipatore termoregolato/termocontrollato!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Ecco il link:http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/DownloadableAssets/Cool_N_Quiet_Installation_Guide3.pdf

andate a pagina 7 e 8 del pdf e leggete!! :read:

Im quel documento fa solo riferimento che se vuoi una riduzione del rumore, devi avere un dissy con la capacità di regolare la velocità della ventola.

Logico che dica così, altrimenti uno riduce i consumi si, ma vorrebbe anche ridurre il + possibile il rumore anche se è poco.

Il problema che accenni al messagio di errore nella fase di post, che fra l'altro nn hai neanchevisto, è dovuto ad un bug nel bios se lo fa, nn a un problema legato al c&q.
Come ti ha detto qualcuno, se poi già il dissy ha la ventola termoregolata di suo, disattiva la funzione qfan della asus.
Se proprio ti dovesse dare problemi, togli il c&Q e usi rm Clock, che funziona solo entrato in win

ElKaiser
13-11-2005, 22:50
Im quel documento fa solo riferimento che se vuoi una riduzione del rumore, devi avere un dissy con la capacità di regolare la velocità della ventola.

Logico che dica così, altrimenti uno riduce i consumi si, ma vorrebbe anche ridurre il + possibile il rumore anche se è poco.

Il problema che accenni al messagio di errore nella fase di post, che fra l'altro nn hai neanchevisto, è dovuto ad un bug nel bios se lo fa, nn a un problema legato al c&q.
Come ti ha detto qualcuno, se poi già il dissy ha la ventola termoregolata di suo, disattiva la funzione qfan della asus.
Se proprio ti dovesse dare problemi, togli il c&Q e usi rm Clock, che funziona solo entrato in win

dunque attivando il q-fan, il mio dissipatore arctic cooling freezer 64 diviene "praticamente" termocontrollato perchè presumo che la funzionalità q-fan regoli la velocità di rotazione della ventola del dissy in base alla temperatura della cpu, o mi sbaglio?? :read:

Grazie per la disponibilità!! ;) ;)

Dumah Brazorf
13-11-2005, 22:57
Exatto.
Per una riduzione del consumo ancora maggiore con Rmclock puoi avere una regolazione + fine del CnQ in quanto scegli tu il moltiplicatore e il voltaggio di alimentazione del processore. Per far questo dovrai ovviamente perdere un po' di tempo nel testare quanto il processore può scendere.
Ciao.

sacd
13-11-2005, 23:35
dunque attivando il q-fan, il mio dissipatore arctic cooling freezer 64 diviene "praticamente" termocontrollato perchè presumo che la funzionalità q-fan regoli la velocità di rotazione della ventola del dissy in base alla temperatura della cpu, o mi sbaglio?? :read:

Grazie per la disponibilità!! ;) ;)

NN sbagli, ma quando avevo una asus quella funzionalità nn l'ho mai usata, meglio i programmi via software

Daneel_87
14-11-2005, 08:08
Il Q-Fan della A8N-E funziona alla perfezione, io cel'ho e non ho problemi, e naturalmente dal bios ho disattivato gli allarmi xkè appena accendo il pc e il procio è ghiacciato, la ventola è ferma (mi sembra ovvio), e se non uso il pc questa rimane ferma x un bel po, finchè il processore non raggiunge una temperatura tale da far accendere la ventola (30-31°).

See Ya!

OverClocK79®
14-11-2005, 10:47
infatti ha fatto un po' di confusione tra Q-Fan e C&Q
cmq il messaggio di errore come ti hanno detto si può togliere
come si può abbassare il limite di rotazione della ventola.....

IMHO visto che il dissy è già bello che silezioso puoi tenere il C&Q ON
e il Q-Fan off

BYEZZZZZZZZZZZ